Discussione Grafica Le cose da NON DIRE a un Grafico

.ZENO.

Utente Emerald
18 Novembre 2010
729
103
224
611
Amici Grafici all'appello,
Sto creando un pò di contenuti sull'argomento grafica in generale, volevo aprire una Rubrica Le cose da NON DIRE a un Grafico.
Fatemi sapere tutti gli orrori che vi hanno detto i vostri clienti.

Inizio io:

- Mettici una foto, prendila dal mio Facebook
- Deve essere qualcosa d'impatto!
- Dai... tanto tu ci metti due minuti a farlo!


Potrebbe essere divertente scoprire i vostri aneddoti! :rofl:
 
  • Mi piace
Reazioni: Valley e Sunacchi
Amici Grafici all'appello,
Sto creando un pò di contenuti sull'argomento grafica in generale, volevo aprire una Rubrica Le cose da NON DIRE a un Grafico.
Fatemi sapere tutti gli orrori che vi hanno detto i vostri clienti.

Inizio io:

- Mettici una foto, prendila dal mio Facebook
- Deve essere qualcosa d'impatto!
- Dai... tanto tu ci metti due minuti a farlo!


Potrebbe essere divertente scoprire i vostri aneddoti! :rofl:
Stesse cose che dicono ai Musicisti e ai sistemisti sono sempre le scusi di quelli che non ti vogliono pagare. Se sono veloce è solo un aggiunta
 
ragazzi sto cercando un grafico per un biglietto da visita (vi mando un esempio in formato vettoriale), ci vorrei una mia foto che potete tranquillamente prendere da facebook. Sia chiaro che voglio una cosa ad impatto perché senno il biglietto non funziona.

Non posso pagare in denaro però posso fare il vostro nome ad amici e parenti e quindi ci guadagnate in visibilità (alla fine comunque ci mettete due minuti a farlo)
 
  • Mi piace
Reazioni: Δnto e Valley
ragazzi sto cercando un grafico per un biglietto da visita (vi mando un esempio in formato vettoriale), ci vorrei una mia foto che potete tranquillamente prendere da facebook. Sia chiaro che voglio una cosa ad impatto perché senno il biglietto non funziona.

Non posso pagare in denaro però posso fare il vostro nome ad amici e parenti e quindi ci guadagnate in visibilità (alla fine comunque ci mettete due minuti a farlo)
Ci sono tutti i punti che mandano in bestia un creativo dal prendere un immagine sfocata o mal fatta da facebook, e anche il non essere chiari su quello che effettivamente si vuole
 
le lettere le voglio con il seguente menù: non troppo piccoli, non troppo grandi nemmeno medi, poi le 2 lettere devono esser sovrapposte e con colori uguali (che il primo non copra il secondo come il secondo non copra il primo). Il font dev'esser come la scritta di Harry Potter, i colori scegli te idem con le sfumature e per finire lo salvi in alta definizione. Io che ti ho chiesto un lavoro del genere, ti ho detto che dovevi salvare in formato .jpg e non .png/.tif/.gif inoltre le lettere le volevo con effetto movimento e che escano dal foglio, potresti aggiungere con il sottofondo particolare del seguente wallpaper? Ah scusami tanto... non ho specificato che lettere dovevi inserire nel logo...Mi presento sono Osvaldo Casanova!! (sisi..... O....Ca......)
 
  • Mi piace
Reazioni: Valley
le lettere le voglio con il seguente menù: non troppo piccoli, non troppo grandi nemmeno medi, poi le 2 lettere devono esser sovrapposte e con colori uguali (che il primo non copra il secondo come il secondo non copra il primo). Il font dev'esser come la scritta di Harry Potter, i colori scegli te idem con le sfumature e per finire lo salvi in alta definizione. Io che ti ho chiesto un lavoro del genere, ti ho detto che dovevi salvare in formato .jpg e non .png/.tif/.gif inoltre le lettere le volevo con effetto movimento e che escano dal foglio, potresti aggiungere con il sottofondo particolare del seguente wallpaper? Ah scusami tanto... non ho specificato che lettere dovevi inserire nel logo...Mi presento sono Osvaldo Casanova!! (sisi..... O....Ca......)

Sicuramente ha le idee chiare :asd:
 
  • Mi piace
Reazioni: nfvblog
Io vi dico quello che in passato chiedevo ai grafici eheh

"Ti pago non preoccuparti, 5 loghi, 3 preview del sito web, un render in 3d e 2 avatar. Tutto disegnato da zero, no manipolazioni o altro. Venti euro vanno bene?"

"Ma puoi farmi il logo e se non mi piace poi non lo compro?"

"...sai uso photoshop anche io"

"guarda, per il logo hai carta bianca! Solo due cose al volo devi rispettare:
  • cose a caso
  • stronzate
  • non so cosa stavo dicendo
  • manco avevo chiaro io che volevo
  • altre stronzate
  • boh
  • una pizza
  • ma un effetto ombra?
  • ma la vorrei come se fosse reale
  • che mantenga però lo stile di questa foto
per il resto, carta bianca davvero! Ah, solo un altra cosa:
  • altre cose a caso
  • altre stronzate
  • altre non so cosa stavo dicendo
  • altre manco avevo chiaro io che volevo
  • altre altre stronzate
  • altre boh
  • altre una pizza
  • altre ma un effetto ombra?
  • altre ma la vorrei come se fosse reale
  • altre che mantenga però lo stile di questa foto
tutto qui."

"Ciao! Scusa per l'ora tarda, ti contatto per un lavoro, riesci a farlo ora?"

"Bello il personaggio che mi hai disegnato! Me lo riesci ad animare? Tipo che gira su se stesso, evoca una palla di fuoco e la spara in aria. È una cosa veloce?"



Vi voglio bene davvero <3 ahahahah
 
  • Mi piace
Reazioni: .ZENO.
Io vi dico quello che in passato chiedevo ai grafici eheh















Vi voglio bene davvero <3 ahahahah
Molto credibili, purtroppo, poi pretendono dai lavori a gratis, perché 20€ per tutte queste cose risulta un lavoro a titolo gratuito, onestamente né ho beccato persone così, pretendevano lavori senza dover spillare un centesimo, perché ovviamente una persona ha tempo da perdere
 
Molto credibili, purtroppo, poi pretendono dai lavori a gratis, perché 20€ per tutte queste cose risulta un lavoro a titolo gratuito, onestamente né ho beccato persone così, pretendevano lavori senza dover spillare un centesimo, perché ovviamente una persona ha tempo da perdere
Cmq basta non accettare tali lavori perchè svalutano la professionalità delle persone. Preferisco lavorare con meno clienti ma che sappiano apprezzare il mio lavoro. Se fate una guerra al ribasso vi sfrutteranno solo e si faranno l'idea che non siete bravi e quindi tutto ciò che vi danno è anche troppo.
 
Cmq basta non accettare tali lavori perchè svalutano la professionalità delle persone. Preferisco lavorare con meno clienti ma che sappiano apprezzare il mio lavoro. Se fate una guerra al ribasso vi sfrutteranno solo e si faranno l'idea che non siete bravi e quindi tutto ciò che vi danno è anche troppo.

Selezione sempre!
@Mondial light Facci sapere qualche tua esperienza, se ne hai avute
 
Selezione sempre!
@Mondial light Facci sapere qualche tua esperienza, se ne hai avute
Esempi di persone che ti vogliono solo sfruttare ne ho tanti e con il tempo ho imparato a evitare mettendo in chiaro quello che faccio e se vogliono extra vanno pagati (faccio soprattutto video ma non disdegno foto). Mi occupo anche del montaggio e della creazione di file mogrt (motion graphic) che faccio in After Effects e che uso in Premiere o li faccio direttamente da Premiere. Tornando alla domanda l'esempio che mi è rimasto abbastanza impresso e quello di un'agenzia di cui non farò il nome che mi commissionò una promo con vari personaggi famosi sia sportivi che conduttori televisivi della durata di 4 giorni di riprese con una squadra composta da 2 cameramen e un fotografo per un prezzo totale di 500 euro e tutto il resto nella famosa visibilità. 200 euro pagati subito come da accordi e da un solo promo di 100 secondi come da accordi, per riuscire ad intascare gli altri 300 euro ho dovuto montargli oltre ad un altro filmato da 4.30 min altri 8 mini spezzoni sempre promo circa 1 min cadauno per ogni singola modella (che poi ho scoperto che tale agenzia ha venduto alle ragazze questi trailer per 50 euro cadauno). Conclusione mi hanno chiamato anche l'anno successivo per lo stesso evento e gli ho detto che la visibilità non mi paga le bollette e che cercassero altre persone per tali lavori.
 
Non dimentichiamoci di quelli che dicono "saprei farlo pure io se mi ci metto, ma lo faccio fare a te".
Classica scusa di chi non capisce nulla di foto-video. La goduria e quando chiamano il famoso cugino e gli rovina l'evento e poi corrono da te per cercare di recuperare qualcosa. A quel punto gli chiedo più di quello che gli avrei chiesto per far l'intero lavoro e li avviso che purtroppo le riprese-foto sono fatte malissimo e che devo perdere molto più tempo per elaborarle per far uscire qualcosa di decente e che alla fine il lavoro non verrà mai come se si fossero affidati a me dall'inizio.