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Buona sera tristi macchine automatizzate,
questo topic ha la funzione di raccogliere un po' quel che è la storia della scena dei server non ufficiali di Metin2, dall'albore dei tempi fino ai giorni nostri.
Commenterò con le paresenti le parti dove sono insicuro riguardante qualcosa, sperando che qualcuno possa delucidarmi e costruire un quadro completo sulla storia della scena.
Il primo server privato mai stato creato pare trattarsi di "Longju2", un pserver cinese datato 2008 che riscosse molto successo, possiamo trovare video polacchi e post su epvp già all'epoca (forse qualcosa pure qui).
I file provengono da un attacco effettuato al pubblisher di Metin2 in HongKong chiamato RunUp games, se vi ricordate i primissimi client tradotti in italiano provenivano da quelli RunUp.
Il server chiuse verso inizio 2009 (non conosco le ragioni).
Nel 2009 vennero rilasciari (suppongo su mcncc.com), dei primi file di Metin2 da un leaker cinese (revisione 404), un amministratore del forum mcncc.com prese questi file, li rese utilizzabili risolvendo i problemi che la versione originale aveva, e li rilasciò sul loro forum (assieme ad una VM con FreeBSD 7), creò anche un gruppo sul noto social network QQ riguardante lo sviluppo di questi file.
Di diverso rispetto al rilascio originale, hanno il database messo apposto e il launcher cinese (che dovrebbe solo fare dll injector di mc.dll).
Questi file, arrivarono fino ai forum esteri fino a giungere qui da noi. In questi anni possiamo vedere alcuni server come Metin25 venire aperti in cina.
Il nome 2007 penso provenga, erroneamente, dal software utilizzato per virtualizzare FreeBSD all'epoca, chiamato Virtual PC 2007 (venne incluso pure nel rilascio dei file di mcncc)
Ovviamente ci fu già chi riuscì a tradurre il client prendendo i file dal client italiano, un noto esempio potrebbe essere il client di BaBau94.
Denominati anche file server daroo, questi file provengono da un attacco ai server tedeschi della Gameforge (dovrebbe essere la revisione 1975).
Di questo purtroppo, non so molto, in quanto persino l'account di Daroo è stato cancellato completamente dai server di epvp, e le barriere linguistiche non aiutato.
Denominati anche file server franzi, dovrebbero essere una revisione dei file 2010, purtroppo anche qui scarseggiano le informazioni.
Ho poca memoria di come questi file vennero rilasciati al pubblico, ricordo solamente un leak proveniente dai server della gameforge.
Se tantomento, ricordo le differenze tra 2089 e 2089M (correlati al file db 1866).
Ci furono anche dei file game 2019 (correlato al file db 1667), ma di questi non ho idea della loro circolazione.
Da questi file vennero creati diverse versioni modificati dagli utenti, ovvero i 2138R, 3008M ma non ho idea delle differenze che abbiano.
Denominati anche 34083, questi file vennero leakati da un litigio tra la TEC Interactive e i possessori di WoM, che a quei tempi sarebbe dovuto essere "ufficiale" sotto dominio metin2.co.nz.
I file contenevano locale, database e file game.
I leak dei vari file game 40k proviene da un piccolo errore nel patchserver di Metin1, ovvero patch.metin.co.kr, qui ci furono salvati due archivi che erano collegamenti simbolici ad archivi interni della ymir, contenenti vecchie revisioni dei file game 40k, non destinate all'uso.
Il leak dei sorgenti è più complesso, questo leak è avvenuto a fine settembre 2013. Un hacker è riuscito ad impradonirsi di un account skype di un dipendente della Gameforge, da li si è scavato la strata attraverso un server denominato Mantis (dovrebbe essere il server riservato ai distribuitori del gioco?), e attraverso una SQL Injection è riuscito ad impradonirsi dei dati di un tecnico della Ymir, da li è riuscito ad ottenere l'accesso a ricavarsi un email con accesso ai server interni della Ymir, dove era contenuto i sorgenti non sono di Metin2, ma anche di Metin1, Inferna e di tutti gli asset di gioco.
L'hacker ha condiviso questi file ad un utente di nome Nova (il creatore della novaline), che li ha condivisi con qualche hoster di server su un TeamSpeak3, i quali hanno iniziato a condividerli in giro. Uno dei suddetti che ebbe accesso ai file iniziò a rivenderli, da li, per fermare la vendita di questi file, un altro utente possessore dei file li rilasciò su internet.
I client contenuti nei sorgenti sono vecchi, 38k e prime versione dei 40k, ma sono i file da i quali si sono originati tutte le varie versioni dei file server.
Spero questo possa saziare la curiosità di qualcuno, se qualcuno se lo chiede si, nella live del tmfabio ho fatto confusione rip, buona fortuna.
questo topic ha la funzione di raccogliere un po' quel che è la storia della scena dei server non ufficiali di Metin2, dall'albore dei tempi fino ai giorni nostri.
Commenterò con le paresenti le parti dove sono insicuro riguardante qualcosa, sperando che qualcuno possa delucidarmi e costruire un quadro completo sulla storia della scena.
Il primo server privato
Il primo server privato mai stato creato pare trattarsi di "Longju2", un pserver cinese datato 2008 che riscosse molto successo, possiamo trovare video polacchi e post su epvp già all'epoca (forse qualcosa pure qui).
I file provengono da un attacco effettuato al pubblisher di Metin2 in HongKong chiamato RunUp games, se vi ricordate i primissimi client tradotti in italiano provenivano da quelli RunUp.
Il server chiuse verso inizio 2009 (non conosco le ragioni).
I file server 2007
Nel 2009 vennero rilasciari (suppongo su mcncc.com), dei primi file di Metin2 da un leaker cinese (revisione 404), un amministratore del forum mcncc.com prese questi file, li rese utilizzabili risolvendo i problemi che la versione originale aveva, e li rilasciò sul loro forum (assieme ad una VM con FreeBSD 7), creò anche un gruppo sul noto social network QQ riguardante lo sviluppo di questi file.
Di diverso rispetto al rilascio originale, hanno il database messo apposto e il launcher cinese (che dovrebbe solo fare dll injector di mc.dll).
Questi file, arrivarono fino ai forum esteri fino a giungere qui da noi. In questi anni possiamo vedere alcuni server come Metin25 venire aperti in cina.
Il nome 2007 penso provenga, erroneamente, dal software utilizzato per virtualizzare FreeBSD all'epoca, chiamato Virtual PC 2007 (venne incluso pure nel rilascio dei file di mcncc)
Ovviamente ci fu già chi riuscì a tradurre il client prendendo i file dal client italiano, un noto esempio potrebbe essere il client di BaBau94.
I file server 2010
Denominati anche file server daroo, questi file provengono da un attacco ai server tedeschi della Gameforge (dovrebbe essere la revisione 1975).
Di questo purtroppo, non so molto, in quanto persino l'account di Daroo è stato cancellato completamente dai server di epvp, e le barriere linguistiche non aiutato.
I file server 2011
Denominati anche file server franzi, dovrebbero essere una revisione dei file 2010, purtroppo anche qui scarseggiano le informazioni.
File game 2089
Ho poca memoria di come questi file vennero rilasciati al pubblico, ricordo solamente un leak proveniente dai server della gameforge.
Se tantomento, ricordo le differenze tra 2089 e 2089M (correlati al file db 1866).
Ci furono anche dei file game 2019 (correlato al file db 1667), ma di questi non ho idea della loro circolazione.
Da questi file vennero creati diverse versioni modificati dagli utenti, ovvero i 2138R, 3008M ma non ho idea delle differenze che abbiano.
File game 34k
Denominati anche 34083, questi file vennero leakati da un litigio tra la TEC Interactive e i possessori di WoM, che a quei tempi sarebbe dovuto essere "ufficiale" sotto dominio metin2.co.nz.
I file contenevano locale, database e file game.
File game 40k
I leak dei vari file game 40k proviene da un piccolo errore nel patchserver di Metin1, ovvero patch.metin.co.kr, qui ci furono salvati due archivi che erano collegamenti simbolici ad archivi interni della ymir, contenenti vecchie revisioni dei file game 40k, non destinate all'uso.
Sorgenti
Il leak dei sorgenti è più complesso, questo leak è avvenuto a fine settembre 2013. Un hacker è riuscito ad impradonirsi di un account skype di un dipendente della Gameforge, da li si è scavato la strata attraverso un server denominato Mantis (dovrebbe essere il server riservato ai distribuitori del gioco?), e attraverso una SQL Injection è riuscito ad impradonirsi dei dati di un tecnico della Ymir, da li è riuscito ad ottenere l'accesso a ricavarsi un email con accesso ai server interni della Ymir, dove era contenuto i sorgenti non sono di Metin2, ma anche di Metin1, Inferna e di tutti gli asset di gioco.
L'hacker ha condiviso questi file ad un utente di nome Nova (il creatore della novaline), che li ha condivisi con qualche hoster di server su un TeamSpeak3, i quali hanno iniziato a condividerli in giro. Uno dei suddetti che ebbe accesso ai file iniziò a rivenderli, da li, per fermare la vendita di questi file, un altro utente possessore dei file li rilasciò su internet.
I client contenuti nei sorgenti sono vecchi, 38k e prime versione dei 40k, ma sono i file da i quali si sono originati tutte le varie versioni dei file server.
Spero questo possa saziare la curiosità di qualcuno, se qualcuno se lo chiede si, nella live del tmfabio ho fatto confusione rip, buona fortuna.