Discussione Le Crypto moriranno mai?, Il mining smetterà di essere alla portata di persone comuni?

Deaddy

Utente Bronze
21 Ottobre 2021
21
6
9
21
Ciao a tutti, in questi giorni mi stavo facendo un paio di domande sul futuro di un mondo in cui le crypto diventeranno realmente la normalità. Un mondo in cui saranno usate direttamente per andare a fare la spesa e non come ora che comunque ci puoi fare la spesa ma devono prima passare per un exchanger per poter diventare moneta "vera".
Premetto che non ho mai ne fatto mining o trading di crypto, ma sono un curioso di tecnologia che non ha potuto fare a meno di studiare a fondo il fenomeno.
E credo che le cryptovalute per come le intendiamo noi oggi non abbiano molto futuro a parere mio per vari motivi, il primo è che nessuna nazione mentalmente sana renderebbe moneta nazionale una moneta come Bitcoin ciò sarebbe pericolosissimo perché basterebbe che una "balena" svuotasse il suo wallet per far si che il paese in questione diventi una sorta di Venezuela 2.0. La seconda motivazione a parer mio è che le crypto più forti che potrebbero ambire a essere accettate globalmente come btc e eth tra neanche una decina di anni sara impensabile minarle "in casa" visto che una qualsiasi di queste reti raggiungerà una quantità tale di H/s che minare diventerà un esclusiva di poche immense aziende e ciò farebbe perdere anche la "decentralizzazione" della moneta e quindi l'interesse di quei tanti che pensano di potersi arricchire con 3 gpu in casa seduti comodi sul divano che ne tengono in piedi l'hype.

Vi prego di non insultare o altro, ho aperto questa discussione per poter parlare del futuro di quella che credo la più grande invenzione dell' ultimo ventennio almeno in ambito finanziario.
Se avete altro che pensiate non abbia detto o non siete d'accordo con qualsiasi cosa abbia detto sopra, vi aspetto nei commenti per discuterne ;-)​
 
  • Mi piace
Reazioni: BanNy
Io vedo il mondo delle crypto attuale come una sperimentazione, ovvero si creano nuove tecnologie e nuovi progetti ogni giorno, pochi rimangono in vita, quei pochi hanno il potenziale per essere in futuro introdotti nel "sistema finale".
Per sistema finale intendo quello che poi diventera effettivamente la normalita, penso sia inevitabile che tra 10/20/50 anni le crypto diventeranno all'ordine del giorno.

Nessuna nazione mentalmente sana renderebbe moneta nazionale una moneta come Bitcoin

Assolutamente, ma possono sempre far diventare la loro moneta una crypto, per esempio l'euro crypto, credo che in un futuro sara' cosi, anche per esempio uscendo dall'argomento, gli nft ora come ora per la gran parte sono items di giochi o immagini di scimmie, ma in futuro ci vedo la mia carta d'identita o la mia patente, direttamente fornita dallo stato nel mio wallet.

minare diventerà un esclusiva di poche immense aziende

Collegandosi al discorso sopra, per quanto riguarda "l'euro crypto", verra tutto gestito, penso, in modo centralizzato dagli stati, ma magari le persone utilizzeranno una blockchain decentralizzata per poi fare i pagamenti, come succede ora sostanzialmente, e questa penso utilizzera' una PoS invece che una PoW, o magari una nuova tecnologia, eliminando il problema del mining.
Penso che la piu vicina all'obiettivo sia Ethereum, e un po da fan spero diventi lei la moneta di scambio nel mondo.
 
Bè si presuppone che ci sarà un momento in cui le crypto moriranno, semplicemente per il ciclo della vita, anche aziende come Google o Amazon hanno un proprio ciclo vitale, chiaramente è difficile stabilirne la lunghezza.

A livello personale sono più propenso a credere, ma senza alcuna certezza, che le crypto potrebbero conoscere un serio ingresso nella quotidianità di tante persone, diventando uno strumento di massa e conosciuto. Attualmente potrei pensare a progetti che utilizzano stablecoin, ritengo che abbiano notevoli applicazioni, un po' come se fossero un'espansione di una valuta fiat.

Non sono per nulla un esperto del mondo crypto, ma proprio per questo mi sento di dire che, negli ultimissimi anni, concetti come blockchain, smart contracts, de-fi e così via stanno entrando nel linguaggio comune, rendendo il fenomeno sempre più discusso e dandogli ulteriore spinta. Ci sono alcune idee fondanti come quella della decentralizzazione che ispirano parecchio e potrebbero risultare una carta vincente, ovviamente con qualche difficoltà in più, perché, almeno per ciò che sembra da "fuori", questo mondo mira anche ad affrontare il modo attuale in cui circola la moneta e funziona la finanza, dando vita a varie battaglie da vincere nel presupposto di una maggiore espansione.