Discussione Altro Le mie distro Linux preferite del 2022

Conti

Helper
22 Febbraio 2022
475
42
353
350
Ultima modifica:
Il 2022 sta per finire, in quest'anno ho provato varie distro Linux, dalle più mainstream e basilari alle più complicate, in questo thread voglio fare un sunto delle mie distribuzione preferite.

Void Linux
Nata nel 2008 dall'idea di Juan Romero Pardines, utilizza Runit come init system e xbps ( X Binary Packaging System ) come package manager, i tempi di boot sono ottimi e l'installazione si esegue in diversi modi, usando void-installer oppure stile Arch usando chroot e installando il sistema base tramite xbps o tarballs, le iso scaricabili sono due, una con un DE integrato ( i.e Xfce4 ) oppure in tty senza alcuna GUI.
E' una Rolling-Release, ossia la si installa una volta e la si tiene aggiornata nel tempo,
Rispetto a tutte le distro che verranno citate questa è la mia preferita, pulita, veloce, complicata al punto giusto e segue una filosofia che mi piace. L'articolo lo sto scrivendo proprio da quest'ultima, il mio setup lo potete trovare qua: https://www.inforge.net/forum/threads/la-mia-configurazione-di-void-linux.613271/, la doc è al seguente link: https://docs.voidlinux.org/
Ve la consiglio vivamente.

Slackware Linux
La prima distro mai creata, nata nel luglio nel 1993 da Patrick J. Volkerding, è anche detta "La distro di Patrick" poichè ogni decisione la prende sempre lui, può ribaltare o confermare la situazione ( cit. ), utilizza SysVinit a differenza di Void, la gestione dei pacchetti è un po complicata, ci sono vari tool per gestirli, un pacchetto slackware non è nient'altro che un tar compresso con gzip, verrà estratto nella root ( / ), i principali comandi per gestirli sono:
  • pkgtool ( /usr/sbin/pkgtool ) : Automizza i due comandi sotto con un comodo menù a selezione.
  • installpkg ( /usr/sbin/installpkg ) : Installa un nuovo pacchetto.
  • removepkg ( /usr/sbin/removepkg ) : Rimuove un pacchetto.
  • upgradepkg ( /usr/sbin/upgradepkg ) : Aggiorna i pacchetti installati.
Tutto questa storia la si può risolvere utilizzando Slackpkg, automizza tutto quello detto sopra, volendo ci sono anche le SlackBuilds.
L'installazione avviene via riga di comando utilizzando l'apposito installer, "setup", è rottissimo.
Mi piace definirla la distro degli smanettoni OG, lo usata per parecchio tempo, da settembre/ottobre e poi di nuovo a novembre/dicembre, facendo tira e molla con Void.
Il mio setup lo potete trovare qua: https://www.inforge.net/forum/threads/la-mia-configurazione-di-slackware.613402/, la doc ufficiale è questa: https://docs.slackware.com/
Se cercate qualcosa di nuovo e stravagante ve la consiglio.

Arch Linux
Uscita nel 2002, ispirata a Slackware e CRUX Linux, creata da Judd Vinet, dal momento che mancava, creò anche un package manager di nome Pacman, è una Rolling-Release ( like Void ), a differenza di quelle citate sopra, usa Systemd come sistema di init, la cosa che più differenza questa distro dalle altre è l'installazione completamente da riga comando, a differenza di void e slack che bene o male hanno un installer, in realtà anche essa lo ha, archinstall, semplifica di molto la configurazione, tuttavia e sempre un setup da cli e mai grafico.
La community ha a disposizone anche AUR ( Arch User Repository ), repository gestito dagli stessi utlizzatori della distro.