Domanda Link2SD su Huawei?

Kiddo

Utente Iron
4 Maggio 2021
2
1
0
9
Ciao a tutti, mi servirebbe un aiutino.
Ho un Huawei p8 lite del 2016 da 16gb di memoria interna.
Due anni fa il telefono ha incominciato a darmi problemi di memoria e di conseguenza ho comprato una sd da 32gb, dove ho spostato tutte le canzoni, foto e documenti dopo aver fatto un reset e aver impostato la scheda esterna come memoria principale.
Il problema è che, nonostante tutto ciò, ho 25gb liberi sulla scheda sd e la memoria interna piena fino all'orlo, tanto da non riuscire ad installare altre app. Questo perchè il sistema occupa ben 9gb e le app vengono installate comunque nella memoria interna (solo gli OBB dei giochi pesanti come COD, Asphalt o FIFA finiscono quasi del tutto nella sd, mentre le app relativamente poco pesanti vengono comunque installate nella memoria interna del telefono perchè secondo gli sviluppatori pesano così poco da non essere necessaria l'installazione sull'sd.)
C'è da notare che ho pulito la cache molte volte e anche eliminato i file della voce "altro", ma rimane comunque pochissimo spazio nella interna.
Ho cercato su internet per un bel po' e l'unica cosa che mi rimane da provare (non posso permettermi un nuovo telefono) è quella di fare il root e provare ad adoperare "Link2SD", che da quel che ho capito dovrebbe risolvere tutti i miei problemi.
L'unica cosa è che non sono tanto esperto e avrei paura di rompere il telefono facendo il root, che non ho mai fatto prima, e in più ho letto in giro che questo metodo incasina un sacco il telefono. E' così?
Mi servirebbe che qualcuno mi spiegasse che fare (su internet ho trovato molti esempi ma nessuno con un tel simile al mio).
Se siete a conoscenza di un metodo più facile di Link2SD, vi prego ditemelo xD
Grazie mille in anticipo a chiunque risponderà, kiss ^^
 
L'unica cosa è che non sono tanto esperto e avrei paura di rompere il telefono facendo il root, che non ho mai fatto prima, e in più ho letto in giro che questo metodo incasina un sacco il telefono. E' così?
Mi servirebbe che qualcuno mi spiegasse che fare (su internet ho trovato molti esempi ma nessuno con un tel simile al mio).
Se siete a conoscenza di un metodo più facile di Link2SD, vi prego ditemelo xD
Grazie mille in anticipo a chiunque risponderà, kiss ^^
Allora, non credo che rootare il telefono possa aiutare più di tanto, ok che puoi spostare più roba sulla SD, ma alla fine il grosso resterebbe comunque sulla memoria principale.
Ho anche io un P8 lite, rootato... ti dico che quando ho provato a rootarlo da solo, l'ho brickato e non si accendeva più. Per fortuna ai tempi avevo un compagno di classe che era un mostro per quanto riguardasse i custom firmware e i telefoni "custom", e dopo una settimana me l'ha sistemato lui facendomi il root. Non so comunque come abbia fatto, perciò non saprei dare una soluzione. Se però non puoi permetterti un nuovo cell, eviterei di intraprendere la strada del rooting del telefono, è come andare All-in a poker: se ti va bene hai il telefono rootato e (forse) i tuoi problemi risolti. Se va male non hai nemmeno più il telefono... Per quanto ne so io, spostare le app sulla memoria esterna non è una soluzione adoperabile, perchè Android di default salva e cerca le app all'interno del filesystem locale. E' un workaraund, ma non è una situazione ideale. Huawei poi è un mondo magico, non è così semplice sbloccare il bootloader e fare il rooting del sistema. Valuterei di gestire meglio la memoria interna (lo so, il SO pesa davvero troppo)