Discussione Linux Mint Super User

Shadow666

Utente Bronze
10 Gennaio 2021
27
13
1
21
Salve. Sono un neofita di Linux, ho un problema: non riesco ad inserire la pass di root da terminale. Do il comando 'su', mi chiede la pass, ma il cursore non scrive non dando segni di vita. Avete soluzioni?
 
Ciao,

è normale che durante l'inserimento della password il cursore resti fermo e non si veda nulla, è un meccanismo usato per proteggere la password da occhi indiscreti.

quindi, una volta lanciato su, inserisci normalmente la password, anche se il cursore non da segni di vita, e poi premi invio, se quest'ultima è corretta acquisirai i permessi di amministrazione
 
  • Mi piace
Reazioni: Shadow666
Ultima modifica:
leggendo il man di sudo il comando sudo -i cerca da quei file come .bash .bash_profile .login eventuali password per l'autenticazione, ed esegue il login dell'utente root all'interno della sua home.

per informazioni aggiuntive riguardo sudo e su lancia da riga di comando :

man sudo
o
man su

il comando man (manuale) restituisce in output il manuale del comando citato dopo di lui.


P.S. il comportamento di sudo -i cambia da Shell a Shell, io su zsh quando lancio sudo -i divento root senza inserire alcuna password, da bash(immagino sia la Shell predefinita nel tuo sistema) non so se ha lo stesso comportamento, per ogni dubbio il man ha tutte le risposte.

P.S.S. con su devi inserire la password dell'utente ROOT mentre con sudo inserisci la password dell'utente che stai utilizzando attualmente, occhio a questa differenza ;)