Domanda Linux su mac os x 10.6.8

Tiziocaio22

Utente Bronze
26 Giugno 2021
16
6
2
20
Buongiorno. Ho un computer Mac Os X 10.6.8 (quindi abbastanza vecchio, risale infatti al 2007 circa) e desidererei installare linux su di esso.
Il mio piano iniziale era di comprare una ssd (l'idea originale era di una ssd da 250/256 gb samsung EVO) compatibile con questo computer (anche se non ne ho ancora trovate) e poi installare linux (ma non so quali versioni siano eseguibili), ma soprattutto desidererei che la versione (di linux) sia abbastanza moderna da permettere che vengano installati programmi recenti. Infine mi domandavo se fosse possibile ottenere una "copia" dei programmi originali Apple (ITunes, ecc...). So bene che ci sono con nomi diversi (e per giunta open-source) già preinstallati sulla versione di linux mint cinnamon 20.3, ma per comodità dell'utilizzatore (che,ovviamente, non sono io) mi piacerebbe averli.
Grazie in anticipo a ci mi aiuterà.
Arrivederci
 
Allora, alcuni servizi li puoi utilizzare tramite la versione online, mentre, per altri esistono degli ottimi sostituti open source, per esempio un buon lettore multimediale è Strawberry, mentre, se vuoi un lanciatore simile a Spotlight c'è albert, invece un ottima suite d'ufficio è onlyoffice, mentre, se ti serve un video editor rapito com iMovie c'è Shotcut, per la riproduzione multimediale c'è mpv, ecc.
 
Linux non è compatibile con il software per Mac.
Se vuoi installare Linux la soluzione migliore è di dividere l'Hard Disk del computer in due partizioni, installare un boot loader e di usare una chiavetta USB per installarlo. E' il modo più facile e sicuro.
La versione più utilizzata e con maggiore supporto è Ubuntu, puoi anche ordinare il cd con l'installazione.
 
Linux non è compatibile con il software per Mac.
Se vuoi installare Linux la soluzione migliore è di dividere l'Hard Disk del computer in due partizioni, installare un boot loader e di usare una chiavetta USB per installarlo. E' il modo più facile e sicuro.
La versione più utilizzata e con maggiore supporto è Ubuntu, puoi anche ordinare il cd con l'installazione.
Anche quella è un opzione anche se su un mac vecchio ormai non gira più quasi nulla, perché si sa Apple è Apple
 
La filosofia di Apple è: Steve Jobs ha creato la Apple per spillare soldi e comprarsi la droga

Per chi ha letto l'autobiografia di Steve Jobs, era un visionario che si faceva di LSD