Domanda Lo Switch è un dispositivo plug and play?

franco127

Utente Electrum
15 Dicembre 2019
140
57
2
124
Sto studiando l'architettura delle reti Lan ma non mi è chiara una cosa: uno Switch per funzionare ha bisogno solo dell'alimentazione elettrica e dei cavi di connesione alle carie apparecchiature (Pc, stampanti, ecc)?

Da quanto ho capito dovrebbe fare da solo l'associazione Mac Address, porta fisica RJ45: è così?
 
Risposta breve:
Si lo switch e' plug&play necessita' normalmente della sola alimentazione.

Risposta lunga:

Non sempre lo switch e' plug&play dipende dal tipo di switch.

Generalmente esistono due categorie Managed e Unmanaged:

Unmanaged: sono switch che hanno funzioni di interconnettere diversi rami della lan, sono plug&play non e' possibile configurarli.

Managed: sono switch che hanno funzioni di interconnettere diversi rami della lan o piu', introducono politiche di controllo, sicurezze e instradamento. La loro politica di gestione puo' comprendere diversi livelli della pila ISO-OSI. Possono funzionare come quelli unmanaged e necessitano di apposite configurazioni.

Detto questo se stai studiando l'architettura delle lan ti consiglio prima di capire la natura di hub e switch e poi le varie declinazioni di questi dispositivi.
 
  • Mi piace
Reazioni: 0xbro
La loro politica di gestione puo' comprendere diversi livelli della pila ISO-OSI.
Scusami ma lo switch non opera solo a livello 2 della pila protocollare?

P.s.cosa intendi quando dici che uno switch interconnette diversi rami di una Lan?
Uno switch, avendo molte porte, può indirizzare pacchetti su ognuna delle porte, no?
 
Ultima modifica:
Scusami ma lo switch non opera solo a livello 2 della pila protocollare?

P.s.cosa intendi quando dici che uno switch interconnette diversi rami di una Lan?
Uno switch, avendo molte porte, può indirizzare pacchetti su ognuna delle porte, no?

Concettualmente lo switch nasce per operare a livello 2 della pila ISO-OSI, l'evoluzione poi ha portato a definire switch l3 che non operano solo al livello di collegamento ma anche di rete. Questi switch ad esempio possiedono routing table.

Immagina di avere il tuo bel cavo ethernet che esce da una delle porte del router e hai la necessita' di cablare 3 stanza diverse. Per ogni presa della stanza avrai una terminazione ethernet che deve essere "giuntata" con il cavo ethernet che esce dal router. Bene questa "giuntura" avviene tramite un hub o uno switch. I cavi che porti allo switch/hub puoi definirli rami.

PS. in realta' con un solo switch puoi connettere anche piu' di una lan.
 
  • Mi piace
Reazioni: LinuxUser
Concettualmente lo switch nasce per operare a livello 2 della pila ISO-OSI, l'evoluzione poi ha portato a definire switch l3 che non operano solo al livello di collegamento ma anche di rete. Questi switch ad esempio possiedono routing table.

Scusami ma in questo caso lo switch "diventa" un router, o sbaglio?
 
Scusami ma in questo caso lo switch "diventa" un router, o sbaglio?
E' uno switch con funzioni di routing.

Didatticamente il concetto e':

Hub e Switch --> Livello di Collegamento
Router --> Livello di Rete

I commenti che ti ho fatto vanno oltre la comune didattica.
Infatti spesso e volentieri i concetti vengono prima illustrati semplificando e poi entrando nel dettaglio.
 
la differenza sta che con un apparato hai 2 macchine, l'IPV4 lo si usa molto poco,(specialmente in azienda) considera che i cellulari vanno quasi tutti in IPV6, anche i router più recenti.
 
E che differenze ci sono tra uno switch con funzioni di routing e un router se tutti e due sono in grado di usare gli indirizzi IPV4?
Sostanzialmente il campo applicativo.
Pensa allo switch generalmente come strumento utilizzato all'interno di una architettura di rete mentre il router come elemento che lavora al confine.

A titolo di esempio pensa ad una azienda con tanti dipartimenti nello stesso edificio.
Ogni dipartimento e' collegato con gli altri tramite switch l3.
Ogni dipartimento si interfaccia con l'esterno con il router.

Occhio che quando si parla di rete non è solo ipv4.
 
  • Mi piace
Reazioni: Psychonaut
Quindi quello che tu definisci "switching con funzione di routing" è quello che il prof. chiama "switching di smistamento"?
Cioè una sorta di switch che, da un lato, riceve i cavi provenienti da ogni switch di piano.
 
Premetto che in questo post parlo sempre di switch livello 2, non di quelli multilayer.

Sto studiando l'architettura delle reti Lan ma non mi è chiara una cosa: uno Switch per funzionare ha bisogno solo dell'alimentazione elettrica e dei cavi di connesione alle carie apparecchiature (Pc, stampanti, ecc)?

Da quanto ho capito dovrebbe fare da solo l'associazione Mac Address, porta fisica RJ45: è così?
Tipicamente sì, ma su alcuni switch puoi configurare roba aggiuntiva. Per esempio puoi effettuare quality of service: sulle porte che vanno da X a Y ci sono una miriade di computer per gli studenti e si viaggia a massimo 20Mbps, mentre su tutte le altre porte ci sono i computer per i professori e si viaggia fino a 1Gbps.

Quindi quello che tu definisci "switching con funzione di routing" è quello che il prof. chiama "switching di smistamento"?
Cioè una sorta di switch che, da un lato, riceve i cavi provenienti da ogni switch di piano.
Puoi fare routing senza routing table. Diciamo che hai 4 piani e uno swich per piano, se fai un collegamento lineare 1 <-> 2 <-> 3 <-> 4 funziona (quasi) tutto con i classici switch plug&play, però se ci sono problemi sulla linea 2 <-> 3 allora 2-3, 2-4, 1-3, 1-4 non possono più comunicare. Per ovviare a questo problema, connetti ogni piano con ogni altro piano. Adesso se si rompe 2 <-> 3 non te ne dovresti nemmeno accorgere, perché tutti i piani sono collegati tra loro e il piano 2 può raggiungere il piano 3 passando per il piano 1 o passando per il piano 4. Il problema è che gli switch semplici non passano per il piano 1 o per il piano 4, passano per entrambi (i.e., fanno flooding: inviano a tutti tranne che al mittente). Questa situazione, oltre ad inviare frames duplicati verso lo stesso host, fa crescere all'infinito il numero di frames circolanti sulla rete: se ricevo lo stesso frame da due entrate diverse, facendo flooding, mi ritrovo involontariamente a rispedirlo anche ai mittenti. Con un router spendi più soldi e risolvi il problema, ma se ne compri solo uno ti ritrovi un po' con il solito single point of failure (e.g., si rompe router <-> 2 e il secondo piano diventa irraggiungibile). Puoi comprare degli switch (configurabili) che supportano lo spanning tree protocol: hai ancora il collegamento capillare, ma il protocollo ti abilita solo la linea 1 <-> 2 <-> 3 <-> 4 e nel momento in cui cade 2 <-> 3 lui se ne accorge e cambia la topologia in 1 <-> 3 <-> 4 <-> 2. Tu non ti accorgi di niente e tutti i nodi tornano ad essere raggiungibili.