Discussione Lockdown Broswser che linguaggio di programmazione usa?

gigia2

Utente Iron
5 Gennaio 2021
7
3
3
8
Salve, ho letto che già questo argomento è stato trattato nei mesi scorsi abbondantemente, però il mio quesito non penso sia stato trattato:
La mia università fino al mese scorso utilizzava per gli esami la piattaforma teleskill per la videoconferenza (classi virtuali) e piattaforma del'unuversità per i test dell'esame;
Da questo mese, poiché teleskill è basato su Flash e come ben sappiamo ha cessato di funzionare su molte applicazioni da quest'anno, bla decisori migrare su altra piattaforma, che però non ci ha ancora comunicato quale, però da ìl comunicato che ha pubblicato ci sono alcuni indizi che (secondo me) fanno pensare al famigerato Lockdown browser o similari.
Infatti nel comunicato dicono che :"Il nuovo sistema è basato su linguaggio HTML5 e risulta fruibile da qualsiasi dispositivo, standard o mobile. Ricordiamo che per gli esami da svolgere in modalità scritta, sarà comunque richiesto l'accesso da un PC/MAC portatile o fisso per garantire il monitoraggio della vostra attività durante gli esami stessi."
Secondo voi ci sono indizi che fanno pensare al famigerato applicativo? Oppure sarà altra piattaforma simile a teleskill ma più evoluta ? In ogni caso ci sono soluzioni valide per bypassare tale "blocco" ? Io su Mac (giusto per anticipare i tempi e sperimentare il tutto) ho installato una macchina virtuale con Parallels Destop e Lockdown Browse, ma come volevasi dimostrare subito è stata rilevata la VM. Peccato sarebbe stato un bel metodo per eludere il sistema.
Grazie per i Vostri preziosi consigli
 
Lockdown Browser e' scritto in Visual C++. In base alle fingerprint compilato con Microsoft Visual Studio 2015 o 2017.
Di bypass ne avevo rilasciato uno su questo forum ma non e' piu' sufficiente per eludere totalmente il blocco (o meglio ci riesce ancora ma il programma dopo si rende conto che lo stai fregando).
Una soluzione piu' rapida per evitare di aggiungere altro codice aggiornando il mio, potrebbe essere eliminare le traccie che cerca per capire se si trova in una Virtual Machine. Ad esempio su parallels/VMWare credo basti non installare le guest additions (che rileva sicuramente) e disabilitare la backdoor cpuid che tradisce la presenza dell'hypervisor. Se ricordo bene e nel frattempo le cose non sono cambiate queste due cose dovrebbero bastare a non fargli capire di trovarsi in VM.
 
  • Mi piace
Reazioni: Max Fridman
Ma secondo te, posto a quanto comunicato dall'Università sul comunicato (...sistema basato su HTML5, ecc..) può far pensare ad un eventuale scelta di piattaforma come il Lockdown Browser?
 
"Il nuovo sistema è basato su linguaggio HTML5 e risulta fruibile da qualsiasi dispositivo, standard o mobile. Ricordiamo che per gli esami da svolgere in modalità scritta, sarà comunque richiesto l'accesso da un PC/MAC portatile o fisso per garantire il monitoraggio della vostra attività durante gli esami stessi."

Questa parte potrebbe benissimo indicare un software come Lockdown Browser, tieni presente che non e' l'unico del suo genere. HTML5 e' un'indicazione molto relativa, anche il L.B. nonostante sia compilato in VC++ ha al suo interno un browser basato su chromium che puo' interpretare pagine html, oppure potrebbe riferirsi ad altro. D'altra parte il solo HTML5 non e' in grado di mettere in atto blocchi sul PC, riconoscere una VM o monitorare attivita' esterne al browser. Direi che non ti resta che aspettare piu' info.
 
Ho appena visto che stanno testando sul portale dell'UNI la nuova piattaforma che penso dovrebbe sostituire teleskil, ovvero BigBlueButton. Non me ne intendo, però non so se alla fine questa piattaforma possa interfacciarsi con il famigerato LB.
 
Scusatemi, ma con il programma lockdown browser, se io collego tramite cavo il pc ad un altro schermo (con il supporto di un altra persona naturalmente), il software se ne accorge che ho il pc collegato ad uno schermo anche senza tramite nessuna applicazione?