Discussione Longevità di un server

Se l'utenza totale italiana ancora attiva sono quei 300-400 e i server aperti sono 10...fatevi un calcolo, si andrà sempre sul server del momento,per poi lasciarlo dopo un mese e andare sul nuovo server del momento.
Se vi fosse un utenza attiva più alta, anche i server aperti da + di 5 mesi avrebbero 100/200 on per dire...è statistica
Messaggio unito automaticamente:

non immaginavo che una semplice domanda potesse creare una discussione così accesa
Secondo me lo immaginavi eccome sei utente dal 2014
 
Se l'utenza totale italiana ancora attiva sono quei 300-400 e i server aperti sono 10...fatevi un calcolo, si andrà sempre sul server del momento,per poi lasciarlo dopo un mese e andare sul nuovo server del momento.
Se vi fosse un utenza attiva più alta, anche i server aperti da + di 5 mesi avrebbero 100/200 on per dire...è statistica
Messaggio unito automaticamente:


Secondo me lo immaginavi eccome sei utente dal 2014
hai ragione mi hai sgamato xD
 
Messaggio con tono provocatorio
Ribadisco la tua è una visione da player, non mi aspetto che puoi comprendere le dinamiche da staffer

Del player di turno se ne occupa quasi sempre l'helper? Si magari..
Ma sai quante persone mi scrivono in privato per: consigli/suggerimenti/problemi?
Almeno 30-40 giornalmente ed il server in questo momento è aperto da 3 mesi ed abbiamo poca utenza
Tutte cose che potrebbero tranquillamente altre figure, e perchè devo rispondere io? Perchè il player italiano non legge le funzioni dei singoli staffer, e se non gli rispondi, pensa che lo staff è morto ed abbandona

Pagamenti in GM/GA, distribuzione più bassa del GF? Ma scusa tu ora conosci tutte le dinamiche economiche di tutti i server aperti?

Personalmente "dal punto di vista importante" ho un socio o due soci, dividiamo per il 50 o il 33% l'uno, e mi aspetto che tutti e 3 facciamo lo stesso carico di lavoro, e il 33% della cifra che hai detto tu, diviso in un arco di 12 mesi è sempre POCO (senza considerare che un server non dura 12 mesi e i guadagni sono in lento declino)

Ragionamenti assurdi? Spiegami quali e sarò felice di risponderti
Già immagino cosa possa mai chiederti un player in privato…
Quando fixate il rejoin dungeon? Oggi sono crashato 26 volte in 2 minuti ueeeee!
Quando esce il nuovo update? Sono full da 1 mese ormai…
We, c’è Giggino che vuole shoppà 200 ma nel sito danno poche monete dai una mano?
Ao ma l’expe in atla2 la vugliam fixà?
We uagliò bello sto sura nero che fa metà vita con pietra cann lo nerfam?
Senti… e per le monete extra per aver portato 5 player di cui 3 miei familiari? Quando me le accrediti?
Oooooo ma il beran non droppa niente e ci si mette troppo a farlo senza contare che l’entrata costa troppo vogliamo fare qualcosa??
Senti qual’è il massimo dei medi sull’arma?
Come si sale sulla mount senza crashare?
Al villo mi lagga un sacco e vedo che il client sta usando 7 gb di ram.
Ao ieri ho droppato n’item che non se vende mica.
Wewe ma possibile che ci siano tutti questi acer in giro? Ieri ho visto un tizio volare.
Cammafa tho shoppato 3mila euro al primu iorno e tu permetti a qualcun’altro oltre a me da fa a top?
Mi metti il ruolo video maker su discord? Ti faccio pubblicità però voglio essere pagato eh.
Ciao, io e la mia gilda vorremmo ruoli e canali dedicati discord con il nome BlackHorse.
L’ultimo server ci hai fatto scioppare di gilda e questa volta no? Come funziona.
Psst! Senti ieri ho visto un tizio uscire ed entrare da razador in 47,73628 secondi, ho registrato tutto quindi mi chiedevo quando lo depositassi in questura.
Frà ma com’è possibile che in villo gira uno con la velenosa 61 medi 12 forza 10 crit 10 mezzi? E poi il massimo dei medi non era 60?
Giemme mi è scomparito tutto!1!1! Cm fcc!?!?!?
Ao a Giggino gli hanno svuotato l’account glie dai un backup? Senza zucchero grazie.
Non so se te lo ha riferito il mio capogilda ma… a Giggino gli è scomparso tutto… e lui aveva anche shoppato, eccoti la ricevuta, vuoi fa qualcosa?
C’è uno che citta in villo vuoi fare qualcosa per questi citter?
Senti, ho trovato il modo di cittare nel tuo server se mi fai giemme a vita fino alla pensione non snitcho.
Ciao, è possibile che il sito non funziona?
We c’è Giggino che doveva farsi la buffer e le registrazioni non vanno cammafà?
Mettiamo i mob in atla mele?????!?!?! C’è Giggino che nun riesce a expà è li dentro dalla beta e ancora deve uscire.
We ualio bello stu bug che ti fa raddoppiare gli item in itemS, o fai backup o dico tutto su Inforge.
Ma non è come c’è scritto nella presentazione…
Proporrei più eventi per la community cosi fate vedere che lo staff non è morto.
Ciao dove si droppa la pozione rossa (p)?
We ho sbagliato a shoppa il costume e non mi piace che fai me lo cambi?
We fra.. senti ieri per sbaglio Giggino ha girato la vele moddata che gli hai passato, non è che per caso te ne ritrovi un’altra?
Ooooo ieri mi è scomparsa tutta la ruota dell’alchimia me la ridai?
We ma come è possibile che le monete tu le vendi a un prezzo più alto del tuo socio?
Mettiamo le monete shop commerciabili? Potrebbero stimolare il commercio le monete che shoppa Giggino.
Ma le razze sono tutte veramente bilanciate in pvm? Cioè posso davvero giocare qualsiasi cosa o mi vengono a prendere sotto casa?
Riduciamo un po’ il blocco nel server? Che onesto 98% mi sembra un po’ troppo, ah no vero poi come si fa per il pvm cazz* non ci avevo pensato.
Quando lo famo il torneo su sto server? Che Giggino è bello carico.
Ieri in war ci hanno battuto usando delle armi meme del lvl 70, guarda se non era per me Giggino non ti shoppava così tanto quindi voglio che li banni tutti per cheating.
Lo banniamo quello che bug abusa tutto il giorno da razador e lo fa in 47,274739 secondi? Vedi che tra poco lo metto su inforge eh è già il secondo avvertimento poi chiamo la polizia di metin2.
We ma come fa Giggino ad avere alchimia mitica se il massimo è leggendaria fino al prossimo update?
Il client non funziona più mi fa schermo nero quando avvio il gioco.
La wiki è scritta in latino come si cambia?
Giemme c’è un tizio che sta abbassando il prezzo delle squame di drago e sta rovinando il commercio, lo banniamo si o no?
Egregio signor Gieffe, le scrivo per farle notare l’importanza delle varie lamentele da parte dei player riguardo il drop in generale dei cor draconis.
Giggino è entrato in war gilda e ha fatto 1v9 da solo killando tutti e non morendo mai facendo 100 a 0, ho sia screen che video, o facciamo qualcosa o metto tutto su Inforge.
Fratm ma come facciamo adesso per Giggino? Me sa che il server è annato rip.

Ecco questi saranno i tuoi pvt al giorno circa, adesso sta a te giudicare come o perché si crea tutto questo schifo.
 
Già immagino cosa possa mai chiederti un player in privato…
Quando fixate il rejoin dungeon? Oggi sono crashato 26 volte in 2 minuti ueeeee!
Quando esce il nuovo update? Sono full da 1 mese ormai…
We, c’è Giggino che vuole shoppà 200 ma nel sito danno poche monete dai una mano?
Ao ma l’expe in atla2 la vugliam fixà?
We uagliò bello sto sura nero che fa metà vita con pietra cann lo nerfam?
Senti… e per le monete extra per aver portato 5 player di cui 3 miei familiari? Quando me le accrediti?
Oooooo ma il beran non droppa niente e ci si mette troppo a farlo senza contare che l’entrata costa troppo vogliamo fare qualcosa??
Senti qual’è il massimo dei medi sull’arma?
Come si sale sulla mount senza crashare?
Al villo mi lagga un sacco e vedo che il client sta usando 7 gb di ram.
Ao ieri ho droppato n’item che non se vende mica.
Wewe ma possibile che ci siano tutti questi acer in giro? Ieri ho visto un tizio volare.
Cammafa tho shoppato 3mila euro al primu iorno e tu permetti a qualcun’altro oltre a me da fa a top?
Mi metti il ruolo video maker su discord? Ti faccio pubblicità però voglio essere pagato eh.
Ciao, io e la mia gilda vorremmo ruoli e canali dedicati discord con il nome BlackHorse.
L’ultimo server ci hai fatto scioppare di gilda e questa volta no? Come funziona.
Psst! Senti ieri ho visto un tizio uscire ed entrare da razador in 47,73628 secondi, ho registrato tutto quindi mi chiedevo quando lo depositassi in questura.
Frà ma com’è possibile che in villo gira uno con la velenosa 61 medi 12 forza 10 crit 10 mezzi? E poi il massimo dei medi non era 60?
Giemme mi è scomparito tutto!1!1! Cm fcc!?!?!?
Ao a Giggino gli hanno svuotato l’account glie dai un backup? Senza zucchero grazie.
Non so se te lo ha riferito il mio capogilda ma… a Giggino gli è scomparso tutto… e lui aveva anche shoppato, eccoti la ricevuta, vuoi fa qualcosa?
C’è uno che citta in villo vuoi fare qualcosa per questi citter?
Senti, ho trovato il modo di cittare nel tuo server se mi fai giemme a vita fino alla pensione non snitcho.
Ciao, è possibile che il sito non funziona?
We c’è Giggino che doveva farsi la buffer e le registrazioni non vanno cammafà?
Mettiamo i mob in atla mele?????!?!?! C’è Giggino che nun riesce a expà è li dentro dalla beta e ancora deve uscire.
We ualio bello stu bug che ti fa raddoppiare gli item in itemS, o fai backup o dico tutto su Inforge.
Ma non è come c’è scritto nella presentazione…
Proporrei più eventi per la community cosi fate vedere che lo staff non è morto.
Ciao dove si droppa la pozione rossa (p)?
We ho sbagliato a shoppa il costume e non mi piace che fai me lo cambi?
We fra.. senti ieri per sbaglio Giggino ha girato la vele moddata che gli hai passato, non è che per caso te ne ritrovi un’altra?
Ooooo ieri mi è scomparsa tutta la ruota dell’alchimia me la ridai?
We ma come è possibile che le monete tu le vendi a un prezzo più alto del tuo socio?
Mettiamo le monete shop commerciabili? Potrebbero stimolare il commercio le monete che shoppa Giggino.
Ma le razze sono tutte veramente bilanciate in pvm? Cioè posso davvero giocare qualsiasi cosa o mi vengono a prendere sotto casa?
Riduciamo un po’ il blocco nel server? Che onesto 98% mi sembra un po’ troppo, ah no vero poi come si fa per il pvm cazz* non ci avevo pensato.
Quando lo famo il torneo su sto server? Che Giggino è bello carico.
Ieri in war ci hanno battuto usando delle armi meme del lvl 70, guarda se non era per me Giggino non ti shoppava così tanto quindi voglio che li banni tutti per cheating.
Lo banniamo quello che bug abusa tutto il giorno da razador e lo fa in 47,274739 secondi? Vedi che tra poco lo metto su inforge eh è già il secondo avvertimento poi chiamo la polizia di metin2.
We ma come fa Giggino ad avere alchimia mitica se il massimo è leggendaria fino al prossimo update?
Il client non funziona più mi fa schermo nero quando avvio il gioco.
La wiki è scritta in latino come si cambia?
Giemme c’è un tizio che sta abbassando il prezzo delle squame di drago e sta rovinando il commercio, lo banniamo si o no?
Egregio signor Gieffe, le scrivo per farle notare l’importanza delle varie lamentele da parte dei player riguardo il drop in generale dei cor draconis.
Giggino è entrato in war gilda e ha fatto 1v9 da solo killando tutti e non morendo mai facendo 100 a 0, ho sia screen che video, o facciamo qualcosa o metto tutto su Inforge.
Fratm ma come facciamo adesso per Giggino? Me sa che il server è annato rip.

Ecco questi saranno i tuoi pvt al giorno circa, adesso sta a te giudicare come o perché si crea tutto questo schifo.


Non ho capito bene lo scopo del messaggio onestamente
E' vero che molti chiedono favoritismi sullo shop dietro le quinte, e personalmente non li ho mai fatti, ma ad una richiesta, dovrò pur dare un No, tu non credi? Non possiamo mandare queste persone dagli Helper per shoppare
E' vero che molti chiedono modifiche del gameplay in privato nonostante siano presenti canali adatti per farlo, e nonostante viene richiesto di usarli, non vengono usati, e se non rispondi a quel player, quel player ti lascia il server perchè non si sente considerato
E' vero che moltissimo tempo se ne va per offrire supporto a player che nel 2023 non sanno utilizzare Winrar o disattivare l'antivirus, ma che cosa dovremmo fare, impedire ai giocatori che non sanno usarlo di non giocare e andarsene altrove (?)
E' vero che ci sono le protezioni, e che nonostante ci siano le protezioni si ricevono comunque segnalazioni relativi i cheat, cosa dovremmo fare, ignorare le segnalazioni o fare comunque dei controlli per sicurezza? Ed è vero che il 90%=falsi positiv/10%=versioni premium
E' vero che si perde tempo a spiegare al player medio nel 2023, cosa è o dove si trova la luna

Ma tu, cosa faresti da staffer? Ignoreresti tutte le ipotetiche richieste di cui ho parlato io sopra poichè troppo banali oppure perderesti tempo a rispondere a discapito di altri progetti? Oppure proveresti ad attuare un'organizzazione che consente di rispondere ai problemi di sopra? Per quest'ultimo aspetto io non sono stupido che non lo faccio, semplicemente non è attuabile in Italia per una questione di numero di persone-competenze-tempo a disposizione-fiducia ecc

Moltissime richieste non sono nemmeno mandabili agli Helper, perchè il player odia l'Helper e non può parlare con lui
Tu dirai ci sono i GM, per il player medio quel GM è incompetente perchè anche lui ha fatto il GM altrove ed era più bravo, quindi deve parlare con il GF e cosi via

Comunque hai scritto sopra vari problemi legati allo shop, ma personalmente nei miei server è sempre stato il malus minore
Avrò avuto decine di pm ogni giorno tutti i giorni, dove vengono richiesti servizi di mod o roba del genere, ma li ho sempre negati perchè il server guadagna comunque, il fatto che vengono richiesti è perchè sono presenti GF che li attuano
I malus maggiori sono legati al fatto che in Italia ogni player vuole il suo server su misura, questo non è attuabile e porta ad un lento declino

L'ho detto molte volte, è facile puntare il dito ed è difficile capire le dinamiche da staffer se non si è mai gestito un server
Puoi aprire un server in Italia, ad esempio come sta facendo @Dr4icol e dopo aver aperto il server, si potrà capire cosa significa avere a che fare con una community di 100 giocatori diversi, con idee ed esigenze diverse

Ho cercato di risponderti come meglio potevo, i vari "messaggi" che hai elencato sono ipotetici e non del tutto/sempre coerenti con la realtà
Tuttavia, il concetto è che il numero è molto elevato e che porta via tempo ad altri fattori
 
Non ho capito bene lo scopo del messaggio onestamente
E' vero che molti chiedono favoritismi sullo shop dietro le quinte, e personalmente non li ho mai fatti, ma ad una richiesta, dovrò pur dare un No, tu non credi? Non possiamo mandare queste persone dagli Helper per shoppare
E' vero che molti chiedono modifiche del gameplay in privato nonostante siano presenti canali adatti per farlo, e nonostante viene richiesto di usarli, non vengono usati, e se non rispondi a quel player, quel player ti lascia il server perchè non si sente considerato
E' vero che moltissimo tempo se ne va per offrire supporto a player che nel 2023 non sanno utilizzare Winrar o disattivare l'antivirus, ma che cosa dovremmo fare, impedire ai giocatori che non sanno usarlo di non giocare e andarsene altrove (?)
E' vero che ci sono le protezioni, e che nonostante ci siano le protezioni si ricevono comunque segnalazioni relativi i cheat, cosa dovremmo fare, ignorare le segnalazioni o fare comunque dei controlli per sicurezza? Ed è vero che il 90%=falsi positiv/10%=versioni premium
E' vero che si perde tempo a spiegare al player medio nel 2023, cosa è o dove si trova la luna

Ma tu, cosa faresti da staffer? Ignoreresti tutte le ipotetiche richieste di cui ho parlato io sopra poichè troppo banali oppure perderesti tempo a rispondere a discapito di altri progetti? Oppure proveresti ad attuare un'organizzazione che consente di rispondere ai problemi di sopra? Per quest'ultimo aspetto io non sono stupido che non lo faccio, semplicemente non è attuabile in Italia per una questione di numero di persone-competenze-tempo a disposizione-fiducia ecc

Moltissime richieste non sono nemmeno mandabili agli Helper, perchè il player odia l'Helper e non può parlare con lui
Tu dirai ci sono i GM, per il player medio quel GM è incompetente perchè anche lui ha fatto il GM altrove ed era più bravo, quindi deve parlare con il GF e cosi via

Comunque hai scritto sopra vari problemi legati allo shop, ma personalmente nei miei server è sempre stato il malus minore
Avrò avuto decine di pm ogni giorno tutti i giorni, dove vengono richiesti servizi di mod o roba del genere, ma li ho sempre negati perchè il server guadagna comunque, il fatto che vengono richiesti è perchè sono presenti GF che li attuano
I malus maggiori sono legati al fatto che in Italia ogni player vuole il suo server su misura, questo non è attuabile e porta ad un lento declino

L'ho detto molte volte, è facile puntare il dito ed è difficile capire le dinamiche da staffer se non si è mai gestito un server
Puoi aprire un server in Italia, ad esempio come sta facendo @Dr4icol e dopo aver aperto il server, si potrà capire cosa significa avere a che fare con una community di 100 giocatori diversi, con idee ed esigenze diverse

Ho cercato di risponderti come meglio potevo, i vari "messaggi" che hai elencato sono ipotetici e non del tutto/sempre coerenti con la realtà
Tuttavia, il concetto è che il numero è molto elevato e che porta via tempo ad altri fattori
Cosa mi tocca leggere 🤣🤣🤣
 
  • Mi piace
Reazioni: Mr Pool
Evito di leggere i commenti perchè dubito di trovarne uno solo sensato.
Tuttavia, la longevità è legata alla fase attiva di un server. Ad esempio Xera non può essere considerato un server durato 2 anni, solo perchè ha aperto in estate 2021, dato che già ad ottobre era totalmente vuoto, se in questi 2 anni avesse avuto periodi di utenza di alti e bassi riguardo l'utenza, coon speed ricorrenti e uno staff attivo invece potremmo definirlo un server che ha avuto una longevità di 2 anni.

La seconda riflessione che mi viene da fare è : In italia sommando tutti i giocatori online, in tutti i server italiani messi insieme, si supererebbero forse i 500 on di media durante la giornata, con picchi di 700 diciamo.

Adesso, io mi chiedo, in italia aprono in media 40 server all'anno, per pretendere che ogni server sia longevo e popolato e che duri bho, almeno 3 anni?
Vorrebbe dire che ci sarebbero 120 server online in questo momento. Prendendo i 500 giocatori online di media e i 700 di picco, sarebbero circa 5 giocatori online in ogni server. Ha senso quello che sperate?
 
  • Mi piace
Reazioni: Mr Pool e Husse
Ultima modifica:
Evito di leggere i commenti perchè dubito di trovarne uno solo sensato.


La seconda riflessione che mi viene da fare è : In italia sommando tutti i giocatori online, in tutti i server italiani messi insieme, si supererebbero forse i 500 on di media durante la giornata, con picchi di 700 diciamo.

Adesso, io mi chiedo, in italia aprono in media 40 server all'anno, per pretendere che ogni server sia longevo e popolato e che duri bho, almeno 3 anni?
Vorrebbe dire che ci sarebbero 120 server online in questo momento. Prendendo i 500 giocatori online di media e i 700 di picco, sarebbero circa 5 giocatori online in ogni server. Ha senso quello che sperate?

Hai praticamente considerato ogni singolo "fattore" inerente ad un server di metin2, come variabile costante nel tuo commento

I server ad oggi durano tutti 3 anni? Quindi i "500" si distribuiscono nei 3-4 mensili attualmente presenti(non equamente) e questo porta a chiedersi non perchè smette di esserci longevità, ma perchè i server perdono utenza (la mancanza di longevità è una diretta conseguenza della perdita di utenza la quale è una diretta conseguenza di vari potenziali motivi)

I giocatori giocano in tutti i server che aprono indipendentemente dal gameplay? Divisione tra old-semi-old e new

I 15-20 server annui di Blue hanno lo stesso impatto di server più "elaborati"? Secondo me non influiscono nei 40 annui, possono avere massimo 25-30 on quei server per i primi 2 giorni, questo implica revisionare il calcolo fatto da te

Tutti i server effettuano lo stesso tipo di investimento in termini di pubblicità? Prendi server locali e server internazionali, pubblicità attraverso altre piattaforme ecc

I server storici hanno la stessa tipologia di utenti dei server minori? Vedi Bamboo e X server

Si può continuare ovviamente, questi sono un paio di motivi per cui non ha molto senso francamente il tuo ragionamento
Piccola parentesi non ho capito come sei arrivato alla conclusione 5 online/server, se la matematica non è un opinione 500/40 e 700/40 sono picchi di 12.5/17.5 utenti

La domanda della discussione non è : "voglio longevità per i prossimi 3 anni" ma "come si può garantire longevità" e pur se breve periodi, molti server hanno le possibilità in termini di utenza per farlo (brevi periodi ma presenti)
Ad esempio Xhantia dovrebbe essere penso ad oggi il privato con maggior utenza, quindi penso garantisca longevità, la domanda è "quanto durerà?" e se si interrompe, perchè si interrompe(?) -> e da qua torniamo al mio primo commento sul funzionamento dei server in Italia
 
  • Mi piace
Reazioni: Mr Pool
Hai praticamente considerato ogni singolo "fattore" inerente ad un server di metin2, come variabile costante nel tuo commento

I server ad oggi durano tutti 3 anni? Quindi i "500" si distribuiscono nei 3-4 mensili attualmente presenti(non equamente) e questo porta a chiedersi non perchè smette di esserci longevità, ma perchè i server perdono utenza (la longevità è una diretta conseguenza della perdita di utenza)
no
I giocatori giocano in tutti i server che aprono indipendentemente dal gameplay? Divisione tra old-semi-old e new
si
I 15-20 server annui di Blue hanno lo stesso impatto di server più "elaborati"?
si
Tutti i server effettuano lo stesso tipo di investimento in termini di pubblicità?
si
I server storici hanno la stessa tipologia di utenti dei server minori? Vedi Bamboo e X server
no
Si può continuare ovviamente, questi sono un paio di motivi per cui non ha molto senso francamente il tuo ragionamento
Piccola parentesi non ho capito come sei arrivato alla conclusione 5 online/server, se la matematica non è un opinione 500/40 e 700/40 sono picchi di 12.5/17.5 utenti
no
La domanda della discussione non è : "voglio longevità per i prossimi 3 anni"
si
ma "come si può garantire longevità" e pur se breve periodi, molti server hanno le possibilità in termini di utenza per farlo (brevi periodi ma presenti)
no
Ad esempio Xhantia dovrebbe essere penso ad oggi il privato con maggior utenza, quindi penso garantisca longevità,
no

Per altre domande sono disponibile PM o discord.
 
Diciamo che non si devono fare errori, è veramente difficile ripopolare un server una volta che ha perso utenza od è partito col piede sbagliato.
Basta veramente poco per far fallire un progetto (inteso anche in termini di utenza) contando anche gli imprevisti come ad esempio l'apertura di altri server/problemi personali o con altri staffer e chi piu ne ha piu ne metta.
L'apertura è uno dei momenti cruciali, dove si fanno i numeri piu alti poi purtroppo l'utenza è quella che è e l'affluenza di nuovi giocatori è limitata (attenzione però che molti player sono inattivi o in attesa di qualche progetto in particolare senza buttare tempo ovunque).
Oltre questo tocca tenere il server costantemente aggiornato etc. diciamo che lo staff deve essere molto presente ai problemi del server e creare costantemente interesse.
 
  • Mi piace
Reazioni: Dr4icol
Ho giocato ad un bel pò di server e sinceramente la longevità di un server dipende da 3 fattori principali :
- Capacità di bloccare cheats. ( Ovviamente il 90% dei DEV - GF Italiani è incapace a bloccare Bot e danno la colpa all'utenza perchè abbandona quando startano un server e cè sempre la gilda col bot a pagamento che va )
- Corruzione ( Nel 99% dei server italiani cè l'amichetto-cugino del GF o la gilda favorita che gli sborsa una colletta di 2-3k euro e magicamente iniziano a uscirgli item full ò.ò )
- Capacità di aprire un server senza bug ( Non ho ancora giocato a un server in cui non ho usufruito io stesso di almeno 1 Bug , piccolo o grande che sia )
 
  • Mi piace
Reazioni: Mr Pool