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Un server italiano non supera i 2/3 mesi di vita, perchè:Ormai come tutti sanno i tempi sono cambiati, nessuno va ancora alle medie o superiori per poi tornare a casa e stare da pomeriggio a sera su metin2, quindi è cambiata la mole di utenza, gli orari, la cifra che può investire un utente in un server privato, ma sopratutto anche il modo di pensare alle cose…
Un tempo quando si giocava ai primi progetti aperti in italia si giocava più per “conoscere/capire”, nel passare degli anni si è visto in tutte le salse qualsiasi system e qualsiasi meccanica particolare che sia, ciò può comportare solo alla MONOTONIA e per il tuo server essa può essere peggio di un ddos o di bug pesante, detto ciò sappiamo tutti che si può allungare un gameplay di metin ma esso non durerà mai per sempre anzi più si va avanti e più si andrà incontro al tuo peggior nemico che riuscirà sempre a toglierti players…
Alla gente piace novità, intrattenimento, sfida, non un server autogestito in cui non si vede un’anima pia.
Detto ciò credi ancora che un server si giudichi in base a:
1) Da quanto sia aperto?
2) Dal potenziale che può esserci a prescindere dalla durata
Nessuno vuole vedere il progetto in cui crede morire dopo poco tempo, ma sappiamo tutti che nulla è eterno, onestamente almeno io preferisco giocare a qualcosa che a prescindere dalla durata potrebbe divertirmi molto dove io possa gareggiare con gli altri players e provare magari anche per la prima volta delle esperienze che non ho mai avuto su metin in 14 anni.
Spesso si pensa in giro che un server che è stato aperto per pochi mesi sia inferiore di un altro server aperto per più mesi, ma se si parla di un progetto italiano (ad eccezione di Bamboo) vi assicuro che i mesi di attività di un qualsiasi server italiano non superano i 2-3 mesi, può essere bello quanto vuoi ma ormai stiamo parlando di metin2 dove la monotonia di fare un qualsiasi cosa ripetutamente per mesi regna sovrana.
Detto ciò non credo di essermi dimenticato di niente, buona scelta a tutti!
PS: il sondaggio è rivolto solo al panorama italiano.
Ma hai visto la differenza tra wilderness (e in generale quelli aperti/rinomati) e gli altri server? Staff presente e gameplay corposo, con ricompense etc proprio come da me descritto. Hai ragione sugli step più brevi, infatti è quello che ho scritto! Step più brevi ma non devi accorciare il gameplay! Cioè, non puoi arrivare a end game dopo 1 mese, anzi non dovresti arrivarci teoricamente. Devi "allungare il brodo" giocando sull'illusione di star progredendo verso qualcosa.Si, gli mmo sono nati come grinding infinito fine a sè stesso, ma per me non è quello che i giocatori di privati italiano cercano altrimenti ripeto, saremo tutti su Aeldra o sull'ufficiale no?
Quello che io suggerisco di fare è dare un obiettivo raggiungibile alla maggioranza dei player prima che l'utenza vada verso il declino. Quanti server hai visto negli ultimi 2 anni arrivare a fare i famosi "aggiornamenti già pronti" o il "capitolo 2" che vada ad ampliare il gameplay della presentazione iniziale del server? credo solo Wilderness.
Io non sono per eliminare il farm, ci mancherebbe, non sarebbe metin2 ma fare step più brevi, fidelizzando l'utenza il prima possibile incentivando la formazione di gilda e la competizione tra esse.
Concordol
Io personalmente penso che il problema principale è la gente cancerogena che non ha nulla da fare nella vita e con il suo gruppetto di amici falliti ti critica il server, cerca di aprirti il client(permettendo uso di hack), generando un sacco di problematiche fino a farlo fallire.
Secondo me ad oggi è proprio difficile a prescindere tenere online qualcosa di buono e competitivo e che attiri,parlando di metin2.Un server longevo intrattiene per forza.
Per intrattenere devi esser disposto a lavorarci su, ma visto che nel breve periodo sei capace di racimolare i soldi per un trav**e in tangenziale chi glielo fa fare di aprire un server fatto bene? I lesi che li scaricano ogni volta "hypeee, ci sarò" gli danno pure una man.
Non sono d'accordo.Il pvp su metin è morto e in generale sulla maggiorparte degli mmo. Ogni fun pvp conta gente sulle dita di una mano. La gente gioca a metin per il farm, per il pve, per i dungeon, per grindare con la gilda etc. Il pvp è un'aggiunta per far restare la gente in end game e dargli qualcosa da fare ma non è il fulcro del gioco.
Perchè Aeldra è il top server al momento (valutando % giocatori)? Perchè è il farm per eccellenza. Spacca metin, prendi equip, potenzia potenzia aumenta aumenta vendi compra sali di livello. Skin, effetti, danni aumentati e via al prossimo dungeon, al prossimo metin e al prossimo equip.
Il problema è che non è ciò che i giocatori vogliono, motivo per cui ti trovi con poca utenza e quella che c'è se ne va via poco dopo. Il pvm deve essere sviluppato e ideato a sè stesso, non in funzione del pvp. Lo so che un player non ha 4-5-6 ore per farmare all'infinito, ma è un problema suo. Gli mmo nascono per definizione come giochi in cui si farma e si deve restare online il piu possibile, perchè viene premiata la perseveranza e la costanza, raramente la bravura.Non sono d'accordo.
Chi è malato di pvm (in senso buono) gioca già su Aeldra/server ufficiali, tutti i server italiani sono rivolti ad un altro tipo di player: un player che non ha 4-5-6 ore al giorno per farmare all'infinito, un player che vuole/vorrebbe fare fruttare quello che ha farmato in duelli/tornei/guerre.
N.B. io non vorrei assolutamente un server FUN PVP perchè sono d'accordo che non abbiano futuro. Io vorrei un server in cui si debba farmare ma con lo scopo preciso di arrivare al pvp, non un loop infinito di farm fine a sè stesso.
Si, gli mmo sono nati come grinding infinito fine a sè stesso, ma per me non è quello che i giocatori di privati italiano cercano altrimenti ripeto, saremo tutti su Aeldra o sull'ufficiale no?Il problema è che non è ciò che i giocatori vogliono, motivo per cui ti trovi con poca utenza e quella che c'è se ne va via poco dopo. Il pvm deve essere sviluppato e ideato a sè stesso, non in funzione del pvp. Lo so che un player non ha 4-5-6 ore per farmare all'infinito, ma è un problema suo. Gli mmo nascono per definizione come giochi in cui si farma e si deve restare online il piu possibile, perchè viene premiata la perseveranza e la costanza, raramente la bravura.
Infatti si utilizza spesso la tecnica della ricompensa continua (piccole missioni, reward costanti) per colmare il gap tra un passo e l'altro e incentivare il player a restare. Proprio per questo, per esempio, al posto dei classici step (luna al 30, velenosa 75 ecc) si può pensare a passi intermedi (es arma del 50, come su alcuni server) che servono per dare l'illusione al player di aver effettivamente fatto un passo avanti, quando invece è un granello di sabbia.
Questo è l'essenza di un mmo, progressione continua verso un endgame irraggiungibile (dati i costanti, si spera, update). Il pvp è collaterale a questo, e serve solo per incentivare i player a restare e a dare qualcosa in più. Ma il vero gioco sono i dungeon, i raid, le gilde, l'incremento dell'equip e la forza totale. Questa è la vera droga che fa restare incollato il giocatore al server, non il pvp.
Ma in realtà come dice anche @Mirro - AbyssusTeam questo stesso sondaggio denota che l'utenza vuole quel tipo di progetti apri e chiudiUn server scam rimane un server scam, anche se è la norma ormai. Non posso neanche incazzarmi(cioé posso ma non serve a niente) con inforge che permette ai server scam di pubblicizzarsi perché possono lavarsene le mani riguardo cosa viene postato, mica posso prendere a cazzotti la bacheca sui cui vengono affissi i volantini.
Il pvp su metin è morto e in generale sulla maggiorparte degli mmo. Ogni fun pvp conta gente sulle dita di una mano. La gente gioca a metin per il farm, per il pve, per i dungeon, per grindare con la gilda etc. Il pvp è un'aggiunta per far restare la gente in end game e dargli qualcosa da fare ma non è il fulcro del gioco.Ciao @Fazzoletto !
Come sai avevo già espresso la mia idea (https://www.inforge.net/forum/threads/possibile-nuovo-format-di-server-privato-italiano.606843/).
Ribadisco che secondo me è impossibile che si venga a creare in Italia un server allo stesso tempo longevo e che riesca STABILMENTE ad avere anche solo 300+ player connessi per il semplice fatto che C'E' TROPPA POCA GENTE CHE GIOCA A METIN2, è una questione matematica.
La prova lampante di ciò che ho scritto l'abbiamo avuta quest'anno da Universal Element, un server che sulla carta aveva tutte le carte in regola per pensare che avrebbe monopolizzato metin2 Italia:
- gameplay innovativo
- cura dei dettagli
- tantissimo hype
- 700 on allo start
- staff molto competente dal punto di vista tecnico
E invece è andata com'è andata (e ricordiamoci che già prima degli "scandali" del falò e dello spoiler della patch l'utenza era già scesa a 200-300 on a dimostrare l'inevitabile declino di ogni server italiano, anche se il server era decisamente attivo, è innegabile).
[piccolo OT, hai citato Bamboo e volevo chiedere un parere a chi ci gioca davvero o ha informazioni dall'interno: ho visto che nella discussione Aizen ha scritto che raggiunge i 280 player on di pomeriggio con 1700 nelle 24/h, ma sono numeri reali? cioè io sinceramente non conosco nessuno che giochi attivamente a Bamboo... sono percaso players di metin2 che vivono un realtà parallela completamente distaccata da tutto il resto di metin2 italia? non capisco... No flame, vorrei solo capire]
Un'altra cosa che non riesco a capire e che, secondo me, influisce sulla perdita di utenza dei server è il fatto che aprono proponendo un gameplay troppo lungo.
ESEMPIO: Server X apre con il classico set up da middle school armi 65->armi 90--> armi 105.
Non ha senso. I primi due set sono sempre completamente inutili perchè se al player dai il level cap al 105 non si fermerà mai a fare pvp al 65 o al 90 e questo va a creare un gap enorme tra i player che giocano 1-2 ore al gg (l'80% della gente) e quelli che giocano 2/3+ ore al gg (il 20% della gente) incoraggiando la gente a quittare.
Io aprirei con 1 solo set fattibile in un tempo abbastanza breve per far sì che più gente possibile ci arrivi al pvp e si diverta in modo che non quittino, poi dopo 2-3 settimane di war/eventi pvp (qui sta allo staff inventarsi il modo di valorizzare il pvp) esci con il nuovo set e via così.
e che non ci siano persone nello staff che vadano nel ds dei player o in call con loro per parlare del server. Non ha senso,ti fai influenzare-confondere e altro.Concordo
L’interazione con i player dovrebbe limitarsi a un sistema di ticket per segnalazioni varie come bug/hack ecc..
altrimenti rischi di creare un progetto che è più degli altri che tuo.
Il consiglio dei giocatori pre-apertura ci può stare, un player può dare delle idee ma comunque l'ultima parola spetta sempre allo staff.e che non ci siano persone nello staff che vadano nel ds dei player o in call con loro per parlare del server. Non ha senso,ti fai influenzare-confondere e altro.
Il server è tuo e sei tu a scegliere e a pensare tutto,se ti affidi ai player fallisci in partenza
Probabilmente a ti sembrerà qualcosa di strano non essendo tu stesso un player ma se si parla solo di panorama italiano (e parlo solo di panorama italiano) da un paio di anni a questa parte funziona così, un server stabile che sia (vedi la lista privata di metin2 Italia) che abbia almeno 3 anni di vita non ha una player base solida (ripeto sempre ad accezzione di bamboo) nè tanto meno una mole di attività che sia rivolta a staff o players, poi mi spieghi dove ho posto domande sul rapporto player staff grazie.Mi sembra un sondaggio assai fuorviante per come viene posto. Un server stabile e duraturo non per forza deve essere monotono e sterile, allo stesso tempo un server aperto da poco non deve essere obbligatoriamente instabile ma super divertente. Queste sono concezioni malate esistenti solo in Italia, dove ancora nel 2022 stiamo a porci domande sui forum su come dev'essere il rapporto player-staff. La mia centralina Eco Boomer sta per esplodere
E ma così capisci bene che alimenti l’apri e chiudi che prende solo cash. Come dici tu ci starebbe un funpvp o un server easy solo per cazzeggio ma alla community non piace XDNon torno sui thread di metin2 da chissà quanti anni, eppure nel periodo natalizio sono sempre alla ricerca di server privati new style. Sono dell'idea che sia il periodo migliore, dato che gente come me, cresciuta tra scuola e Metin (ormai ho 27 anni, quando iniziai a giocarci fu il lontano 2010), non ha più il tempo materiale per giocarci, ma soprattutto nei server lunghi vige la monotonia. Un po' di sano fancazzismo di qualche giorno/settimana in cui fai tutto subito non sarebbe male. I nostalgici come me ci tornerebbero sempre, ma non per nerdare mesi e raggiungere il level cap, ci vuole troppo sbatti e quasi nessuno ne ha più voglia, soprattutto perché i ritardatari non trovano gruppi con cui fare dungeon, scalate, etc., ma per fare dei pvp e risse tra regni. Ah, che bei tempi mamma mia
Per quanto riguarda le nuove gen, forse hai ragione tu. Ma il punto è che non sono più infognato qui da una vita, quindi non so effettivamente quanto possa durare ahahhahahaE ma così capisci bene che alimenti l’apri e chiudi che prende solo cash. Come dici tu ci starebbe un funpvp o un server easy solo per cazzeggio ma alla community non piace XD
E un server per durare per forza di causa deve avere una longevità longevità che a detta mia, si crea solamente creando delle difficoltà e dei punti del gameplay hard da raggiungere che possano essere cap level, equip full ecc...Sarebbe carino creare un server switchabile in modo tale da poter fare pvp subito e poi se vuoi fai la parte pvmPer quanto riguarda le nuove gen, forse hai ragione tu. Ma il punto è che non sono più infognato qui da una vita, quindi non so effettivamente quanto possa durare ahahhahaha
Peccato, un pochino ci spero, ma ho il presentimento che nei prossimi anni, non vedremo più server