Discussione lubuntu e la mia esperienza

lollingher

Utente Bronze
21 Ottobre 2020
30
6
7
29
buonngiorno!!!
io ho un hp pavillon del 2005 quindi molto vecchio che era nato con window vista, ma window tende sempre a rallentare il pc notevolmente, così 1 anno fa decisi di mettere ubuntu ma non girava assai quindi riprovai con una distribuzione ubuntu più leggera Lubuntu... mi sto trovando molto bene, ha molte funzionalità e tool utili, la sezione per l'installazione dei software è molto vasta non come quella di ubuntu ovviamente.
il sistema operativo pesa circa 1 giga e va installato e bisogna farlo partire tramite rufus.
si inserisce la chiavetta e si fa partire dal bios.
appena avviato partirà immediatamente poiché non ha bisogno di registrarsi.
il terminale per essere una sottodistribuzione è molto potente infatti sono già riuscito a realizzare piccoli esperimenti, ovviamente con kali linux o parrot si riescono a fare molte più cose.
lo consiglio molto a chi è alle prime armi con le distribuzioni linux poiché ha una schermata molto semplice e presenta molti bug.
certe volte su pc vecchi potrebbe bloccarsi ma la colpa è anche molta del raffredamento.
https://www.ubuntu-it.org/derivate/lubuntu link per l'installazione
 
  • Mi piace
Reazioni: PocketDesert53
io avevo installato su una chiavetta come hai fatto te solo che dopo l'ho spostato in una partizione di windows e cambiato il boot così senza cancellare o cambiare totalmente il sistema operativo lo puoi sclegliere all'avvio del pc
 
io avevo installato su una chiavetta come hai fatto te solo che dopo l'ho spostato in una partizione di windows e cambiato il boot così senza cancellare o cambiare totalmente il sistema operativo lo puoi sclegliere all'avvio del pc
io lubuntu non l'ho installato in nessuna partizione, prima di tutto ho disinstallato window che avevo sul mio pc, dopo ho bootato lubuntu all'interno del bios come bios principale così all'avvio si avvia direttamente lubuntu poiché unico os