Domanda Ma se Tor rende anonimi perchè Google mi riconosce?

franco127

Utente Electrum
15 Dicembre 2019
140
57
2
124
Premetto che mi sono letto un po' di materiale per approfondire come funziona Tor e credo di aver capito che è un sw che serve a far "muovere" i pacchetti di dati lungo strade diverse...usando altri Pc nel mondo.
Ho provato ad installarlo sul mio smartphone ma appena l'ho aperto, digitando google mi è apparsa una videata che diceva grossomodo "abbiamo verificato un colleamento anomalo da questo dispositivo".
Ho pensato: alla faccia dell'anonimato!

Vi chiedo: ma che razza di anonimato è questo?
 
Quando accedi a Google il tuo browser salva un cookie che ti identifica e ti permette di essere loggato anche per le sessioni successive. Questo cookie rimane salvato in memoria e ti identifica a tutti gli effetti. Se avvii tor e poi apri il browser con il quale in precedenza ti sei loggato e/o sei tutt'ora loggato, per forza, Google (ma come ogni altro sito) associerà il tuo account a quel cookie. Quando avvi tor assicurati di aver cancellato dal browser tutti i cookie e i dati di sessione oppure utilizza la navigazione in incognito.
 
Devi usare il browser specifico di tor per essere anonimo, anche se non è abbastanza.
Inoltre quel messaggio semplicemente affermava un collegamento anonimo, quindi probabilmente essendo l'IP di tor blacklistato hanno bloccato come molti siti fanno.
 
  • Mi piace
Reazioni: rec6
Quando accedi a Google il tuo browser salva un cookie che ti identifica e ti permette di essere loggato anche per le sessioni successive. Questo cookie rimane salvato in memoria e ti identifica a tutti gli effetti. Se avvii tor e poi apri il browser con il quale in precedenza ti sei loggato e/o sei tutt'ora loggato, per forza, Google (ma come ogni altro sito) associerà il tuo account a quel cookie. Quando avvi tor assicurati di aver cancellato dal browser tutti i cookie e i dati di sessione oppure utilizza la navigazione in incognito.
Quando mi connetto alla rete Tor, dato che uso Firefox, autmaticamete la navigazione parte con una scheda anonima. Devo anche eliminare i cookie?
 
Scusate se riprendo l'argomento ma vorrei capire qualcosa in più con le indicazioni che mi date.
Allora:
1. Quando mi connetto alla rete Tor sono già con la navigazione anonima (mi appare la piccola icona a forma di mascherina);
2. Di default viene impostato Duck duck go come motore di ricerca.

Non capisco: cosa intendete quando mi dite di usare Tor browser?
 
Scusate se riprendo l'argomento ma vorrei capire qualcosa in più con le indicazioni che mi date.
Allora:
1. Quando mi connetto alla rete Tor sono già con la navigazione anonima (mi appare la piccola icona a forma di mascherina);
2. Di default viene impostato Duck duck go come motore di ricerca.

Non capisco: cosa intendete quando mi dite di usare Tor browser?
Il Tor Browser è un browser ufficiale che si trova sul sito del tor project, creato appunto per navigare sulla rete Tor. Tor, il vero Tor, non è un browser bensì un servizio che si mette in ascolto su una porta e ti permette di navigare la rete tramite tale protocollo. Il Tor Browser non è nient altro che un "bundle" contenente una versione modificata di Firefox e il servizio Tor.

Il suggerimento che ti stanno dando è di scaricare direttamente il Tor Browser senza utilizzare una configurazione custom su Firefox