Domanda macchanger: MAC Spoofing non riuscito su Debian. Problema scheda di rete?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
U

Utente cancellato 279714

Non sono riuscito a fare il MAC Spoofing della mia scheda Wi-Fi, mentre in altri pc mi riesce tranquillamente. A quanto ho letto in giro per il web, e anche in questo forum stesso, si tratta di un tipo di scheda di rete (nel mio caso: Hon Hai Precision Ind. Co.,Ltd.) che non consente di cambiare il MAC Address (o non consente facilmente di farlo). Attualmente uso Debian 10, ma anche quando avevo il 9 e in diverse versioni di Ubuntu non me lo consentiva.

Il messaggio di errore dopo aver lanciato il comando "macchanger -r wlan0" mentre l'interface è down è il seguente:
[ERROR] Could not change MAC: interface up or insufficient permissions: Operation not permitted
Escludo il problema "interface up" perché l'interface è down. Ho provato sia con "ip link set dev wlan0 down" e anche con "ifconfig wlan0 down", persino con "service network-manager stop" prima di fare interface down (tutti sia da sudo che da root), ma il messaggio di errore persiste.

Ho notato invece che su Tails il MAC Spoofing è già impostato, e andando a controllare il Mac Address della scheda Wi-Fi mi da le prime sei cifre uguali al Permanent MAC, e le altre sei sempre diverse ad agni avvio. Così ho pensato di provare ad impostare un MAC personalizzato con le prime sei cifre del Persistent MAC e le altre sei a random, ma ho sempre lo stesso messaggio di errore.

Giusto per informazione, aggiungo che agli inizi ho avuto difficoltà ad impostare la scheda Wi-Fi su Debian 10 per via dei driver mancanti che sono andato a cercare per il web, e poi ho seguito una guida dal sito ufficiale per farla funzionare (mi ha dato non pochi problemi).

Il problema non si pone se faccio lo stesso procedimento per cambiare il MAC dell'interface eth0 (su qualsiasi sistema), ma mi servirebbe anche per quando sono fuori casa e devo necessariamente utilizzare una rete Wi-Fi pubblica.

Nel caso non riesco a risolvere o non è possibile farlo è possibile adottare soluzioni alternative come cambiare scheda Wi-Fi o acquistare qualche adattatore Wi-Fi con antennino (sempre se vanno bene per questo scopo)?

Mi è venuto anche in mente che potrei importare delle impostazioni di Tails riguardanti la scheda di rete, perché effettivamente lì funziona e ho anche provato il comando "macchanger -r wlan0" e funziona tranquillamente. Come potrei fare?

Mi sono dilungato troppo, ma volevo essere il più preciso possibile. Spero ci sia un modo per risolverlo.
 
Il messaggio di errore dopo aver lanciato il comando "macchanger -r wlan0" mentre l'interface è down è il seguente:
[ERROR] Could not change MAC: interface up or insufficient permissions: Operation not permitted

Non ho letto nulla se non la parte in grassetto. Prova con sudo macchanger -r wlan0
 
prova a disabilitare connessione wlan0 e poi settarlo

Codice:
sudo ifconfig wlan0 down
oppure
Codice:
ip link set dev wlan0 down
quindi, usare machchanger e e riconnettere

Intanto prova se va, poi basta modificare udev rules
 
prova a disabilitare connessione wlan0 e poi settarlo

Codice:
sudo ifconfig wlan0 down
oppure
Codice:
ip link set dev wlan0 down
quindi, usare machchanger e e riconnettere

Intanto prova se va, poi basta modificare udev rules
Già provato, oltre al fatto che ho già scritto che il problema non è l'interface up..
 
ok non avevo letto tutto.

Intanto prova

Codice:
ifconfig wlan0 down;  ifconfig wlan0 hw ether 00:11:22:33:44:55

(con un mac migliore, meglio)

Poi magari dimmi il modello esatto del chipset wlan
 
ok non avevo letto tutto.

Intanto prova

Codice:
ifconfig wlan0 down;  ifconfig wlan0 hw ether 00:11:22:33:44:55

(con un mac migliore, meglio)

Poi magari dimmi il modello esatto del chipset wlan
Facendo in questo modo invece mi da questo errore:
SIOCSIFHWADDR: Operation not supported
 
forse il driver consente solo utilizzo mac interno del chip.

posso dare un occhiata al driver, vedere cosa fa, ma dimmi il chipset, vedi se lo trovi cosi

sudo lspci | grep -i net
 
forse il driver consente solo utilizzo mac interno del chip.

posso dare un occhiata al driver, vedere cosa fa, ma dimmi il chipset, vedi se lo trovi cosi

sudo lspci | grep -i net
Sì, me ne ero dimenticato, eccolo:
02:00.0 Network controller: Broadcom Limited BCM43228 802.11a/b/g/n
 
Ultima modifica da un moderatore:
ok appena riesco vedo
Messaggio unito automaticamente:

dunque, almeno il driver mainline (b43) sembra in grado di settare il mac

mac setup

Che versione kernel hai ?
 
Da dove posso vedere il kernel che ho? Nel frattempo ti fornisco ciò che spunta con "ip link show" se può essere utile:

wlan0: <BROADCAST,MULTICAST> mtu 1500 qdisc noop state DOWN mode DEFAULT group default qlen 1000
link/ether 34:23:87:XX:XX:XX brd ff:ff:ff:ff:ff:ff
 
cat /proc / version
Togli gli spazi tra proc e version, li ho messi perche il forum non accetta il post, c'e' qualche problema.

poi mandami anche un estratto di "lsmod", che vedo se il driver che usi e' caricato,
 
Con "cat /proc / version":
Linux version 4.19.0-18-amd64 ([email protected]) (gcc version 8.3.0 (Debian 8.3.0-6)) #1 SMP Debian 4.19.208-1 (2021-09-29)

Facendo "lsmod" mi appare una lista, che però preferirei mandare in pm, va bene?
 
Non sono riuscito a fare il MAC Spoofing della mia scheda Wi-Fi, mentre in altri pc mi riesce tranquillamente. A quanto ho letto in giro per il web, e anche in questo forum stesso, si tratta di un tipo di scheda di rete (nel mio caso: Hon Hai Precision Ind. Co.,Ltd.) che non consente di cambiare il MAC Address (o non consente facilmente di farlo). Attualmente uso Debian 10, ma anche quando avevo il 9 e in diverse versioni di Ubuntu non me lo consentiva.

Il messaggio di errore dopo aver lanciato il comando "macchanger -r wlan0" mentre l'interface è down è il seguente:
[ERROR] Could not change MAC: interface up or insufficient permissions: Operation not permitted
Escludo il problema "interface up" perché l'interface è down. Ho provato sia con "ip link set dev wlan0 down" e anche con "ifconfig wlan0 down", persino con "service network-manager stop" prima di fare interface down (tutti sia da sudo che da root), ma il messaggio di errore persiste.

Ho notato invece che su Tails il MAC Spoofing è già impostato, e andando a controllare il Mac Address della scheda Wi-Fi mi da le prime sei cifre uguali al Permanent MAC, e le altre sei sempre diverse ad agni avvio. Così ho pensato di provare ad impostare un MAC personalizzato con le prime sei cifre del Persistent MAC e le altre sei a random, ma ho sempre lo stesso messaggio di errore.

Giusto per informazione, aggiungo che agli inizi ho avuto difficoltà ad impostare la scheda Wi-Fi su Debian 10 per via dei driver mancanti che sono andato a cercare per il web, e poi ho seguito una guida dal sito ufficiale per farla funzionare (mi ha dato non pochi problemi).

Il problema non si pone se faccio lo stesso procedimento per cambiare il MAC dell'interface eth0 (su qualsiasi sistema), ma mi servirebbe anche per quando sono fuori casa e devo necessariamente utilizzare una rete Wi-Fi pubblica.

Nel caso non riesco a risolvere o non è possibile farlo è possibile adottare soluzioni alternative come cambiare scheda Wi-Fi o acquistare qualche adattatore Wi-Fi con antennino (sempre se vanno bene per questo scopo)?

Mi è venuto anche in mente che potrei importare delle impostazioni di Tails riguardanti la scheda di rete, perché effettivamente lì funziona e ho anche provato il comando "macchanger -r wlan0" e funziona tranquillamente. Come potrei fare?

Mi sono dilungato troppo, ma volevo essere il più preciso possibile. Spero ci sia un modo per risolverlo.
Ciao, forse la questione è più semplice di come pensiamo, hai provato ad usare il comando "su" piuttosto che il comando "sudo" per i privilegi di accesso? Fammi sapere. Se la mia proposta è sbagliata, qualcuno mi correggesse ahaha
 
Se scarichi tails? Ha già il mac spoofing attivo di default, magari avrai già considerato il sistema operativo che ti ho proposto però se lo avvii da usb puoi vedere se cambia il mac o ti da comunque un errore, nel secondo caso allora il problema è riconducibile alla macchina.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.