Guida Masternode - Linee guida e consigli per avviarne uno

Valley

Super Moderatore
10 Aprile 2011
9,088
422
4,261
3,033
Ultima modifica:
trerergh-2.png


In questa guida verranno descritte alcune linee guida e suggerimenti per scegliere la criptovaluta per poi installare e configurare il proprio masternode. Se non sai cosa sono i masternode ti consiglio di andare a leggerti prima la discussione che ho fatto a riguardo. La trovi al seguente link.




1    Scelta della criptovaluta

Prima di andare a creare il masternode è ovviamente necessario scegliere la blockchain (e quindi la criptovaluta) sul quale vogliamo avviarlo. Questa scelta deve essere tua. Sono numerosi i progetti privi di un vero e proprio "core" ed è quindi facile scegliere in modo sbagliato. Un progetto potrebbe non essere progettato bene, avere un mercato morente (trovando quindi difficile vendere i profitti maturati col masternode), ecc..
È bene quindi scegliere con cura il progetto non limitandosi al nome carino ;)

1.1    Servizi utili - I monitor, cosa controllare

Per prima cosa arrivano in nostro soccorso i monitor di masternode. Sono diversi e vanno bene più o meno tutti, personalmente vi consiglio Masternode.Online.

logo.png


Schermata 2021-05-02 alle 22.20.55.png

Accedendo al monitor vedremo in primo piano una lista di criptovalute che prevedono l'utilizzo masternode nella loro blockchain.
Le informazioni che ci vengono fornite sono molte e utili, tra queste vediamo:

Schermata 2021-05-02 alle 22.24.31.png


Coin/detail: nome della criptovaluta
Price: valore della criptovaluta
Chain age: età della blockchain
Volume: volume del mercato nelle ultime 24h
Marketcap: capitalizzazione di mercato
ROI: ritorno dell'investimento (su base annuale) - Personalmente lo trovo un valore non molto utile ed estremamente variabile.
Nodes: numero di masternode attualmente attivi
# required: quantitativo di moneta richiesto per il masternode (il collaterale)
Mn worth: valore del masternode, quanto ti viene a costare (valore della criptovaluta moltiplicato per il collaterale)

Cliccando sul nome di una criptovaluta si accederà ad ulteriori informazioni, alcune di queste sono mostrate in screen qui sotto:
Schermata 2021-05-02 alle 22.31.50.png

Schermata 2021-05-02 alle 22.32.10.png

Schermata 2021-05-02 alle 22.32.16.png

Rispetto alle informazioni che avevamo prima, ci vengono forniti anche una stima dei profitti giornalieri/settimanali/mensili/annuali. Nel campo "ROI (annual)" ci viene indicato oltre al ROI anche il tempo in giorni per recuperare l'investimento. Poco sotto ci viene indicato una stima su ogni quanto un masternode riceve il premio. Anche il numero di monete bloccate sui masternode (i collaterali) è valore molto interessante da tenere sotto controllo.

A sinistra di queste informazioni (non sto a mettervi lo screen) ci sono link utili come quelli relativi alla criptovaluta (sito web, GitHub, Telegram, Discord, ecc.).
Tramite questi link è possibile andare a leggere ulteriori informazioni molto utili come il whitepaper (per capire il progetto, i suoi obiettivi, il team, ecc.), la roadmap (per capire cosa è stato fatto, cosa stanno facendo e cosa faranno), la documentazione (nella quale trovi spesso informazioni molto utili, come la guida per installare il masternode, i suoi requisiti minimi ecc.) e tanto altro.

È importante quindi non avere fretta, informarsi bene sui progetti, sullo staff che ci sta dietro, sul mercato che hanno questi, sulle prospettive future e tanto altro. La scelta è un passo molto importante, non sottovalutatelo!

cdn-florian-krumm-yldabpocl3s-unsplash-png.52408


2    Scelta della VPS

Una volta individuato il progetto e quindi la criptomoneta da utilizzare, si può passare a cercare nella documentazione di questa i requisiti per i masternode. Una volta individuati, si può iniziare la ricerca della VPS perfetta...la quale non esiste eheh. Ho raccolto qui sotto alcuni servizi di hosting che possono fare al caso vostro. Personalmente vi suggerisco Contabo (non sono l'unico a suggerirlo) in quanto ad un costo relativamente basso (o comunque perfettamente nella media rispetto alle altre VPS) vi permette di avere una VPS in grado di reggere (generalmente) più di un masternode.

Contabo
Storage VPS (VPS 300)
€3.99/mese - €4.87 incl. 22% VAT
2 CPU
4 GB RAM
300 GB HDD
100 Mbit/s Port

Qui sotto trovate una lista di hosting alternativi con il quale potete fare delle comparazioni.

Vultr
DigitalOcean
Linode
Vpsdime
Virpus
Kimsufi
VpsServer
Mnx.io
Virmach


Fate la vostra scelta tenendo sempre a mente i requisiti minimi del masternode. Ricordatevi che oltre ai requisiti hardware ci sono anche quelli software (Ubuntu o Debian? Quale versioni sono supportate?). Questi requisiti saranno vincolanti anche per la scelta di mettere più masternode di diverse criptovalute nella stessa VPS.



3    Indicazioni utili per l'installazione e la configurazione del masternode

Una volta scelto il progetto e preso la VPS non resta che acquistare il collaterale, installare il wallet in locale ed il masternode nella VPS. Qui di seguito scrivo alcuni consigli per aiutare chi è alle prime armi e non sa bene come orientarsi in questo mondo.

3.1    Individuare gli exchange che supportano la moneta

Dove compro la criptomoneta che mi serve? Questa è la domanda che i meno esperti si fanno spesso. Per sapere dove comprare la moneta spesso basta andare sul sito della criptomoneta stessa. Basterà navigarlo un po' e quasi sempre ci sarà una sezione dedicata ad un elenco di exchange che la supportano.

Schermata 2021-05-03 alle 22.09.19.png
Detto questo vi sono altre vie migliori (secondo me) per recepire questa informazione, come CoinMarketCap. Basterà cercare la moneta e scorrendo la pagina si arriverà alla sezione riguardate i mercati. Oltre a mostrare il servizio (Source) indica anche diverse informazioni molto utili come ad esempio i volumi e la percentuale di questi. Spesso non conviene comprare la moneta dove i volumi sono bassissimi perché la speculazione spesso è alta. Altre volte però può convenire, qui viene in nostro aiuto il prezzo (anche se non viene aggiornato troppo spesso).
Schermata 2021-05-03 alle 22.04.53.png



3.2    Step generici per la configurazione del masternode


3.2.1    Wallet locale

Una volta acquistato il collaterale bisognerà inviarlo al proprio wallet in locale. C'è poco da dire qui, si tratta di scaricarsi il wallet ufficiale (non so se altri funzionino per i masternode) della criptovaluta. Questo si potrà individuare facilmente nel sito web della moneta stessa.

Il wallet quasi sempre è un full-chain, dovrà quindi scaricare e conservare tutta la rete per funzionare. Questo può richiedere tempo (dipende molto dalle prestazioni del computer) e spazio di archiviazione. Considerate che per le criptovalute piccole spesso bastano pochi gigabyte di spazio (10-20 Gb per dare un ordine di grandezza, dipende poi dalla blockchain). Anche questa informazione (quanto pesa la blockchain che stiamo per scaricare) la si può ottenere nella documentazione della criptovaluta o tramite i social, contattando direttamente lo staff (spesso su Telegram o Discord).

Consiglio: la blockchain può essere conservata su SSD esterni (che consiglio) così da lasciare libero il computer. Quando si aprirà il wallet si dovrà solo avere l'accortezza di collegare prima SSD (altrimenti non vedrà le cartelle e ti chiederà di crearne di nuove).

cdn-hghgh-png.52409


3.2.2    Masternode

Qui di sotto riporto una guida generica che riporta gli step che generalmente vengono fatti per installare un masternode.
Importante: ogni blockchain ha la sua guida che può essere uguale a questa come completamente diversa. È difficile che cambi molto ma qualche differenza è possibile che ci sia. Lo scopo di questa guida generica è capire gli step principali e spesso usati per essere padroni del processo. In questo modo quando avvierete altri masternode sarà molto più facile comprendere la guida, notare differenze ed evitare errori.