Iliad MEGATHREAD - Iliad arriva in Italia, pareri, domande e informazioni

Sarchia

Utente Gold
25 Dicembre 2008
746
69
118
300
Ultima modifica:
Perfect, thank's

Attendiamo qualcuno che fornisca info utili per un eventuale passaggio, ma fino ad ora ho sentito e letto che ci sono problemi di geoblocking per cola degli IP francesi che assegna iliad..

Potresti aggiungere nel primo post, il sito di Iliad, l'offerta i costi etc ;) così posso condividerlo su Telegram!
 
Non provato personalmente, ma ho visto un paio di video.

La prima cosa (per quanto strano) che mi è saltato all'occhio è il fatto che all'estero (EU) sembra concedere, a differenza di tutti gli altri operatori, solamente 2GB di traffico compreso. Non mi sono documentato molto in merito, ma fa abbastanza storcere il naso.

Per quanto riguarda il geoblocking posso confermare. Ho visto un video in cui si provava ad utilizzare qualche servizio della RAI, che a causa di IP francese non era disponibile. A quanto ho sentito sembra stiano cercando di correggere il più velocemente possibile, staremo a vedere.

Per quanto riguarda la copertura penso sia piuttosto ampia in quanto basata su Wind. Dall'altra parte questa è anche una pecca per quanto riguarda latenze non al top e velocità di navigazione non al livello di altri operatori come Vodafone o Tim, come si può constatare dal recente report di OpenSignal.

Se qualcuno riesce a toccare con mano faccia sapere qualcosa di più.
 
Potresti aggiungere nel primo post, il sito di Iliad, l'offerta i costi etc ;) così posso condividerlo su Telegram!

Aggiornato con link al sito

Non provato personalmente, ma ho visto un paio di video.

La prima cosa (per quanto strano) che mi è saltato all'occhio è il fatto che all'estero (EU) sembra concedere, a differenza di tutti gli altri operatori, solamente 2GB di traffico compreso. Non mi sono documentato molto in merito, ma fa abbastanza storcere il naso.

Per quanto riguarda il geoblocking posso confermare. Ho visto un video in cui si provava ad utilizzare qualche servizio della RAI, che a causa di IP francese non era disponibile. A quanto ho sentito sembra stiano cercando di correggere il più velocemente possibile, staremo a vedere.

Per quanto riguarda la copertura penso sia piuttosto ampia in quanto basata su Wind. Dall'altra parte questa è anche una pecca per quanto riguarda latenze non al top e velocità di navigazione non al livello di altri operatori come Vodafone o Tim, come si può constatare dal recente report di OpenSignal.

Se qualcuno riesce a toccare con mano faccia sapere qualcosa di più.
Si piu o meno ho letto e visto recensioni, e rispecchiano quello che dici.
Volevo provare ( appena possibile vado in centro commerciale ) qui a roma..Unica cosa che anche a me fa storcere il naso sono i 2GB in europa, ( altri operatori sbaglio o hanno disattivato il roaming? quindi è come se fossi in italia sempre..) e la navigazione su rete WindTre. Personalmente sono TIM e anche se una delle piu care è una delle migliori.

Attendiamo sempre qualche recensione di qualcuno che è gia passato e/o sta passando ad Iliad.
 
  • Mi piace
Reazioni: Versus_
Unica cosa che anche a me fa storcere il naso sono i 2GB in europa, ( altri operatori sbaglio o hanno disattivato il roaming? quindi è come se fossi in italia sempre..)
Non è propriamente vero....Il roaming è stato disattivato (e lo è anche per Iliad) ovvero, se effettui una chiamata dall'estero o navighi in internet non verranno applicati costi aggiuntivi ma utilizzerai i vantaggi della promozione attiva in quel momento dal tuo operatore (se ce l'hai).
Quello che non è proprio vero è che non è come se fossi in Italia sempre. Anche Vodafone, dei GB disponibili nella promo ne puoi utilizzare solo in parte, e la proporzione è data da quanto costa la tua promo (si lo so, è abbastanza assurdo!).
Maggiori dettagli li puoi avere visitando la pagina dedicata >QUA<. Premendo il tasto " + Dettagli", potrai verificare quanti GB hai disponibili all'estero. Io, ad esempio, ho Vodafone Special 20GB al costo di 7€, e all'estero ho disponibile 1.9GB.

Mi stupisco che sia venuto fuori questo "putiferio" per Iliad che da 2GB all'estero....Mi vengono due dubbi:
1) Molte persone non sanno che i GB disponibili all'estero degli altri operatori non sono tutti, ma solo una parte di quelli disponibili in Italia;
2) Forse TIM / Wind / ecc... Sono gli unici che non fanno differenza tra GB estero e GB Italia.


Anzi.... Prima di pubblicare il post ho trovato un articolo interessante per capire se e quanti GB minimi si hanno a disposizione. In sostanza, le condizioni roam like at home permettono agli operatori esteri di applicare un sovrapprezzo se nel paese d’origine pagate 1 GB meno di 3,85€ (cifra che dovrebbe abbassarsi nel corso degli anni).
Quindi la prima cosa da sapere è se un operatore estero può applicarci dei costi aggiuntivi e come fare a capire è semplice:
  1. Calcolare il costo della propria promozione IVA esclusa.
    • Es: 7€ IVA inclusa
    • IVA = 1.26€
    • 5.74€ IVA esclusa
  2. Dividere il costo appena trovato per i GB in bundle disponibili.
    1. Es: 20 GB disponibili
    2. Costo per 1GB = 5.74€ / 20GB = 0,287€/GB
    3. 0.287€/GB < 3.85 €/GB, quindi l'operatore potrebbe addebitare costi aggiuntivi, e quindi i GB a disposizione all'estero non saranno tutti disponibili
A questo punto abbiamo capito che i GB disponibili non sono per forza tutti, ma ci sarà un minimo garantito.
Quanti sono i GB minimi garantiti? Semplice tenendo presente che il costo massimo all'ingrosso per 1 GB di traffico attualmente è pari a 6€ (cifra che dovrebbe abbassarsi nel corso degli anni):
  1. GB minimi = 2 * (prezzo promo senza IVA / 6)
    • Es: GB minimi = 2 * (5.74 / 6) = 1.91 GB
E in questo modo abbiamo ottenuto i GB minimi disponibili all'estero.
Ovviamente sono tutti calcoli teorici, e aiutano a trovare i GB minimi (non i massimi disponibili)
 
  • Mi piace
Reazioni: Max Fridman
Non ho capito bene la cosa dei costi nel dettaglio in europa..ma sulla base delle mie esperienze, sono andato in olanda 1 anno fa quando gia era in vigore il roaming..ho usato la mia promozione attivata in italia e usufruibile in italia.. ci ho girato con maps attivo quasi sempre..i giga venivano scalati dai residui della promo italiana..
 
Non ho capito bene la cosa dei costi nel dettaglio in europa..ma sulla base delle mie esperienze, sono andato in olanda 1 anno fa quando gia era in vigore il roaming..ho usato la mia promozione attivata in italia e usufruibile in italia.. ci ho girato con maps attivo quasi sempre..i giga venivano scalati dai residui della promo italiana..
Ti conviene rileggere con più calma, perché i calcoli che ho mostrato servono a capire quanti GB minimi devi avere inclusi per il traffico estero...

Il roaming è stato eliminato dal 15 giugno 2017, per tanto da quella data non verrà applicato alcun costo aggiuntivo per l'utilizzo di sms e chiamate. Per i dati internet il proprio operatore deve garantire almeno un minimo di GB usufruibile all'estero e per capire quanti sono questi GB, vale quanto scritto nel post precedente ;)
 
Un mio amico è passato a Iliad. Vi racconto per ora com'è la sua esperienza. Ordine online effettuato in 10 minuti. Sim arrivata via corriere entro 3 giorni. Oggi gli è arrivata la sim e l'ha subito attivata online. Ha ancora il numero provvisorio, non si sa quanti giorni ci metta per assestarsi (abbiamo letto da varie recensioni che c'è gente che aspetta ancora da 5 giorni).
Passiamo al tasto dolente: quanto prende? Linea internet?
Abbiamo fatto vari speedtest, tutti molto negativi. Ping 100/140, down 0,23... up... beh, direi non pervenuto.
Se si è dentro delle mura è come essere in una cassaforte per il segnale.
Al momento non ha nemmeno un'app mobile vera e propria.
E' ancora giovane come compagnia, vediamo come si sviluppa.
 
  • Mi piace
Reazioni: nucleo_
Ti conviene rileggere con più calma, perché i calcoli che ho mostrato servono a capire quanti GB minimi devi avere inclusi per il traffico estero...

Il roaming è stato eliminato dal 15 giugno 2017, per tanto da quella data non verrà applicato alcun costo aggiuntivo per l'utilizzo di sms e chiamate. Per i dati internet il proprio operatore deve garantire almeno un minimo di GB usufruibile all'estero e per capire quanti sono questi GB, vale quanto scritto nel post precedente ;)

Nice :cool:
Un mio amico è passato a Iliad. Vi racconto per ora com'è la sua esperienza. Ordine online effettuato in 10 minuti. Sim arrivata via corriere entro 3 giorni. Oggi gli è arrivata la sim e l'ha subito attivata online. Ha ancora il numero provvisorio, non si sa quanti giorni ci metta per assestarsi (abbiamo letto da varie recensioni che c'è gente che aspetta ancora da 5 giorni).
Passiamo al tasto dolente: quanto prende? Linea internet?
Abbiamo fatto vari speedtest, tutti molto negativi. Ping 100/140, down 0,23... up... beh, direi non pervenuto.
Se si è dentro delle mura è come essere in una cassaforte per il segnale.
Al momento non ha nemmeno un'app mobile vera e propria.
E' ancora giovane come compagnia, vediamo come si sviluppa.

Bene, grazie per la recensione anche se non diretta..
per quanto riguarda il ping, il fatto è perche probabilmente cè ancora l'assegnazione dell'IP francese.
i tempi prolungati appunto perche è nuova come compagnia.. anche io sto "aspettando" di passare o fare un nuovo numero.

piu gente dice la sua, piu opinioni ci facciamo per un futuro passaggio.
 
Salve ragazzi,da poco sta sbarcando in italia questo nuovo operatore telefonico che da quanto ho letto nei diversi articoli offre a soli 6 euro al mese 30 giga minuti e sms illimitati,non solo l'offerta è conveniente ma qual'ora facciamo un esempio l'offerta si rinnovi ogni 5 del mese,arrivando al 5 del mese senza credito il gestore non ti va a togliere le 6 euro e a mandarti in negativo col credito.Aspetta che tu ricarichi le 6 euro e l'offerta parte non piu dal 5 ma dal giorno che hai effettuato la ricarica,cosi non perdi dei giorni dell'offerta,a mio avviso una cosa molto vantaggiosa.Volevo sapere se qualcuno possiede gia questa scheda e se può lasciare un parere qui sotto al post.
 
Io ho comprato una nuova scheda Kena, un altro gestore simile al tuo che si appoggia su reti Tim. Pago 5€ al mese e ho 20 giga, 1000 minuti e 500 sms.
È molto conveniente ma ti consiglio di controllare le condizioni del traffico Internet. È importante perché non ti fanno usare il 4G, quindi la connessione è abbastanza lenta visto che usa solo reti 3G. Questo spiega anche perché i prezzi sono così economici.

Inviata da Y635-L21 tramite app ufficiale di Inforge.net
 
Io ho comprato una nuova scheda Kena, un altro gestore simile al tuo che si appoggia su reti Tim. Pago 5€ al mese e ho 20 giga, 1000 minuti e 500 sms.
È molto conveniente ma ti consiglio di controllare le condizioni del traffico Internet. È importante perché non ti fanno usare il 4G, quindi la connessione è abbastanza lenta visto che usa solo reti 3G. Questo spiega anche perché i prezzi sono così economici.

Inviata da Y635-L21 tramite app ufficiale di Inforge.net
Ciao.
Iliad, come già scritto da un utente, utilizza 4g mente Kena utilizza 3g e basta...tecnicamente come velocità Internet io consiglierei Iliad.
 
tu hai avuto modo di provarla personalmente questa compagnia?
Purtroppo no... ora come ora sto effettivamente valutando se passare ad Iliad...ma purtroppo per me che vado spesso anche in Inghilterra per studio/Lavoro 2GB di traffico mensili non bastano :D poi per il prezzo sicuramente è OTTIMO rispetto ad esempio a Kena...poi l'assistenza non so come sia se hanno operatori umani se è via telefono o chat messenger o cosa :D
 
Purtroppo no... ora come ora sto effettivamente valutando se passare ad Iliad...ma purtroppo per me che vado spesso anche in Inghilterra per studio/Lavoro 2GB di traffico mensili non bastano :D poi per il prezzo sicuramente è OTTIMO rispetto ad esempio a Kena...poi l'assistenza non so come sia se hanno operatori umani se è via telefono o chat messenger o cosa :D
Anche questo è da vedere bene, un assistenza buona fanno di un servizio la qualità in parte. a mio avviso.

per l'offerta.. proprio ieri ho letto che TIM ha fatto una promo per i clienti iliad e virtuali.. 7€ con 20gb e non ricordo quanti min. e sms..

in ogni caso.. ecco che iniziano a svegliarsi tutti..

con liad per "portabilità" come si è messi?
 
per l'offerta.. proprio ieri ho letto che TIM ha fatto una promo per i clienti iliad e virtuali.. 7€ con 20gb e non ricordo quanti min. e sms..
in ogni caso.. ecco che iniziano a svegliarsi tutti..
Anche Vodafone è da Maggio che ha la stessa promozione per WinBack proventienti da virtuali. 7€ per 20GB e 1000 minuti e 0 SMS....
 
iliad ha fatto sapere che sta risolvendo i problemi con l'IP francese.. oggi alcuni, gia hanno testato e l'IP è in italia..
Dicono che cè da attendere un po ma sono in via di arrivo.