Discussione Meglio Informatica o Telecomunicazioni?

Dr4cno

Utente Bronze
15 Novembre 2019
29
5
6
24
Salve a tutti, sono davanti a questa scelta e non ci hanno spiegato bene la differenza fra le due in classe, volevo sapere se qualcuno che magari ha già fatto questa scelta o che comunque conosce la differenza può spiegarmi cosa cambia e quale sarebbe meglio per una carriera nella sicurezza informatica.
Messaggio unito automaticamente:

Io so solo che in Telecomunicazione si fa più la parte hardware e elettrotecnica mentre in informatica si impara di più a programmare
 
In linea di massima ciò che dici è veritiero.
Chi si occupa di telecomunicazioni approfondisce tutto ciò che è hardware partendo da delle basi solide di circuitazione, elettrostatica ed elettromagnetismo.

Chi si occupa di informatica tendenzialmente cura di più gli aspetti legati alla programmazione software, ai sistemi operativi e alle reti.

Alcuni atenei offrono corsi di laurea in informatica e telecomunicazioni o ingegneria informatica e delle telecomunicazioni (per farti capire che un ambito non esclude l'altro)
 
  • Mi piace
Reazioni: Dr4cno
Sicuramente ogni scelta è soggettiva, ma se ti trovi in difficoltà a decidere quale percorso fare prova a chiedere a qualche studente che ha frequentato o sta frequenta quelle classi e prova a farti raccontare qualcosa; magari ascoltando potresti trarre qualche spunto che ti fa decidere meglio.
 
Per un percorso in sicurezza informatica credo che in realtà la migliore scelta sia quella di Sistemi e Reti, comunque tra le due direi più informatica.
In genere però oltre alla materia cardine (quella che dà il nome al percorso di studio, in questo caso Informatica vs Telecomunciazione) cambiano anche le materia tecniche ad esse abbinate.

Io ti suggerisco di scegliere quella che contiene più ore possibili di informatica laboratorio e di sistemi e reti
 
Per un percorso in sicurezza informatica credo che in realtà la migliore scelta sia quella di Sistemi e Reti, comunque tra le due direi più informatica.
In genere però oltre alla materia cardine (quella che dà il nome al percorso di studio, in questo caso Informatica vs Telecomunciazione) cambiano anche le materia tecniche ad esse abbinate.

Io ti suggerisco di scegliere quella che contiene più ore possibili di informatica laboratorio e di sistemi e reti
Si ho visto che ci sono materie abbinate e che comunque scegliendo una delle due si fano anche qualche ora dell'altra, per esempio scegliendo informatica farei anche due ore di telecomunicazioni e viceversa, per ora anche io sarei più per informatica e volevo esserne sicuro
 
Si ho visto che ci sono materie abbinate e che comunque scegliendo una delle due si fano anche qualche ora dell'altra, per esempio scegliendo informatica farei anche due ore di telecomunicazioni e viceversa, per ora anche io sarei più per informatica e volevo esserne sicuro
Io ho fatto Informatica, di telecomunicazioni abbiamo fatto poco e nulla, ma in genere erano tutti argimenti legati ai segnali (serie, parallelo, porte logiche) e cose un po' più pratiche come arduino... nulla di realmente applicabile ai contesti di sicurezza informatica legata alle reti e al software
 
Ok grazie, a noi per il virus non hanno fatto fare una grande parte dell'orientamento dove ci avrebbero dovuto spiegare cosa cambia e cosa è meglio in base a quello che si vuole fare