Domanda metasploitable non esegue comando service

TheWorm91

Helper
31 Marzo 2022
418
49
202
313
Sto leggendo hacklog vol.2 e ho configurato su virtualbox l'ambiente per fare penetration testing.
Ho installato entrambe le macchine attacker e victim, sono connesse sulla rete interna e comunicano tra di loro e fino a qui tutto ok.
Volendo verificare che il web server su metasploitable fosse attivo ho lanciato (da root) il comando service apache2 status ma mi torna questo errore

screen.png

Ho provato a lanciare i comandi apt-get install debian-helper-scripts e apt-get install sysvconfig, ma mi da errore:
screen2.png

Ho provato anche a fare apt-get update ma niente da fare (metasploitable connessa su internet):
screen3.png

Non riesco a capire dov'è che sbaglio, magari è una cosa banale...
 
ha senso perchè la metasploitable è molto, molto, vecchia, per cui utilizza ancora standard ormai deprecati. Non puoi fare apt update e upgrade perchè i repo probabilmente sono dismessi e anche perchè andresti a fixare le vulnerabilità installando del software aggiornato.

Puoi usare il comando ps per vedere se vedi il processo che ti interessa oppure usare netstat per vedere se la rispettiva porta è aperta
 
ha senso perchè la metasploitable è molto, molto, vecchia, per cui utilizza ancora standard ormai deprecati. Non puoi fare apt update e upgrade perchè i repo probabilmente sono dismessi e anche perchè andresti a fixare le vulnerabilità installando del software aggiornato.

Puoi usare il comando ps per vedere se vedi il processo che ti interessa oppure usare netstat per vedere se la rispettiva porta è aperta
Molto chiaro, grazie!