Domanda Metin2 Famoso?...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Lifeb

Utente Iron
3 Gennaio 2022
4
2
4
7
Girando un po' il sito (molto in fretta per ora , non ho ancora approfondito molto) nella parte gaming sembra che Meting2, e soprattutto i vari serve privati, siano parecchio popolari, su questo sito almeno.
Potrebbe sembrare una domanda un po' stupida, ma c'è qualche veterano del gioco che mi può dire secondo lui perchè è così famoso Metin2?
Io ho giocato a diversi mmorpg e tra i più famosi non mi è mai capitato di trovare Metin2, per me è sempre stato un gioco un po' datato con molto p2w. Mi sono perso qualcosa? E' Metin2 uno di qui giochi che appena uscito ha fatto un grosso successo e dopo è diventato pw2?
Oppure anche se p2w (ammesso che lo sia, ma dal poco che ne so io sembra di si) molti giocatori si divertono comunque?
Potrebbe essere che è famoso più che altro in Italia? (io al tempo magari giocavo di più a WoW ed essendo un gioco che era in inglese magari meno italiani erano attirati a quel gioco).
Ho anche pensato che forse è invece la facilità di fare un server privato che lo ha reso famoso? Mi ricordo un gioco coreano che un mio amico aveva fatto un server privato perchè sull'ufficiale era molto lento il lvling e fare un nuovo server era molto facile anche per un principiante in developing.
Sono solo un po' curioso qual'è secondo voi il motivo che a colpo d'occhio su questo sito sembra che Metin2 sia uno degli mmo più famosi quando a livello internazionale (almeno per quanto ne so io) è conosciuto ma non così tanto.
 
Beh gran parte della community di inforge è ormai da anni che gira e rigira su metin, tra developing, advertising di server privati, hack e discussioni in generale, il traffico generato sul sito da metin2 è notevole, cosa che ha portato a rendere il forum uno (se non l'unico) dei poli di riferimento per metin2. Quindi è un pò come andare in un forum playstation e dire "perchè si parla solo di ps5 e non di xbox?". Poi comunque è veramente passato di moda in italia, i player che ci giocano ormai si contano sulle dita della mano e i vari pserver che di volta in volta nascono fanno a lotta per contenderseli. Sul piano internazionale ha ancora un minimo spessore, ma resta ormai di nicchia (o per turchi, rumeni e polacchi dove boh, fanno numeri pazzeschi hahahah)

Per allargare il discorso, metin è diventato famoso (credo) innanzitutto per la sua semplicità. Comparalo ai mmorpg moderni, o in ogni caso anche a suoi diretti competitor dell'epoca. Su metin hai poche skill, i bonus sono sempre quelli e diventa solo una slot machine di chi resta più tempo a girarli col gira bonus in piazza. Uppi gli item, fai le quest. L'interfaccia (grossolana, ok) è semplice, immediata. Ripeto, magari non è così intuitivo per uno che inizia adesso, ma se lo si compara con il resto degli mmorpg, è e resta uno dei più semplici.

Il pvp è una questione di bonus, raramente si incrocia qualche server dove il pvp è interamente basato sulle abilità, anche perchè per definizione non ha una natura da MOBA, ma è proprio pensato per un pvp squilibrato: chi lo ha piu grosso (il bonus) vince, perchè ha dedicato piu tempo o perchè ha shoppato di più. In piccolissima parte, magari, sa premere bene i tasti delle skill...
 
  • Mi piace
Reazioni: Goldash
Ah ok, quindi è principalmente una questione specifica del sito. Il forum è nato come punto di ritrovo per fan di metin2 e poi si è ingrandito da li?
 
  • Mi piace
Reazioni: Goldash
Ah ok, quindi è principalmente una questione specifica del sito. Il forum è nato come punto di ritrovo per fan di metin2 e poi si è ingrandito da li?
Diciamo che per come ricordo io, il forum andava molto all'epoca per s4league e metin2, poi alcuni altri pochi giochi online. Ma aveva già al tempo, mi sembra, diverse sezioni contenente roba per developer e in generale sviluppo software. Il forum era (e lo è tutt'ora in buona parte) centrato sullo sviluppo di hack e il mondo hacking in generale, che al tempo andava forte per i videogiochi online di massa. Poi naturalmente il grosso del traffico lo porta metin2 ma il forum è molto altro. Anzi, dovremmo imparare a valorizzare molto di più questo altro :)

@Max Fridman o qualcuno altro di mooolta più vecchia data di me saprebbe rispondere meglio, se ne ha voglia e tempo.
 
  • Mi piace
Reazioni: Goldash
@Max Fridman o qualcuno altro di mooolta più vecchia data di me saprebbe rispondere meglio, se ne ha voglia e tempo.

Diciamo che hai fatto un ottimo riassunto, il forum è nato dall'unione tra:
  • Infernet: Comunità più incentrata sullo sviluppo, la programmazione, la sicurezza informatica, l'hardware.
  • CheatForge: Comunità incentrata sull'hacking e i videogiochi (principalmente intorno a OGame).
Poi si è arricchito col tempo di sezioni come l'Area Money (Guadagno Online, Cryptovalute) e l'Area Tech si è espansa con gli Smartphone. L'area giochi è cambiata radicalmente cristallizzandosi attorno a sezioni come quella di Metin2, di Nostale etc. principalmente per i server privati, recentemente anche di GTA.
 
Diciamo che metin2 è sempre stato p2w.
Metin2 in italia non è più famoso come un tempo i privati anche hanno perso utenza in italia rispetto all'estero(germania/romania/turchia ecc...) per vari motivi ognuno dirà la sua al riguardo. Secondo me ormai la gente si è spostata su altri mmorpg più nuovi sotto il punto di vista non solo grafico ma anche a livello di gameplay, metin2 è rimasto molto indietro rispetto ad altri del suo tempo
 
Diciamo che dipende da Generazione a generazione, anni fa era il PIU famoso, era l'mmo più amato e più odiato, era talmente famoso e popolato che non potevi giocare, troppa gente.. ora la generazione è cambiata, i giochi, mmo, fps, sono usciti giochi più canonici e interessanti, il mondo si è evoluto
 
Diciamo che dipende da Generazione a generazione, anni fa era il PIU famoso, era l'mmo più amato e più odiato, era talmente famoso e popolato che non potevi giocare, troppa gente.. ora la generazione è cambiata, i giochi, mmo, fps, sono usciti giochi più canonici e interessanti, il mondo si è evoluto
Bhe WOW continua ad avere tanta utenza nonostante al tempo metin2 lo superò di tanto. Questo perchè secondo me metin2 non si è mai modernizzato, la stessa casa madre lo ha lasciato diciamo "morire", un po si è ripreso da quando è subentrata la webzen e la gameforge ha preso pieni diritti in europa (che io sappia)
 
Diciamo che hai fatto un ottimo riassunto, il forum è nato dall'unione tra:
  • Infernet: Comunità più incentrata sullo sviluppo, la programmazione, la sicurezza informatica, l'hardware.
  • CheatForge: Comunità incentrata sull'hacking e i videogiochi (principalmente intorno a OGame).
Poi si è arricchito col tempo di sezioni come l'Area Money (Guadagno Online, Cryptovalute) e l'Area Tech si è espansa con gli Smartphone. L'area giochi è cambiata radicalmente cristallizzandosi attorno a sezioni come quella di Metin2, di Nostale etc. principalmente per i server privati, recentemente anche di GTA.
Io ero su entrambi <3
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.