Guida Metin2 su Android? Si, ma con delle limitazioni

JustARegularGuy

Utente Emerald
22 Giugno 2015
637
40
215
377
Weilà, ormai è da tanto che non posto su Inforge ma oggi voglio lasciare qualcosa di utile a chi è rimasto fedele a questa vecchia perla di gioco e non solo.
Ormai da tempo alcune persone (me incluse) si sono interessati all'emulazione (ATTENZIONE: Emulazione non virtualizzazione) di Windows su Linux. Con l'uscita di SteamDeck, Linux ha avuto un boost da Valve incredibile, basta pensare che Elden Ring ha ricevuto, gratis, un boost da Valve per convertire le call DirectX a Vulkan e di fatto ne ha guadagnato con molti FPS in più. Alla base di tutto però ci sta il famosissimo Wine che ha reso tutto possibile e, oltre a Wine, abbiamo anche Proton che entra in gioco.
Non entrando molto nei dettagli tecnici (che potete approfondire da voi gratuitamente sul web e sui vari canali Discord a riguardo), vi porto all'attenzione un programma che ha reso l'emulazione di Windows su Android possibile portando Wine su questi dispositivi insieme ad altri tool come box32/box64, parliamo di Winlator, Progetto OpenSauce che ha rivoluzionato tanto il mondo Android, tanto da rendere questo tool utile anche a chi, per varie situazioni, ha bisogno di usare Office per letture o piccoli edit. La community dietro a Winlator ha poi fornito diverse migliorie che hanno dato un boost alle ottimizzazioni e parliamo di Driver Turnip (SnapDragon) migliorati, versioni con PRoot ottimizzate o addirittura di utilizzo delle GLibc per eliminare 1 layer di ottimizzazione.
Di fatto abbiamo ottenuto diversi vantaggi sempre in base alla versione che si utilizza, qui un video che lo dimostra


Quelli che ho provato sono la versione Frost e la versione Glibc (Glibc, Winlator Frost) che sono i migliori.

Bene, detto questo e dimostrato che su questo portentoso tool è possibile addirittura girare GTA 5, è ovviamente scontato che Metin2 riesca a girare senza problemi vero? e di fatto lo è avendo un giochino che resta sui 60FPS fissi anche nelle città piene di mercatini e di PG.
"Corro a scaricarlo cavolo", ferma ferma ferma, non ti ho detto tutto purtroppo...

Primo della limitazione è quella HW purtroppo... I protagonisti sono i processori Exynos (Samsung) e MediaTek che sono gli sfortunati, infatti non riescono a performare come dovrebbero e ottengono risultati alquanto bassi. La community ci sta lavorando sopra ottenendo sempre buoni risultati ad ogni release che vien fatta ma son poche le persone a lavorarci su e i tempi di release son bassi (magari qualcuno di voi si interessa al discorso e prenda parte al progetto? chi lo sa) però potete comunque provare, alla fine per GTA 5 questi 2 processori non performano ma magari per metin2 si quindi lascio a voi provare (VirGL è la lib GPU compatibile per tutti i processori semmai vorreste provare).

Seconda limitazione è quella SW, infatti parliamo di un sistema emulato e non virtualizzato. Questo significa che le chiamate alle DLL di Windows son tutte state rielabborate per poter esser gestite da Linux. Con questo abbiamo di fronte dei limiti sui server privati che ad oggi, con i loro launcher, hanno svolto un buon lavoro su Windows ma ovviamente non hanno mai provato su Winlator e di fatto, su 5 server privati Italiani provati su Winlator, solo 1 di loro funziona ma solo perché aggiorno da Windows e poi passo il contenuto su Android ed eseguito metin2client.exe (No, non farò nomi perché non devo fare sponsor su nessuno in quanto i test erano randomici per vedere le limitazioni su Winlator). Magari voi Dev ora vi interessate a questo mondo e renderete compatibili i vostri launcher con Winlator?

E Iphone? beh, mio caro utente Apple, la company non vuole mica che si abiliti JIT sui suoi device sai? Apple ha talmente tanto vincolato l'uso di JIT che ad oggi gli emulatori su Iphone non bloccati ancora ai puri retroarch. Mentre Android ad oggi riesce a far girare Switch con Zelda, Iphone non ha utenti che ci lavorano sopra per colpa delle limitazioni di security di Apple ma mai dire mai. Se proprio avete voglia di perder ore, provate UTM SE che virtualizza Windows ma ve lo sconsiglio fortemente.

Vi dirò, Metin2 su cell fa davvero una grossa differenza perché nei momenti morti è carino fare una scalta torre sdraiato sul divano pre palestra quindi, non vi resta che provare il vostro server preferito e/o sperare che i dev dei launcher lavorino affinché i loro autopatcher siano compatibili con Winlator