Completato gli up degli accessori pet a +9 e potenziati assieme alla stola. Trofeo droppato. Nave in questo momento non può offrirmi molto, eppure sono fermo al 149 per una serie di motivi: trofeo Alastor e guanto della forza.
Vorrei evitare di parlare del trofeo in sé in quanto è l'unico reward decente dal boss globale Alastor: si potrebbe parlare degli orrendi drop che tale boss ha, tutti item che capisco servano a fillare il loot e abbassare le % di quei pochi item interessanti, ma quantomeno inserire qualcosa che sia sempre positivo per il player. Tessuti pregiati, chiavi artiche, spirali biologo o collezionista, pietre mistiche, cor draconis leggendari mi sembrano abbastanza ridicoli. Fortunatamente anche senza quel trofeo è possibile giocare ugualmente in quanto è incentrato a incrementare il danno in dungeon. E' un capriccio del player volerlo droppare. Con sforzo e impegno è possibile creare un dropper competitivo per provare a droppare il trofeo.
Il problema più fastidioso sono i guanti della forza. Sono item che se uppati sono estremamente forti e aiuterebbero non poco il player. Ma il sistema contorto creato attorno i guanti è noioso. Droppabili "facilmente" in nave, con 20% di drop (1 guanto ogni 5 run, si spera, che poi verrò dato a random a un player, quindi ipotizzando 4 player avrai un totale di 5% di droppare un guanto) con 3 bonus fissi che non puoi assolutamente girare: praticamente se sei fortunato anche solo di dropparlo, devi sperare che non 1, non 2, ma tutti e 3 i bonus siano giusti. Anche perché, ci si potrebbe "accontentare" anche solo di 2 bonus su 3, al più uno comincia a uppare quelli "semifinal" in attesa di quello final. Peccato che uppare un guanto sia impresa assai ardua fin dal primo up (almeno sono solo 5) che ferma il player a pensare: ma forse, finché non droppo un guanto final, meglio non uppare o bonussare. E qui ritorniamo al solito discorso dell'essere forzato a fermarsi, anche nel solo mero upgrade di un item, dal sistema di gioco. Tutt'altro discorso se esistesse almeno un craft dei guanti, così da compensare i pochi guanti droppabili in giornata con l'impegno del SINGOLO giocatore nel farmare e provare la fortuna. Bisogna sempre aspettare il gruppo per nave, per sperare di trovare un guanto, sperando che abbia tutti e 3 i bonus giusti, così da poter finalmente iniziare i 5 up estremamente difficili. A uno, passa proprio la voglia e la fantasia.
Un altro punto dolente sono i dungeon. Ma quanto sono noiosi e inutili? Senza il minimo di drop rate, bisogna spammarli a morte per solo ed esclusivamente i 4 forzieri, utili ai fini di materiali up (bobine, unico materiale) e qualcos'altro di utile come bauli passive o pda pet se consideriamo dungeon di livello alto. Onestamente, l'unico dungeon che mi ha divertito, dando quel senso di dungeon appunto, è stato torre. Con torre ho una %, bassa, di droppare qualcosa, che non sia il solito forziere da aprire. Inserire un "gambilng" è fondamentale, perché diversifica il dungeon dal mero farm. Concludendo sui dungeon, sono ovviamente troppo facili in quanto ridotti al solo e semplice scopo di aprire bauli.
Per concludere, questo riguarda personalmente me, ma penso anche altri player: i bauli manufatti. Io lo so che ci sono stati player che li hanno droppati ecc ecc però, vi do la mia impressione: gioco dal terzo giorno di apertura, avrò ucciso, decimato, miniboss, metin, in decine e decine di miglaia, aperte decine di migliaia di bauli miniboss e ho trovato ZERO bauli manufatti. Zero. Da cui può uscire un manufatto random qualsiasi. Anche se io volessi migliorare il mio danno, oltre a quello che posso fare, non potrei in alcun modo in quanto manca proprio l'item. Qui manca fisicamente, per il guanto bisogna sperare che avvenga il miracolo per 3 bonus buoni su 3. Ancora più divertente è la notizia che sono riuscito a rubare: per fare un manufatto +4 servono OTTO bauli manufatti. Tranquilli però, la % di drop rate è dello 0,0025% dai metin ed esiste anche un'altra % di drop nei bauli miniboss che ovviamente non è menzionata in quanto... non esiste nella lista degli item droppabili dai bauli ma si può effettivamente droppare.
Quello di sopra sembrerebbe essere un bug, come lo sono gli innumerevoli bug che si riscontrano in game, a partire dall'inventario buggato post 1a nave. Facendo nave anche solo UNA volta si avrà PER SEMPRE un'inventario buggato, con slot fantasma, scompariranno item, ritorneranno magicamente una volta tippati in capitale, gli item saranno tutti separati tra di loro, che bisognerà unire, ritrasportare nell'inventario speciale. Fatica sprecata. Ritorneranno a buggarsi non appena si uscirà dalla capitale. Un commercio morto MA NON PERCHE' NON CI SIA. Ma perché il player deve controllare a mano, uno dopo l'altro, tutti i mercatini, perché non c'è il cerca item.
Lo so, è un commento lungo, ma mi andava di scrivere tutte le criticità (per me) più importanti che un player come me, che gioca quasi dal day 1, non può non notare. Il mio personaggio è al 149, triste, con la voglia di giocare, ma senza poterlo fare. Non posso andare al 150 per provare la nuova mappa perché altrimenti perderei Alastor. Ma anche se non mi importasse di Alastor non potrei fare Nave, da cui dovrei sperare di trovare un guanto, un guanto già final, perché i bonus non posso girarli. Guanti che non posso neanche craftare, andando ad agevolare il lavoro di gruppo, limitante, con il lavoro in solitaria che si sa essere la chiave di volta su Metin2. Non posso provare a uppare manufatti perché non ne ho neanche uno, dopo quasi aver giocato fin dal day 1.
Spero davvero che ci sia qualcosa di interessante tra qualche giorno, qualcosa che faccia dire a player incastrati: ah ecco, ora ho anche questo modo per ottenere quello che sto cercando di fare disperatamente, spammando un dungeon di gruppo noioso o sperando nella dea della fortuna