Vi prego di leggere con attenzione e pazienza questo mio post, in cui cercherò di spiegarmi il più chiaramente possibile.
Voglio scrivere delle riflessioni che per me sono di estrema importanza.
Vorrei iniziare a parlare di questi famosi log che hanno incriminato tutti quelli che hanno subito il ban per poi spostarmi sulla questione "pass" che vedo essere molto importante per Hunab e penso di capire il perché. I log li inserisco in spoiler così da non allungare troppo il post che lo sarà già abbastanza di suo
Trovo abbastanza fragile come motivazione di ban il mero numero di mostri/boss/metin uccisi e dungeon completati. Ne riconosco una minima % di validità in quanto ci sono alcuni casi in quella lista che sono EVIDENTI, fattispecie per i dungeon. Raggiungere quei numeri così elevati è ovviamente cosa assai strana (e quasi impossibile) in quanto, chi ovviamente ha giocato, sa che i primi due dungeon sono utilizzati solo ed esclusivamente per droppare equip PvM, bauli passive e bauli aiutante, nei tre successivi ovvero wukong, scorpione e artica, per droppare bobine e uppare gli equipaggiamenti e system dell'apposito livello. Una volta terminata la richiesta di equipaggiamento iniziale, bauli passive, aiutante e bobine, spammare i dungeon risulta estremamente inutile e controproducente per il player, che potrebbe benissimo impiegare il suo tempo a farmare qualcosa di più utile, come boss o metin in mappe esperienza. Ovviamente ci sono gli ultimi 4 dungeon che sicuramente avranno un numero maggiore di completamenti in quanto servono a craftare chiavi per accedere ai due dungeon di gruppo: Nave I (Lv. 149) e Nave II (Lv. 200).
Vorrei portare all'attenzione questo video, che ho registrato e caricato su YouTube per una segnalazione di un giocatore che chiaramente usava terzi programmi.
Katakuri - Bot
Non ho bisogno di aggiungere molto su prove così schiaccianti, ma vorrei fare qualche riflessione. Tralasciamo la mia briga di perdere tempo a fare e caricare un video solo per segnalare un giocatore illecito che probabilmente non avrei più rivisto. Questo è solo per sottolineare quanto in realtà io ci tenga a giocare in un ambiente pulito e leale. Ma vorrei porre all'attenzione di tutti la velocità con cui un giocatore che usa programmi illeciti cleara due metin in mappa 125 (ovviamente non escludo che l'equip faccia la differenza. Ma un imbroglione di certo non mette nessun effort nel perfezionare un personaggio che neanche usa in prima persona, cosa che invece fa il player onesto). Partendo dalla prima metin distrutta, ne distrugge due, ripeto, 2 metin, in? 38 secondi? Io con il dropper o anche col main, riesco a killare un metin del genere in 2 secondi contati, raccogliere con autoraccolta in un centesimo di secondo tutti i drop e passare all'altro metin con un semplice click (usando system annessi nel gioco stesso). Quindi mentre lui in 38 secondi ne fa 2, io, conti alla mano, in 38 secondi ne faccio? 8? Immaginate se io non avessi reportato con prova schiacciante questo player, ritornando al perché considero i log dei soli mostri/metin/boss uccisi e dungeon completati una motivazione fragile: numeri alla mano, io avrei più metin distrutte di uno che botta. E' o non è un'assurdità usare come SOLO metro di giudizio una cosa del genere per decidere se bannare o meno un player? Con equip al massimo (e con al massimo intendo quello che potevo avere al 149 a differenza di altri 149 che avevano system fullati che richiederebbero il livello 200, ma a quello ci arrivo) un player al 149 riesce tranquillamente a tirare giù con 4 (vogliamo fare 5?) colpi un metin 125, raccogliere in una frazione di secondo con l'autoraccolta (io inizialmente senza l'ausilio di questo comodissimo tool usavo la classica combinazione Z + click sinistro tenuto sulle sacchette per velocizzare) e passare al prossimo con il system integrato nel gioco. Questo player, agli occhi di una tabella fatta di soli numeri e nessun contesto, è sicuramente più bannabile di uno che, seppur bottando, ci mette 38 secondi per fare qualcosa che un buon player impiega 4 secondi sì e no a fare.
Ma vorrei parlare di una cosa che secondo potrebbe essere usata come prova un po' più valida per uso di programmi illeciti. Il pass.
All'interno di hunter coesistono due pass stagionali (o mensili suppongo): quello free e quello premium (shoppabile con 500 MS, 10 euro). Ovviamente le ricompense del pass premium sono leggermente migliori (le trovo comunque incredibilmente scadenti) ma mi soffermo sulla differenza più importante tra i due: gli MS in palio. Nel pass gratuito, raggiungendo il livello 19 è possibile riscattare 50 MS; in quello premium è possibile quadruplicare tale cifra raggiungendo 200 MS. Tutti avremo giocato almeno una volta a giochi in cui era possibile ottenere ricompense speciali mediante un pass stagionale a pagamento. Ma cosa succedeva una volta completato il pass? Veniva concluso e non poteva essere più utilizzato per ulteriori ricompense. Indovinate invece qui, su hunter, cosa ho scoperto giocando? Che una volta arrivati al livello massimo, il pass si resetta automaticamente, ripartendo da zero. In genere si riceve 1 punto esperienza per aver completato dungeon, killato metin o boss. 1 punto esperienza, ai livelli alti, equivalgono a 0,05% di progresso all'interno del pass. Tralasciando la possibilità che chi shoppa potrebbe avere missioni che danno più di 0,05% di esperienza per completamento delle stesse (questo non posso esserne certo, perché non ho mai shoppato il pass premium) non vi sembra assurdo e soprattutto ESTREMAMENTE ABUSABILE un sistema siffatto? Il pass dovrebbe essere inteso per completarlo UNA e UNA VOLTA SOLTANTO, perché qui è addirittura spammabile?
E qui mi ricollego ai ban. Non sarebbe più sensato, arrivati a questo punto, visto che è palese di cosa alcuni player hanno abusato per acquisire item impossibili per il loro livello (item acquistabili da altri player di livello alto solo per MS, che guarda caso si possono farmare nel pass)
controllare il grado di avanzamento del pass su ogni account e quante volte è stato effettivamente completato? Il pass è lungo da completare, è vero, ma chi botta potrebbe completarlo facilmente, e anche su più account.
Vi aggiungo un'altra informazione importante. Non importa il livello del metin, del boss, del dungeon che completate, il sistema vi darà sempre esperienza per il pass (ulteriore assurdità). Capite che allora, un pg anche di danno intermedio (non difficile da tirare su), potrebbe sfruttare questa cosa e insta killare qualsiasi metin di livello basso? Capitale e Valle degli orchi contano 100 e 50 metin rispettivamente per CH, che spawnano ogni 3 minuti, non so se ci rendiamo conto. Questa informazione la ottenni origliando la conversazione tra un player e un Helper (tutto lecito, si stava parlando di system interni). Quest'ultimo parlò di questa evenienza, di poter farmare in valle orchi il pass. Provai per sfizio, ed effettivamente era molto semplice livellarlo: 100 metin sono ben 5%. Per 100 metin ci vogliono esattamente 6 minuti per 5%. In 1h è possibile fare mezzo livello. Ovviamente non era stimolante fare quello per ore e ore, quindi dopo 2 minuti mi fermai e tornai a giocare col dropper. Inoltre all'epoca non mi ero soffermato sulle reward del pass premium, pensando "Vabbè, ma chi è il pazzo che passa la giornata a rifare pass su pass per cosa? 50 MS? Ma piuttosto gioco e me li compro". Poi ieri ho visto il pass premium e considerando che è possibile forse anche ritirare entrambi i premi dei passi, si passa da 50 MS a 250 MS. 250 ragazzi. In game trovi a 1000-1500 monete oggetti importanti. E quindi mi appaiono più chiari ai miei occhi messaggi in chiama di alcuni player (che sono stati bannati) che compravano la qualunque. Molto strano, non vi pare?
Un esempio?
La classifica che ho resettato 19 ore fa. Stamattina, a meno di 12 ore dall’uscita del Battlepass, ho trovato persone oltre il livello 10.
E per arrivarci bisogna distruggere più di 10.000 Metin o boss. Fate voi i conti.
Se sono stati fatti questi accertamenti, e trovi giusto bannare una persona che in 12 ore dall'uscita del battlepass ha superato il livello 10, ti chiedo nel mio caso specifico: cosa c'entro io che non ero arrivato neanche al 5? Probabilmente ero al 4 perché ho farmato per circa 2 ore metin in mappa 125 per fare sacchette +7 da quando mi sono svegliato a quando sono stato bannato.
Parlarne qui pubblicamente travisando i fatti non gioca certo a vostro favore. Fate come volete, ma sappiate che ho già loggato alcuni account bannati oggi, e non vi dico nemmeno cosa ci ho trovato che è meglio.
Io ne parlo qui pubblicamente perché non ho mai ricevuto nessuna risposta in privato. Non ho mai travisato nessun fatto, anzi, sto chiedendo a gran voce di parlare di questi "fatti" assieme a voi, per farvi rendere conto che sicuramente è stata preso un granchio. Inoltre, se hai loggato già alcuni account bannati, posso sapere nel mio cosa hai trovato di strano? Sono abbastanza sicuro che tu non abbia trovato niente. Ero fermo al 149 col main e al 125 col dropper. Prima di creare il dropper (per darmi una chance di salire al 150 per scoprire anche cosa c'è oltre Nave I e Terra Ghiacciata, in quanto il gioco ha problemi molto seri a quel livello ma ne ho già ampiamente parlato sia in game che precedentemente in questa discussione) ho completato tutto quello che era in mio potere: ho fatto le rune +3; avevo il pet al 110 con skill a P; avevo lo shamano a P; tutte le passive a P; alchimia squisita PVM final; rango supremo; trofeo idra droppato in nave; trofeo fortuna regalatomi da un player che ho aiutato per 3 giorni, che però ha quittato per mancanza di tempo; nessun altro trofeo che dovesse comportare la compravendita di MS come altri player invece bannati (per me trofeo Alastor, Meley, Nozzera, erano tutti estremamente lontani e impossibili, senza prima fare il 200). Artefatti che non ho mai droppato (gioco assiduamente e ATTIVAMENTE dal day 3 del server. Mai trovato un baule manufatto) ma che in parte ho ricevuto e in parte ho ottenuto tramite scambi tutti +0, ero riuscito a fare l'artefatto boss +1 in quanto chiedeva tutti item droppabili fino al 149. Già a +2 chiedeva gemme fuoco (droppabili al 150) e vento (droppabili al 175) che io non avrei mai potuto ottenere in alcun modo. Eppure, sono comunque inserito nella lista.
Ho passato la mattinata a controllare ogni dato registrato da mezzanotte alle 12 di oggi.
E sì, ho visto messaggi di chi diceva che andava a dormire…
e poche ore dopo era già a metà del Battlepass.
Se è così, perché non controlli l'accesso dei miei account? Ti dirò già quello che puoi trovare controllando: ho loggato verso le 01:00 il dropper, dopo essere tornato a casa per vedere se era uscito il nuovo pass (avevo il cell scarico, non potevo controllare da discord), ho spaccato qualche metin e sono andato a dormire. Ho riloggato probabilmente dopo le 10 e ho ripreso a farmare metin 125 (non sapendo che fare), raggiungendo forse il livello 4? 5? Del pass. Se tu pensi che questo sia motivo di ban, il raggiungere in 12 ore metà del pass, perché io che tra le 00:00 e le 12:30 ho giocato si e no 3h raggiungendo il livello 4 sono stato bannato?
Aggiungo di aver sentito (ovviamente non ne ho la certezza che sia vero) che tra le motivazioni del ban ci sono state anche lamentele da alcuni giocatori che osservavano "sparire" metin e miniboss nelle loro mappe da giocatori troppo veloci. Non vorrei ritornare sul discorso, ma la colpa del player dov'è? Quella di essere troppo veloce? Se è troppo veloce forse è perché c'è qualcosa da modificare (livelli di accesso delle mappe, teleport istantaneo che ripeto è INTERNO AL GIOCO). Perché non è possibile parlare? Perché anziché passare direttamente al ban non si può parlare, affrontare l'argomento, magari anche solo dire "Ragazzi, mi sono arrivate queste lamentele, andate troppo veloce e alcuni nuovi giocatori non riescono a godersi l'esperienza. Potete limitarvi finché non troviamo una soluzione?". Perché parlare e cercare di risolvere insieme il problema è così difficile, ma arrivare alle conclusioni è fin troppo semplice?
Poi non venite a lamentarvi se qualcosa ritarda.
Siamo sempre stati presenti e disponibili, ma ora alcuni di voi hanno oltrepassato il limite, diventando arroganti e subdoli.
Se davvero vi importa del server, rispettate il lavoro che stiamo facendo e dateci il tempo di offrirvi il meglio.
A me personalmente importa del server. Ho sempre cercato di indirizzare i nuovi player, provando a essere attivo sia in chiama che in privato. Ho cercato di incentivare i nuovi arrivati a giocare perché riconosco il valore di un progetto. Mi sono sempre comportato bene, non ho mai dato fastidio a nessuno, e seppur io stia portando fatti concreti, ed è assolutamente lecito che io combatta per risolvere una vera e propria ingiustizia nei miei confronti, non sto ricevendo nessuna risposta, che sia pubblica o privata. Neanche un tentativo extra di controllare più scrupolosamente il mio caso. Vedo, al momento, solo un muro. A me importa del server, e spero anche a voi. Il server è fatto anche di player, abbiate cura anche di loro. Provate ad ascoltare chi urla innocenza e si impegna anche solo per farsi notare. Io non so gli altri cosa stanno cercando di fare, ma io so per certo cosa devo fare e ci proverò finché posso, perché ci tengo. Chiedo scusa per il post lungo, ma una persona innocente non può rimanere impalata a subire. Quantomeno deve provare a dimostrare la sua innocenza, sperando che dall'altra parte ci siano occhi che leggano e orecchie che ascoltino.
Piccolo commentino finale: questa deforestazione di player, basata solo su numeri (che quindi non differenzia chi botta e chi ha giocato tanto e bene) non potevate farla dopo l'inserimento dell'anticheat? Cosa vi costava? L'avete implementato giusto il giorno seguente. Avete gestito le segnalazioni fin dall'apertura del server ad oggi mandando messaggi PVT ai player segnalati di possibile uso di bot dal contenuto "Ciao ci sei?". Non pensate che anche questa scelta sia stata un po' ingiusta e frettolosa? Potevate tranquillamente aspettare e far fare al nuovo sistema di anticheat, in modo che non ci sarebbero stati eventuali errori di valutazione