Domanda mi conviene imparare C e poi C++ o java o anche python? (piu approfondito intendo)

Sono 4 linguaggi diversi per fare cose diverse. Dipende da cosa vorresti realizzare, dopo che avrai deciso avra' senso chiedere delle guide per quel linguaggio perche' non e' umanamente possibile studiare 4 linguaggi del genere contemporaneamente.
 
  • Mi piace
Reazioni: nobody I exe
ed eventualmente mi potete lasciare delle ottime guide su tutti questi linguaggi?
Comincia dal C ed esci fuori di testa, con costanza e dedicando tempo, dopo uno/due anni passa al C++.

Sconsiglio di cominciare dal python perché è troppo "user-friendly".

Impara C al limite del possibile, più sai e meglio è e poi fai la stessa cosa con C++.

Dopo questi due vedrai che Python e Java te li mangi.
 
  • Mi piace
Reazioni: nobody I exe
Tutto dipende in cosa ti vuoi specializzare. Il C di sicuro ti dà le basi ed è utile per capire la logica del programmare, che è fondamentale. Si può masterare in un anneto. Studiati riga per riga il libro di Kernighan e Ritchie. Il C++ è molto più difficile e vasto, non ha senso secondo me addentrarcisi senza un motivo. Stessa cosa per java anche se è un po' più facile. Python è molto più semplice, fin troppo, si usa per analisi dei dati, backend e tante altre cose ma essendo un linguaggio interpretato (a differenza ad esempio di C e C++ che sono compilati) ne risente di prestazioni,....insomma, il discorso è lungo. Io partirei facendomi una buona base di C e poi mi studierei per bene un linguaggio in particolare, quello che meglio si adatta al campo a cui ti vuoi dedicare.
 
Tutto dipende in cosa ti vuoi specializzare. Il C di sicuro ti dà le basi ed è utile per capire la logica del programmare, che è fondamentale. Si può masterare in un anneto. Studiati riga per riga il libro di Kernighan e Ritchie. Il C++ è molto più difficile e vasto, non ha senso secondo me addentrarcisi senza un motivo. Stessa cosa per java anche se è un po' più facile. Python è molto più semplice, fin troppo, si usa per analisi dei dati, backend e tante altre cose ma essendo un linguaggio interpretato (a differenza ad esempio di C e C++ che sono compilati) ne risente di prestazioni,....insomma, il discorso è lungo. Io partirei facendomi una buona base di C e poi mi studierei per bene un linguaggio in particolare, quello che meglio si adatta al campo a cui ti vuoi dedicare.
Esattamente. Tutto dipende da cosa vuoi fare ma una discreta base di C non guasta mai. Anche perché se inizi, ad esempio, con python poi sarà molto più difficile tornare indietro