Domanda Microsoft Defende Minacce rilevate

Pacifico437

Utente Gold
27 Aprile 2012
192
91
8
205
Gent.mi,

da un mese circa appaiono sovente sia al PC con S.O. 11 che al Notebook con il S.O. 10
l'avviso che Microsoft Defender ha rilevato delle minacce e a volte esce una finestra non editabile bianca con il link: microservice-update ed ecc.
Le varie scansioni non hanno trovato nulla di anormale, ho fatto sia il ripristino che il
ripristino del backup fatto al momento dell'installazione compresi i vari programmi, infine ho rifatto l'installazione dei S.O.
Gradirei gentilmente dei suggerimenti.
Ringrazio anticipatamente e fiducioso, saluto.
Domenico

Gent.mi,

da un mese circa appaiono sovente sia al PC con S.O. 11 che al Notebook con il S.O. 10
l'avviso che Microsoft Defender ha rilevato delle minacce e a volte esce una finestra non editabile bianca con il link: microservice-update ed ecc.
Le varie scansioni non hanno trovato nulla di anormale, ho fatto sia il ripristino che il
ripristino del backup fatto al momento dell'installazione compresi i vari programmi, infine ho rifatto l'installazione dei S.O.
Gradirei gentilmente dei suggerimenti.
Ringrazio anticipatamente e fiducioso, saluto.
Domenico
Ti consiglio alcuni procedimenti da fare non sono un'informatico magari uno più esperto di me potrebbe dirti qualcosa più dettagliatamente:

1) Controlla le notifiche dei browser

Alcuni siti malevoli ottengono il permesso di inviare notifiche per mostrare pubblicità ingannevoli. Apri ogni browser installato sul tuo PC e cerca "Notifiche" nelle impostazioni. Se noti siti sospetti soprattutto quelli mai autorizzati consapevolmente rimuovili. Presta particolare attenzione a domini strani o con nomi simili a "update", "security" o "microservice".

2) Estensioni dei browser

Anche una singola estensione può causare danni, come l'apertura di popup, pagine bianche o falsi avvisi di sicurezza. Ti consiglio di rimuovere quelle superflue o di fare una prova disattivandole una ad una per individuare quale stia causando il problema.

3) Controlla le app all’avvio di Windows

Premi Ctrl + Shift + Esc e vai alla scheda Avvio. Disabilita tutto ciò che non è strettamente necessario, mantenendo attivi solo i processi Microsoft, i driver, l'antivirus e i servizi di sistema. Dopo aver apportato le modifiche, riavvia il computer.

4) Scansione con strumenti specifici (non solo Defender)

Windows Defender è un buon punto di partenza, ma a volte segnala le minacce senza riuscire a rimuoverle. Ti consiglio di utilizzare questi software gratuiti:
  • Malwarebytes (versione free): esegui una scansione completa del sistema.
  • AdwCleaner: specifico per rimuovere adware e browser hijacker.

5) DNS e controllo delle reti

Se utilizzi DNS personalizzati o VPN, ti suggerisco di ripristinare i DNS automatici e di disinstallare eventuali software "ottimizzatori" della connessione, che spesso peggiorano la situazione.

6) Ultima spiaggia

Se il problema persiste nonostante tutti i passaggi precedenti, la soluzione definitiva è la formattazione del sistema.

Gent.mo Samaritan,

mi scuso del ritardo dovuto alle prove
senza successo.
Auguro al ComboBox.
Ringrazio per la disponibilità, saluto
Domenico

A questo punto ti suggerirei di verificare alcune cose più “mirate”:
  • Quando compare la finestra bianca con il link microservice-update, succede mentre stai navigando o anche a PC fermo? Se appare durante la navigazione, è molto probabile che si tratti di una notifica push del browser o di un reindirizzamento web, non di un malware di Windows.
  • Controlla se il PC è collegato a modem/router personalizzati o DNS non standard: a volte il problema nasce a monte dalla rete.
  • Ultima prova “soft” reset completo del browser (non solo disinstallazione, ma cancellazione profilo e dati).

Altrimenti fai un backup di tutti i tuoi dati e formatta il computer.

Gent.mo Samaritan,

ringrazio della disponibilità.

Il problema si presenta sia al notebook che al pc.
l'unico programma che uso frequentemente è Office e Visual Studio.
Essendo autodidatta, uso molto la rete you tube.
Ho provato a reinstallare Google, ed i programmi su indicati.
Ora proverò a reinstallare Win 10 al Notebook
facendo l'installazione pulita e reinstallando i programmi
vedremo.
Sarà mia premura comunicare l'esito.
Auguri u7na buona giornata, saluto.
Domenico.

Indietro
Top Bottom