News Entertainment Microsoft ha annunciato che ha deciso di acquisire Activision Blizzard per 68.7 miliardi

La sezione intrattenimento di Inforge raccoglie le ultime notizie dal mondo della cultura pop, della musica, del cinema, della televisione e dei videogiochi.
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
MicrosoftGaming_Activision.jpg


Microsoft sta acquisendo Activision, i produttori di Call of Duty, World of Warcraft e Diablo. L'accordo valuterà Activision a 68,7 miliardi di dollari, molto più dei 26 miliardi di dollari che Microsoft ha pagato per acquisire LinkedIn nel 2016. È la più grande acquisizione di Microsoft nel settore dei giochi, e la società dice che sarà la "terza più grande azienda di giochi per fatturato, dietro Tencent e Sony" una volta che l'affare sarà concluso nel 2023.

Microsoft prevede di aggiungere molti dei giochi di Activision a Xbox Game Pass. Con l'acquisizione di Activision, Microsoft pubblicherà presto franchise come Warcraft, Diablo, Overwatch, Call of Duty e Candy Crush. "Alla chiusura, offriremo il maggior numero possibile di giochi Activision Blizzard all'interno di Xbox Game Pass e PC Game Pass, sia nuovi titoli che giochi dall'incredibile catalogo di Activision Blizzard", dice il neo promosso, CEO di Microsoft Gaming Phil Spencer.

"Stiamo investendo profondamente nei contenuti di livello mondiale, nella comunità e nel cloud per inaugurare una nuova era di gioco che mette i giocatori e i creatori al primo posto e rende il gioco sicuro, inclusivo e accessibile a tutti", dice il CEO di Microsoft Satya Nadella.

"Come azienda, Microsoft è impegnata nel nostro viaggio per l'inclusione in ogni aspetto del gioco, sia tra i dipendenti che tra i giocatori", dice Spencer. "Apprezziamo profondamente le culture dei singoli studi. Crediamo anche che il successo creativo e l'autonomia vadano di pari passo con il trattare ogni persona con dignità e rispetto. Teniamo tutti i team, e tutti i leader, a questo impegno. Non vediamo l'ora di estendere la nostra cultura di inclusione ai grandi team di Activision Blizzard".

L'enorme accordo di Microsoft con Activision Blizzard arriva quasi un anno dopo che la società ha acquisito Bethesda (ZeniMax Media) per 7,5 miliardi di dollari. All'epoca, quell'acquisizione ha rafforzato gli studi di giochi first-party per Xbox dell'azienda fino a un totale di 23 ed è stata vista come una grande spinta per Xbox Game Pass.

Microsoft ora si aspetta che l'affare Activision Blizzard "chiuda nell'anno fiscale 2023", il che significa che potremmo non vedere questo accordo approvato per un massimo di 18 mesi. Questo è un lungo periodo di tempo per chiudere un accordo, ma Activision Blizzard opera in un certo numero di mercati, il che potrebbe rendere l'approvazione normativa più complicata per Microsoft.

Fonte: Welcoming the Incredible Teams and Legendary Franchises of Activision Blizzard to Microsoft Gaming
 
Non sò perché, ma questa notizia mi crea un pò di confusione riguardo a Rod Fergusson (sviluppatore della saga di Gears) che tempo fa aveva lasciato il gruppo The Coalition (e quindi Microsoft) per entrare in Blizzard, ma così facendo e se qualora l'accordo andasse in porto, ritornerebbe di nuovo sotto Microsoft. (Ragionamento giusto o sbagliato?)
 
  • Geniale
Reazioni: Max Fridman
Non sò perché, ma questa notizia mi crea un pò di confusione riguardo a Rod Fergusson (sviluppatore della saga di Gears) che tempo fa aveva lasciato il gruppo The Coalition (e quindi Microsoft) per entrare in Blizzard, ma così facendo e se qualora l'accordo andasse in porto, ritornerebbe di nuovo sotto Microsoft. (Ragionamento giusto o sbagliato?)

Esatto Rod se è ancora dentro Blizzard Entertainment nel 2023 tornerà sotto uno studio Microsoft (prima con The Coalition e ora con Blizzard Entertainment). E' un mondo piccolo :asd:
 
Credo che sia chiaro un po' a tutti quale sarà il servizio che dominerà dal 2023 in poi. Già ora come ora il game pass è un servizio che permette di giocare a qualsiasi tipologia di gioco a un prezzo irrisorio, specialmente con le varie offerte che la Microsoft offre spesso. Io stesso lo uso da anni ormai e non posso far altro che consigliarlo.
Non so però come risponderà Sony, anche perchè ormai i servizi ad abbonamento stanno dominando ovunque da un paio d'anni a questa parte. Ma anche se Sony facesse un servizio tipo il game pass, non credo che avrà successo come quello della concorrenza, o almeno non subito.
Contento della nuova acquisizione, per me si stanno muovendo davvero bene quelli di Microsoft, spero che continuino così.
Grazie della notizia Max.
 
  • Mi piace
Reazioni: KingNavas
25 milioni di giocatori per il Game Pass... World of Wacraft sul Game Pass? sono potenzialmente milioni di player per un MMORPG che ha tantissimo campo da recuperare.


Non so però come risponderà Sony, anche perchè ormai i servizi ad abbonamento stanno dominando ovunque da un paio d'anni a questa parte. Ma anche se Sony facesse un servizio tipo il game pass

Secondo Bloomberg, stanno lavorando ad un servizio simile al GamePass, ma non con le ultime uscite al D1.
 
Non sò perché, ma questa notizia mi crea un pò di confusione riguardo a Rod Fergusson (sviluppatore della saga di Gears) che tempo fa aveva lasciato il gruppo The Coalition (e quindi Microsoft) per entrare in Blizzard, ma così facendo e se qualora l'accordo andasse in porto, ritornerebbe di nuovo sotto Microsoft. (Ragionamento giusto o sbagliato?)
Ciò non toglie che certi accordi prevedano sempre delle agevolazioni soprattutto se parliamo di aziende di un certo livello: ad esempio quando MS si è comprata "ZeniMax Media" (Bethesda, id software...), ha creato una nuova società (che guarda caso si chiama Vault) per controllare "indirettamente" un gruppo più grande. Ciò garantisce maggiore libertà alle case e agli sviluppatori finali! Magari Rod non se ne andrà proprio per questo ... non ci resta che aspettare!
Messaggio unito automaticamente:

Non so però come risponderà Sony
Personalmente non so come si muoverà, però Sony ha lavorato duro per ampliare un parco giochi tripla A, e la possibilità di firstparty in un pass mi sembra assai remota!
 
E tutto questo senza nemmeno considerare l'enorme cifra dell'accordo che potrebbero diventare molti altri. La Blizzard l'ho sempre considerata come una delle aziende top del settore, cosa del tutto contrario a Sony che non riesco a capacitarmi che possa essere al di sopra (pfff...PlayStation)
 
E tutto questo senza nemmeno considerare l'enorme cifra dell'accordo che potrebbero diventare molti altri. La Blizzard l'ho sempre considerata come una delle aziende top del settore, cosa del tutto contrario a Sony che non riesco a capacitarmi che possa essere al di sopra (pfff...PlayStation)
Hmmm ... non sono d'accordo. L'industria di console è stata fondamentale nella crescita del gaming. Sony vanta moltissime SH di successo (Naughty Dogs, Bluepoint, SantaMonica, Insomniac, Guerrilla Games...) che hanno portato ad IP di un certo valore. Blizzard è un ottima azienda, ma da quando si è unita ad Activision ha perso molta qualità e ha fatto molto scandalo!

Tra l'altro, la stragrande maggioranza delle case di successo (non a caso) è Giapponese ed ha profondi legami con Sony stessa (vero SquareEnix, FromSoftware...)?

Da pc gamer ho profondo rispetto per Sony, anche se non approvo il suo recente operato
 
Veramente bella mossa da parte della Microsoft, io nel dubbio qualcosina nella sue azioni ce la investo
 
Ultima modifica:
Ciò non toglie che certi accordi prevedano sempre delle agevolazioni soprattutto se parliamo di aziende di un certo livello: ad esempio quando MS si è comprata "ZeniMax Media" (Bethesda, id software...), ha creato una nuova società (che guarda caso si chiama Vault) per controllare "indirettamente" un gruppo più grande. Ciò garantisce maggiore libertà alle case e agli sviluppatori finali! Magari Rod non se ne andrà proprio per questo ... non ci resta che aspettare!
Messaggio unito automaticamente:


Personalmente non so come si muoverà, però Sony ha lavorato duro per ampliare un parco giochi tripla A, e la possibilità di firstparty in un pass mi sembra assai remota!
Rod Fergusson ha lasciato Microsoft per dedicare a Diablo IV (prima dello scandalo), mossa più che giusta dato che i titoli che ha messo mano sono belli che andati da tempo (e mi riferisco ai migliori) oltre al fatto che sono anni che stava lavorando solo esclusivamente a un titolo.. non penso proprio che se ne andrà via.

E tutto questo senza nemmeno considerare l'enorme cifra dell'accordo che potrebbero diventare molti altri. La Blizzard l'ho sempre considerata come una delle aziende top del settore, cosa del tutto contrario a Sony che non riesco a capacitarmi che possa essere al di sopra (pfff...PlayStation)
Dopo lo scandalo di Activision-Blizzard era l'unica alternativa vendere il tutto, sempre meglio di chiudere baracca e burattini, perché con il lungo andare tutti avrebbero preso le distanze dalla azienda (cosa che hanno già fatto e lo faranno con il passare del tempo) , per non parlare del crollo tremendo di azioni che ha avuto.
Ora sotto Microsoft per i dipendenti sarà un posto migliore, faranno pulizia di quei dipendenti tossici e i titoli che sono in cantiera e per quelli futuri saranno sicuramente fatti come si deve.
 
Ho pure letto che hanno pagato contanti tutti i 70 miliardi. Microsoft non scherza un c*zzo ahahahahaha e penso che l'annuncio dei propri metaversi NON SIA UNA COINCIDENZA
 
Ho pure letto che hanno pagato contanti tutti i 70 miliardi.

Non so perché hanno tenuto a specificare questa cosa, semplicemente acquisiranno tutte le azioni. Visto che Activision Blizzard è quotata in borsa, ci metteranno 1 anno a finalizzare tutto e l'acquisiranno a 95$ ad azione. Uno dei valori più alti mai raggiunti (101$ nel 2021) ora viaggia sugli 80$.

l'annuncio dei propri metaversi

Boh i "metaversi" sono una buzzword lanciata da Mark Zuckerberg con il rebranding di Meta. Satya Nadella (CEO di Microsoft) è l'unico che ne ha accennato. Phil Spencer (CFO di Xbox Gaming) che è quello più "sul pezzo" ha parlato solo di giochi, inclusività, investimenti insomma le cose serie che importano a tutti...

Che Microsoft non licenzi gran parte dei dipendenti Activision Blizzard ma mantenga i livelli occupazionali o che incrementi gli investimenti (Activision Blizzard è stata investita da una sequenza interminabile di licenziamenti). Che Microsoft non tolga giochi Activision Blizzard dall'ambiente Play Station e ha detto che non lo faranno. E che risolveranno il problema delle molestie sul lavoro etc. cosa che sembra già in atto con alcune mosse fatte dall'attuale capo di Blizzard.

 
  • Mi piace
Reazioni: KingNavas
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.