Guida all'Acquisto Miglior BUILD PC da GAMING & EDITING - sempre aggiornata dalla community, varie fasce di prezzo, tutti prodotti disponibili su Amazon

Max Fridman

Community Manager
Amministratore
8 Agosto 2010
7,147
692
6,958
3,233
Ultima modifica da un moderatore:
build da gaming e editing.png


GUIDA ALL'ACQUISTO PC DESKTOP da GAMING / EDITING

INFORMAZIONI:

1. Consigliamo di fare un check del venditore di ogni prodotto prima di comprarlo, quindi acquistare da venditori con alta affidabilità (Venduti e spediti da Amazon o venditori con molte valutazioni positive totali) e di fare attenzione ai nuovi o coloro che scrivono "Don't buy contact us before" e simili.
2. I prezzi delle configurazioni sono indicativi e possono variare nel tempo.
3. La guida viene aggiornata regolarmente dalla community! Puoi segnalarci modifiche e migliorie da apportare nei commenti.

INDICE:

Aggiornata Aprile 2024​


FASCIA BASSA (sotto i ~500€)
Questa la lasciamo stare per il gaming eh? :kra:
STORAGE SATA ADDIZIONALI (Opzionali)

FASCIA MEDIO-BASSA

(~500€-~700€)


FASCIA MEDIO-ALTA

(~700€-~1000€)



FASCIA ALTA

(~1000-~1500€)




FASCIA ALTA PRO

(~1500-~2000€)



TOP
(Oltre i 2000€)



FASCIA PLUS ULTRA!
(No Budget, Specifiche Massime, 4Fun / High End)
giphy.gif

 
Bella guida!
Non mi fanno impazzire i Thermaltake come PSU se devo dirti la mia e forse ne sceglierei uno con certificazione migliore e meno W per alcune configurazioni, ma alla fine ci può stare pre così.
 
  • Mi piace
Reazioni: Razr e -Unknown-
Sinceramente dagli 8/900 euro in su non consiglierei mai le Vega. Ad esempio nella configurazione da 1200€ ci si fa stare benissimo anche un 2070 se si vuole.

In quella da 1000€ ci si fa entrare un 2060 che è way better anche solo per il ray tracing.

Per il resto approvo quasi su tutto. :)
 
Ultima modifica:
Sinceramente dagli 8/900 euro in su non consiglierei mai le Vega. Ad esempio nella configurazione da 1200€ ci si fa stare benissimo anche un 2070 se si vuole.

In quella da 1000€ ci si fa entrare un 2060 che è way better anche solo per il ray tracing.

Per il resto approvo quasi su tutto. :)
Capisco che si deve puntare soprattutto sulla scheda video in una lista del genere però secondo me questo equilibrio tra i vari componenti è giusto e credo sottovaluti la serie vega
Messaggio unito automaticamente:

Dal punto di vista gaming forse può essere meglio come dici tu.
Ai tuoi suggerimenti posso farci un pensiero, però non voglio screditare troppo gli altri componenti preferisco avere un buon equilibrio generale che gli utenti possono usare come riferimento di base per poi cambiare qualcosina da se. vedo cosa può essere meglio o se lasciarla così
 
"Sottovaluto" Vega per esperienze personali, ho sempre avuto problemi e in generale vanno meno forti delle nvidia, soprattutto dopo l'arrivo delle rtx.

Potresti pensare anche a fare due configurazioni, una con intel e una con ryzen, soprattutto nella fascia media/alta (900 - 1300 euro). Così da essere più completa.
 
"Sottovaluto" Vega per esperienze personali, ho sempre avuto problemi e in generale vanno meno forti delle nvidia, soprattutto dopo l'arrivo delle rtx.

Potresti pensare anche a fare due configurazioni, una con intel e una con ryzen, soprattutto nella fascia media/alta (900 - 1300 euro). Così da essere più completa.
Si è che il fattore prezzo è decisivo nelle mie scelte, non so quanto sia effettivamente sostanziale la differenza di prestazione con le corrispettive nvidia. Per rientrare nel budget e avere una bella macchina complessiva ero giunto alla conclusione che le vega erano migliori, comunque si posso fare un altro paio di configurazioni per chi punta a una maggiore potenza di calcolo grafico limitando un pochino gli altri componenti. In questi giorni le faccio
 
Si è che il fattore prezzo è decisivo nelle mie scelte, non so quanto sia effettivamente sostanziale la differenza di prestazione con le corrispettive nvidia. Per rientrare nel budget e avere una bella macchina complessiva ero giunto alla conclusione che le vega erano migliori, comunque si posso fare un altro paio di configurazioni per chi punta a una maggiore potenza di calcolo grafico limitando un pochino gli altri componenti. In questi giorni le faccio
Alla fine sono pc da gaming, quello devono avere, potenza grarica.
Comunque nell'esempio che ho nel post sopra per inserirci la 2070 non devi fare nessuna rinuncia.
 
Ultima modifica:
Alla fine sono pc da gaming, quello devono avere, potenza grarica.
Comunque nell'esempio che ho nel post sopra per inserirci la 2070 non devi fare nessuna rinuncia.
Sforo gia il budget con la vega 56 che costa 200 euro in meno, qualcosa devo cambiare per forza
 
Non mi trovo molto d'accordo per quanto riguarda il discorso "Vega vs Nvidia", le ho rivalutate molto nell'ultimo periodo e dopo l'ultimo pc acquistato.
Ho notato che gli ultimi modelli reggono decisamente meglio lo stress rispetto alle rivali nvidia (a parità di fascia ovviamente).
 
Ho aggiornato la Guida con la formattazione, link e un'immagine, aggiornato anche il titolo e alcuni nomi dei prodotti presentati ;)
 
Buonasera a tutti,

ho una domanda, voglio assemblarmi il mio primo pc da gaming, mi chiedevo se con un PC di fascia medio-alta (budget 1000€) la maggior parte dei giochi riesce a girare a 240 fps in full HD?
 
Buonasera a tutti,

ho una domanda, voglio assemblarmi il mio primo pc da gaming, mi chiedevo se con un PC di fascia medio-alta (budget 1000€) la maggior parte dei giochi riesce a girare a 240 fps in full HD?

Ciao! Supponendo che utilizzerai un monitor da 240Hz e che giocherai a dettagli bassi essendo 240fps importanti solo per il competitivo... Si, potresti anche raggiungerli. Che giochi in particolare ti interessa che vadano a 240?
 
Buonasera a tutti,

ho una domanda, voglio assemblarmi il mio primo pc da gaming, mi chiedevo se con un PC di fascia medio-alta (budget 1000€) la maggior parte dei giochi riesce a girare a 240 fps in full HD?
Ciao non dovresti aver problemi a raggiungere i 144 fps aggiustando un po' i dettagli grafici ma non mi fido molto dell'ottimizzazione di molti giochi. non credo sia facile tenere 240 fps stabili con quella configurazione
 
Ciao non dovresti aver problemi a raggiungere i 144 fps aggiustando un po' i dettagli grafici ma non mi fido molto dell'ottimizzazione di molti giochi. non credo sia facile tenere 240 fps stabili con quella configurazione
Ciao! Supponendo che utilizzerai un monitor da 240Hz e che giocherai a dettagli bassi essendo 240fps importanti solo per il competitivo... Si, potresti anche raggiungerli. Che giochi in particolare ti interessa che vadano a 240?

Per quanto riguarda i dettagli grafici si ottimizzo sempre anche perchè ombre piuttosto che dettagli inutili non mi interessano, preferisco di gran lunga la fluidità ai dettagli della grafica.

In particolare vorrei iniziare a giocare (faccio solo alcuni esempi ma al momento sono idee) Cod, RainbowSix, Fortnite, Apex. Queste sono alcune idee.
 
Ho notato che questa guida su basa tutta sulla fascia ryzen, intel ho visto soltanto un i5 (fascia 1000-1500)
Se posso darti un consiglio anche se un lavoraccio, puoi fare sia ryzen che intel.
 
Ho notato che questa guida su basa tutta sulla fascia ryzen, intel ho visto soltanto un i5 (fascia 1000-1500)
Se posso darti un consiglio anche se un lavoraccio, puoi fare sia ryzen che intel.
Ciao, diciamo che vorrei mantenere questa struttura per la guida. I modelli intel che ritengo validi per qualità/prezzo li ho gia messi nelle configurazioni di altre fasce di prezzo, pertanto uno è libero di prendere solo spunto da una configurazione base e personalizzare da sè la configurazione seguendo le proprie necessità/preferenze magari con i prodotti intel consigliati nelle altre configurazioni (facendo attenzione alla compatibilità tra i vari componenti)