Discussione Miglioramento prime opzioni SEO

Warez

Utente Electrum
5 Novembre 2011
170
63
24
178
JustEat.png

Salve, mi è sorto un dubbio, vorrei sapere se è possibile "spingere" la presenza di alcune determinate pagine per l'indicizzazione del mio sito web. Per capirci meglio, fate finta che l'immagine presente nel post sia quella riguardante l'indicizzazione del mio sito, è possibile poter scegliere quali pagine far comparire al posto di Lavora con noi, Torino, Roma, Milano ecc. anche se non sono tra le pagine più visitate?
 
Premetto che non è possibile scegliere quali pagine far comparire li sotto.

Però come hai detto tu è possibile "spingerle".

Il discorso è piuttosto ampio ma cercherò di fartelo il più breve possibile.

Inanzitutto, il primo step è dare una struttura ben chiara al tuo sito web.

Esempio:

Nicchia del Sito: Laptop

Menu di livello 1 sarà: HP, Acer, Toshiba, Lenovo

Menu di livello 2 PER OGNUNO sarà: Guide all'acquisto, Recensioni, Modelli, Tipi

Così continuando.

Ora ti chiedo di immaginare questa struttura, è un SILO (Da qui il nome della tecnica SEO relativa).

In questo SILO ci sono dei SILO più piccoli (i livello 1) con all'interno dei silo ancora più piccoli (livello 2).

Di regola si interlinkano solo i contenuti all'interno dello stesso silo (quindi un articolo su HP non linkerà ad un articolo su Acer e viceversa).

Questo crea autorità e una buona struttura agli occhi di Google!

Facilitandogli perciò il lavoro, capirà bene di che cosa si tratta il tuo sito e ti ricompenserà con migliori posizionamenti e risultati più ricchi come quello di just eat.

Questa struttura SILO deve riflettersi nel tuo menu e devi abilitare i breadcrumbs. Quindi se un silo di livello 1 si chiama "HP" anche nel Menu si chiamerà "HP".

Inoltre, DEVI interlinkare alle pagine più importanti del tuo sito (quindi cerca di linkare spesso al livello 1 del SILO), perchè questo darà indicazione a Google che:

Questa pagina è essenziale.

In questo modo aumenterai le tue chance.

Inoltre, un' altro aspetto fondamentale è lo schema. Ci sono molti plugin anche gratis che fanno questo lavoro e ti consiglio vivamente di farlo, perchè oltre ai "Sitelink" (ovvero i link che vedi sotto Just Eat) possono comparire anche altri elementi come le stelle di una recensione.

Si, è tanta roba, ma in conclusione è DARE STRUTTURA, INTERLINKARE (usando i giusti anchor text mi raccomando) e USARE LO SCHEMA MARK-UP.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Per quel che ne so, solo Google può decidere quali pagine mettere nei ''consigliati'' del tuo sito e non puoi mettere forzatamente quelle che vuoi lì.

Google ritiene che qualcuno che accede a questo sito possa essere interessato a una o più di queste pagine.

Un webmaster potrebbe solo bloccare alcune pagine del tuo sito dall’apparire su Google.

Per aumentare le possibilità che alcune pagine appaiano come consigliate quando qualcuno vede il tuo sito in Google, basterebbe strutturare diversamente le categorie sul sito.