Domanda Migliore antenna wifi per 120m

_Dewi

Utente Bronze
11 Luglio 2019
11
4
0
23
Salve gente. Ho la necessità di comunicare con una cetralina wifi 2.4ghz a quasi 120m di distanza, a metà percorso però c'è un edificio. Ipotizzando di avere una schedina wifi usb da 2A, posso cavarmela con una antrenna omnidirezionale da 9dBi o una direzionale da 7dBi come la APA-M04, oppure devo ripiegare su qualcosa di più costoso?
 
Dipende da cosa devi farci se devi trasmettere pochi dati forse con un antenna omnidirezionale potresti facela tranquillamente ma se devi navigare quindi hai bisogno di bit rate elevati secondo me dovresti usare due antenne direzionali una al trasmettitore e una al ricevitore puntate l'una verso l'altra
 
Mi serve il bitrate già. Il problema e che alla centralina non posso toccargli l'antenna. Sicuramente dovrò puntare su una direzionale, ma dubito che 7dbi mi bastino.
 
Ultima modifica:
Il problema è l'edificio in mezzo puoi solo provare con una yagi o con una parabolica
Ho già dato un occhiata alla tua guida sulla yagi (grande cosa m8) e mi manca solo il filo di rame per iniziare.

Se posso, magari senza creare un nuovo post, in distanza pura e senza ostacoli chi vince tra una 7dbi direzionale e una 9dbi omni? Mi mancano gli strumenti teorici per valutare così su due piedi. A sentimento mi autorisponderei la direzionale.
EDIT: Smpre se la domanda che mi pongo ha un senso. Magari sto chiedendo una boiata.