Domanda migliori libri per approfondire il networking e i sistemi operativi?

The King of BlackOut

Utente Iron
21 Ottobre 2020
33
7
19
Salve a tutti, non so se era presente un'altra discussione simile ma non l'ho trovata.
ho studiato diciamo le basi del networking, anche a scuola, purtroppo quel poco che ho fatto mi ha fatto sorgere tante domande e siccome vorrei approfondire nell'ambito della sicurezza informatica mi serviva qualche fonte per colmare i miei dubbi e capire meglio e a pieno tutto ciò che riguarda questo mondo compresi gli attacchi e il loro funzionamento completo e non solo a grandi linee.
consigli?

3flies4

Utente Silver
25 Ottobre 2020
77
96
50
Ciao blackout se quello che ti interessa é approfondire l'argomento sotto l'aspetto di sicurezza, ti consiglio Attacking network Protocol di James Forshaw.

Supporta Inforge con una donazione
Banner pubblicitario per Bright Data su Inforge.net azienda di vendita Proxy, Data Collector e Content Unlocker

Nedwons

Utente Iron
8 Dicembre 2020
3
4
6
Ciao io ti consiglio Hacklog volume 1, che è molto fluido e più "teorico" (Rilasciato nel 2017) purtroppo i libri di informatica anche se sono scritti bene, con il tempo diventano obsoleti (non è questo il caso).
Come secondo libro Hacklog volume 2, molto più pratico e con tante analisi ai vari tipi di attacchi (Rilasciato nel 2019).

GabryBarbe

Utente Bronze
26 Dicembre 2020
75
28
33
Ciao io ti consiglio Hacklog volume 1, che è molto fluido e più "teorico" (Rilasciato nel 2017) purtroppo i libri di informatica anche se sono scritti bene, con il tempo diventano obsoleti (non è questo il caso).
Come secondo libro Hacklog volume 2, molto più pratico e con tante analisi ai vari tipi di attacchi (Rilasciato nel 2019).
I libri che proponi sono riferiri, rispettivamente, all'Anonimato e al Web Hacking... poco pertinenti al networking e OS...
Sebbene molto chiari e utili nel cambo web, se cerchi di approfondire il networking e i sistemi operativi questi due al momento te li sconsiglio.

• Mi piace
Reactions: 0xbro e 3flies4

The King of BlackOut

Utente Iron
21 Ottobre 2020
33
7
19
il mio pensiero era quello di avere buone basi sul networking per poi approcciarmi al web hacking e anonimato, siccome ho notato che mi mancano proprio le basi delle reti e dei sistemi operativi(questi per curiosità e per sapere come funzionano) volevo qualcosa che mi desse delle solide basi. grazie delle risposte comunque

Banner pubblicitario per Bright Data su Inforge.net azienda di vendita Proxy, Data Collector e Content Unlocker

GabryBarbe

Utente Bronze
26 Dicembre 2020
75
28
33
Ti riporto un messaggio che @WW313NET scrive sempre quando qualcuno chiede informazioni su questo genere di cose: "studiati il sistemi operativi (macchina di von neuman, un asm moderno e come funzionano linux, windows e android) le reti (la pila iso/osi almeno) crittografia (simmetrica e asimmetrica) programmazione (il c, il python (se vuoi) e lo "stack" frontend) e poi lanciati studiando da corsi e libri seri e non "corso completo da 0a ethical hacker in un mese". Qualche consiglio: evita kali, parrot e distro già fatte, evita corsi da ethical hacker in 1 mese, se non capisci qualcosa, google.com è tuo amico. E poi dopo aver fatto pratica fai qualche ctf semplice su tryhackme.com"

Sono consigli molto utili per sapere cosa studiare per avere le basi. A prescindere inizia ad informarti e a studiare questo, cerca su google qualcosa di COMPLETO, perchè studiare superficialmente è inutile.
Inoltre consulta questo, ti potrà essere utilissima: The Hacker's Library di @0xbro

The King of BlackOut

Utente Iron
21 Ottobre 2020
33
7
19
Ti riporto un messaggio che @WW313NET scrive sempre quando qualcuno chiede informazioni su questo genere di cose: "studiati il sistemi operativi (macchina di von neuman, un asm moderno e come funzionano linux, windows e android) le reti (la pila iso/osi almeno) crittografia (simmetrica e asimmetrica) programmazione (il c, il python (se vuoi) e lo "stack" frontend) e poi lanciati studiando da corsi e libri seri e non "corso completo da 0a ethical hacker in un mese". Qualche consiglio: evita kali, parrot e distro già fatte, evita corsi da ethical hacker in 1 mese, se non capisci qualcosa, google.com è tuo amico. E poi dopo aver fatto pratica fai qualche ctf semplice su tryhackme.com"

Sono consigli molto utili per sapere cosa studiare per avere le basi. A prescindere inizia ad informarti e a studiare questo, cerca su google qualcosa di COMPLETO, perchè studiare superficialmente è inutile.
Inoltre consulta questo, ti potrà essere utilissima: The Hacker's Library di @0xbro
grazie sei stato molto esaustivo, avrei un ultima domanda, riguardo alla parte della pratica su "tryhackme", si intendono solo esercizi su attacchi web o c'è anche altro?

Nedwons

Utente Iron
8 Dicembre 2020
3
4
6
il mio pensiero era quello di avere buone basi sul networking per poi approcciarmi al web hacking e anonimato, siccome ho notato che mi mancano proprio le basi delle reti e dei sistemi operativi(questi per curiosità e per sapere come funzionano) volevo qualcosa che mi desse delle solide basi. grazie delle risposte comunque
Per delle basi solide di networking è un must il libro CCNA 200-301 Official Cert Guide (tutto in Eng), che si usa per ottenere la certificazione cisco CCNA.

• Mi piace
Reactions: oaky e 0xbro