Domanda Scheda Madre Mobo con 5 PIN, build con 7 ventole. Attacco le 2 su alimentatore, prendo un controller, prendo uno sdoppiatore.

Ennio79

Utente Silver
15 Gennaio 2022
75
25
4
50
Buongiorno, altro problema, ho mono con 5 PIN CPU fan per le ventole, ma nella build ho ben 7 ventole in totale comprese le 2 del dissipatore CPU (be quiet hard rock pro 2), come posso gestire questa situazione? Avete qualche consiglio su come posso fare? Io pensavo ad uno sdoppiatore ma temo che le ventole collegate allo sdoppiatore vadano sempre al massimo. Oppure magari le 2 in più posso collegarle all alimentatore. Accetto qualsiasi tipo di consiglio

Buongiorno, come giá parlato nell' altro thread mi ritrovo con la mobo con soli 5 PIN CPU fan, ora considerando che non vorrei bruciare nulla se é possibile e fare la scelta più duratura e sicura possibile cosa mi consigliate di fare?
A me vengono in mente 3 soluzioni:
1 Mettere le 2 ventole in più all alimentatore, ma solo nel caso l alimentatore non fornisca un voltaggio più alto di quello che le ventole richiedono.
2 prendere uno slider/ sdoppiatore che mi permette comunque di controllare separatamente le 3 ventole attaccate su questo.
3 prendere un controller anche qui sempre a patto che mi consenta di controllare singolarmente le ventole attaccate su di esso

Buongiorno, mi trovo con 1/2 ventole in più (dipende se il dark rock pro 4 ha le 2 ventole che si collegano con 2 o 1 PIN alla mobo) comunque per 1/2 ventole in più non vorrei prendere un controller ma se possibile vorrei attaccare il PIN a qualche entrata dell' alimentatore, é possibile?
 
Ultima modifica:
Le ventole non si possono collegare direttamente all'alimentatore. Se vuoi controllarle ognuna singolarmente e non ti bastano le FAN Port vanno collegate con un controller che se è a o a 3 o a 4 PIN può gestire (tramite un software apposito o il BIOS) la velocità delle ventole.

Se usi uno sdoppiatore che deve essere o a 3 o a 4 PIN per gestire le velocità, le ventole non saranno però controllabili singolarmente perché stai attaccando tutto a una singola FAN PORT e sarà quella a gestire entrambe le ventole.

Come funzionano i PIN delle ventole spiegone:
Le velocità delle ventole a 2 e 3 pin possono essere cambiate solo alterando la tensione fornita loro. Su entrambi, il filo nero è la terra, e il filo rosso è la tensione di alimentazione + DC. Tutte le ventole in un computer sono progettate per un'alimentazione massima di 12 VDC.

Una ventola a 2 pin generalmente ha all'estremità dei suoi fili un connettore Molex maschio a 4 pin, ma solo 2 pin sono usati. Questo si accoppia con un connettore di alimentazione direttamente dalla PSU. Fatto in questo modo, funziona sempre alla massima velocità. Invece, se è collegato a un controller per ventole di terze parti, quell'unità fornirà una tensione che può essere ridotta (per una velocità più lenta della ventola) cambiando l'impostazione manuale sul controller - di solito, una manopola che gira. Potrebbe anche essere possibile ottenere un adattatore che permetta di collegare tale ventola a una porta ventola a 3 pin della mobo, permettendo così alla mobo di controllare la velocità della ventola (ma vedi il commento più avanti sul monitoraggio della velocità). Le ventole a 2 pin non hanno modo di inviare un segnale di velocità, quindi non è possibile misurarne la velocità.

Una ventola a 3 pin è generalmente collegata a una porta ventola della mobo e la sua velocità viene cambiata cambiando la tensione di alimentazione sul pin #2 della porta della mobo. Il terzo pin (Pin #3 sulla porta) è collegato di solito a un filo giallo alla ventola. Il motore della ventola genera un segnale a impulsi (2 impulsi per giro) che viene inviato sul filo giallo alla mobo per il monitoraggio. La mobo può fare 2 cose con questo. Conterà gli impulsi e genererà una misura della velocità della ventola da visualizzare via software. Può anche controllare questo segnale per il fallimento - cioè, ci sono impulsi di velocità in arrivo o no? - ed emettere un avviso di ventola guasta se non riceve alcun segnale. Per questa ragione, se state usando questa porta per qualche altro tipo di ventola (come una ventola a 2 pin adattata) molte mobo vi permettono di dire al sistema di controllo della porta della ventola di ignorare il segnale di velocità di questa porta, eliminando così i falsi avvisi di guasto.

La porta della ventola di un case mobo di solito ha un sistema automatico di velocità della ventola disponibile e attivato di default. Funziona in questo modo. La mobo ha un sensore di temperatura incorporato da qualche parte che il produttore ritiene vitale (come vicino al chip Northbridge) e la sua configurazione software ha alcuni parametri di controllo come una temperatura target e un guadagno di controllo, ecc. preimpostati. Il sistema di controllo automatico confronta costantemente la temperatura misurata con l'obiettivo e modifica la velocità della ventola nel tentativo di mantenere la temperatura effettiva misurata vicino all'obiettivo. Su molte mobo, è possibile alterare il target e la strategia di controllo della velocità della ventola se lo si sceglie, sia nel BIOS Setup che usando un'utilità di monitoraggio software che viene fornita con la mobo. Avete anche opzioni per disattivare il controllo automatico della ventola e usare una velocità fissa impostata manualmente. NOTA che l'effettiva velocità della ventola misurata dal segnale a impulsi NON è usata per il controllo - è solo misurata in modo da poterla vedere se lo si desidera. Il connettore della mobo per una ventola a 3 pin è impostato meccanicamente in modo che si possa inserire il connettore solo in un modo - il modo corretto per ottenere i segnali giusti ai pin giusti.

Una ventola a 4 pin funziona in modo simile, ma con un'importante differenza. Il motore della ventola stessa è diverso per lavorare con questo sistema. Una porta ventola a 4 pin della mobo ha gli stessi tre pin e segnali sui pin da 1 a 3. Una differenza importante, però, è che il pin 2 ha SEMPRE il pieno +12 VDC. L'aggiunto Pin #4 porta il segnale PWM (Pulse Width Modulation) dalla mobo alla ventola. Questo è come un segnale a onda quadra a circa 25 kHz di frequenza, ma non è solo il 50% acceso. Il suo valore "% On" è variato dal sistema di controllo della mobo. È usato come "inibitore" nel senso che uno stato "On" causa l'interruzione del flusso di corrente al motore della ventola, quindi la ventola rallenta. All'interno dell'involucro del motore della ventola c'è un piccolo chip che usa questo segnale PWM per controllare il flusso di corrente (dal fisso +12 VDC fornito dal Pin #2) attraverso il motore della ventola, ottenendo così il controllo della velocità della ventola. Il vantaggio del controllo PWM è che, dato che la tensione fornita al motore è l'intera +12VDC per ALCUNA parte del tempo, è molto più facile avviare la ventola e tenerla in funzione a bassa velocità.