Domanda Modello osi/iso

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Bananasmixer

Utente Iron
21 Agosto 2019
20
5
0
19
Ultima modifica:
Salve a tutti,
Volevo sapere se ogni singolo protocollo delle porte di rete fanno affidamento al modello osi/iso e se tutti i livelli rispecchiano ogni singola porta... Cioè non mi è chiaro il fatto che i protocolli sono definiti dal modello osi in che senso definiti?
grazie per l' attenzione
 
Ciao @Bananasmixer,

La tua domanda è mal posta. Cosa vuoi esattamente sapere riguardante i protocolli e lo standard iso/osi?

Il modello iso/osi definisce in 7 layer la struttura generica degli apparati di telecomunicazioni in modo da comunicare efficientemente tra dispositivi anche molto diversi tra di loro.

Ogni livello specifica caratteristiche, configurazioni e protocolli attuati per permettere ai vari apparati di parlare nella stessa “lingua”. Parlare di pacchetti IP (ovvero sfruttare il protocollo di rete Internet Protocol) vuol dire essere posizionati al livello 3 detto Network Layer.

Parlare di indirizzo Fisico MAC address specifica il livello 2 Datalink Layer.

Inoltre c’è il discorso dell’incapsulazione del pacchetto dall’alto verso il basso (viceversa si parla di decapsulazione).

Specifica esattamente cosa vuoi sapere in modo da aiutarti meglio.

MP
 
  • Mi piace
Reazioni: Bananasmixer
Ciao @Bananasmixer,

La tua domanda è mal posta. Cosa vuoi esattamente sapere riguardante i protocolli e lo standard iso/osi?

Il modello iso/osi definisce in 7 layer la struttura generica degli apparati di telecomunicazioni in modo da comunicare efficientemente tra dispositivi anche molto diversi tra di loro.

Ogni livello specifica caratteristiche, configurazioni e protocolli attuati per permettere ai vari apparati di parlare nella stessa “lingua”. Parlare di pacchetti IP (ovvero sfruttare il protocollo di rete Internet Protocol) vuol dire essere posizionati al livello 3 detto Network Layer.

Parlare di indirizzo Fisico MAC address specifica il livello 2 Datalink Layer.

Inoltre c’è il discorso dell’incapsulazione del pacchetto dall’alto verso il basso (viceversa si parla di decapsulazione).

Specifica esattamente cosa vuoi sapere in modo da aiutarti meglio.

MP
Ciao grazie per la risposta... Allora da quel che ho capito posso dire che tutti i protocolli sono definiti dal modello iso/osi... Quindi si può dire anche che ogni protocollo fa parte di un determinato livello? In che caso vi è l incapsulazione (cioè dall' livello 1 al 7) e in che caso avviene la decapsulazione? Un ultima domanda faccio un esempio se la porta 80 protocollo http è a livello applicativo lo scambio di informazioni tra client e server non passa per gli altri livelli ?
 
Si, i vari protocolli, in base al loro funzionamento, sono assegnati ad uno specifico livello dello standard.

I famosi TCP e UDP sono protocolli che vengono utilizzati per il trasporto di informazione attraverso la rete locale e Internet (il primo connection-oriented e il secondo connectionless). Per questo motivo sono assegnati al Transport Layer Livello 4 del modello iso/osi.

Più in generale l'iso/osi non definisce il funzionamento dei protocolli. Dichiara quali protocolli usare per generalizzare il funzionamento di un livello. Per vedere l'effettivo funzionamento si rimandano a dei RFC (Request For Comments).

Esempio: Il protocollo ICMP (Internet Control Message Protocol) è fondamentale per il lavoro di un amministratore di rete perché si occupa della manutenzione e il controllo di una rete (sono presenti comandi come ping e tracert). Nelle specifiche RFC0792, RFC 1349, RFC 1788, RFC 2463, RFC 2521 viene spiegato in dettaglio il funzionamento. Quando si prova la raggiungibilità di un apparato si esegue il comando ping
ping IP_DAVERIFICARE ovvero viene richiesto un indirizzo IP. Da questo si può subito capire che il protocollo ICMP, lavorando con IP, si posiziona nello stesso livello dell'Internet Protocol ovvero il Network Layer.

L'ultima domanda si unisce alla penultima. Attenzione! Non è esatto dire che il protocollo HTTP utilizzi la porta 80. E' più corretto dire che il protocollo HTTP sfrutta la porta 80 del protocollo di trasporto TCP per poter effettuare scambio di informazioni tra server e client. Le porte che stai intendendo sono definite solo a livello trasporto (4).

HTTP è al livello 7 ovvero livello applicativo. Per trasferire un pacchetto HTTP dal server al client bisogna passare per tutti i livelli, dall'alto verso il basso, e ogni livello aggiungerà un header ovvero una intestazione riguardante l'informazione del suo livello. Conclusa la fase di incapsulazione, il pacchetto conterrà l'header dal livello 2 al livello 7 (il livello Fisico 1 non aggiunge intestazione ma specifica la modalità di comunicazione attraverso cavo, varie modulazioni di segnale, codifica di canale etc..). Il pacchetto verrà ricevuto da un altro apparato e verrà quindi decapsulato, ovvero salirà la "piramide" ed ogni livello rimuoverà l'header che gli servirà. Arriverà infine al livello 7 dove conterrà la specifiche per aprire la pagina, i famosi comandi GET, HEAD e POST.

images


Non so se si veda bene, diciamo che ho trovato l'esempio dell'HTTP (anche se qua è mostrato il modello TCP/IP e non ISO/OSI).


Concludendo, l'incapsulamento e la deincapsulamento accadono sempre! Varia solo il numero di intestazioni da aggiungere al pacchetto. Se mando un pacchetto ICMP avrà l'intestazione IP (livello 3) e quello di livello 2 che corrisponde all'intestazione del MAC (Media Access Control). Non ci sarà perciò quelli di livelli superiori perché sono inutili e nell'apparato di destinazione il pacchetto arriverà solo al livello 3 dove l'ICMP lavora!

Spero di averti dato le informazioni che ti servono in modo comprensibile.. :asd:

MP
 
Si, i vari protocolli, in base al loro funzionamento, sono assegnati ad uno specifico livello dello standard.

I famosi TCP e UDP sono protocolli che vengono utilizzati per il trasporto di informazione attraverso la rete locale e Internet (il primo connection-oriented e il secondo connectionless). Per questo motivo sono assegnati al Transport Layer Livello 4 del modello iso/osi.

Più in generale l'iso/osi non definisce il funzionamento dei protocolli. Dichiara quali protocolli usare per generalizzare il funzionamento di un livello. Per vedere l'effettivo funzionamento si rimandano a dei RFC (Request For Comments).

Esempio: Il protocollo ICMP (Internet Control Message Protocol) è fondamentale per il lavoro di un amministratore di rete perché si occupa della manutenzione e il controllo di una rete (sono presenti comandi come ping e tracert). Nelle specifiche RFC0792, RFC 1349, RFC 1788, RFC 2463, RFC 2521 viene spiegato in dettaglio il funzionamento. Quando si prova la raggiungibilità di un apparato si esegue il comando ping
ping IP_DAVERIFICARE ovvero viene richiesto un indirizzo IP. Da questo si può subito capire che il protocollo ICMP, lavorando con IP, si posiziona nello stesso livello dell'Internet Protocol ovvero il Network Layer.

L'ultima domanda si unisce alla penultima. Attenzione! Non è esatto dire che il protocollo HTTP utilizzi la porta 80. E' più corretto dire che il protocollo HTTP sfrutta la porta 80 del protocollo di trasporto TCP per poter effettuare scambio di informazioni tra server e client. Le porte che stai intendendo sono definite solo a livello trasporto (4).

HTTP è al livello 7 ovvero livello applicativo. Per trasferire un pacchetto HTTP dal server al client bisogna passare per tutti i livelli, dall'alto verso il basso, e ogni livello aggiungerà un header ovvero una intestazione riguardante l'informazione del suo livello. Conclusa la fase di incapsulazione, il pacchetto conterrà l'header dal livello 2 al livello 7 (il livello Fisico 1 non aggiunge intestazione ma specifica la modalità di comunicazione attraverso cavo, varie modulazioni di segnale, codifica di canale etc..). Il pacchetto verrà ricevuto da un altro apparato e verrà quindi decapsulato, ovvero salirà la "piramide" ed ogni livello rimuoverà l'header che gli servirà. Arriverà infine al livello 7 dove conterrà la specifiche per aprire la pagina, i famosi comandi GET, HEAD e POST.

images


Non so se si veda bene, diciamo che ho trovato l'esempio dell'HTTP (anche se qua è mostrato il modello TCP/IP e non ISO/OSI).


Concludendo, l'incapsulamento e la deincapsulamento accadono sempre! Varia solo il numero di intestazioni da aggiungere al pacchetto. Se mando un pacchetto ICMP avrà l'intestazione IP (livello 3) e quello di livello 2 che corrisponde all'intestazione del MAC (Media Access Control). Non ci sarà perciò quelli di livelli superiori perché sono inutili e nell'apparato di destinazione il pacchetto arriverà solo al livello 3 dove l'ICMP lavora!

Spero di averti dato le informazioni che ti servono in modo comprensibile.. :asd:

MP
Ti ringrazio per la risposta quindi ricapitolando vediamo se ho capito in caso correggimi perché mi è un po' complicato e per questo ti chiedo scusa... Se io voglio passare dei pacchetti tramite la porta 20 del protocollo FTP dal server al client questi pacchetti partiranno dal livello 7 poi 6 poi 5 con il protocollo FTP poi verrà tradotto al livello 4 tramite protocollo TCP e si fermerà al livello 3 (fase di incapsulazione) con l' avvenuto passaggio dei pacchetti ad un altro apparato(download/fase di decapsulazione)?
Ti allego le porte e i protocolli che mi sto studiando se mi dicessi a che livello del modello osi corrispondono mi faresti un piacere se non ti scoccia... So che :
FTP: corrisponde al 7/6/5 livello
SSH: corrisponde al 7/6/5/4 livello
TELNET: dovrebbe essere 4 livello
SMTP: dovrebbe essere 7/6/5 livello
DNS: ?
HTTP: 7/6/5 livello
POP3: livello 7
NETBIOS: 5 livello
HTTPS: 5/6/7 Livello
SMTPS: 5/6/7 livello

Il resto non le so... Dimmi se è necessario saperle... Grazie ancora
 

Allegati

  • 15664897761072947010680342648577.jpg
    15664897761072947010680342648577.jpg
    1.4 MB · Visualizzazioni: 21
Beh adesso il concetto ce l'hai, in questo caso basta che cerchi l'acronimo su internet e trovi subito.

Comunque FTP, per esempio, è al livello 7 ovvero livello applicazione.


Ti basta googlare per ottenere le info...
Anzi no. Tutti i protocolli che hai citato sono del layer7. :asd:

Sono tutti protocolli atti ad effettuare funzioni non basilari. Il trasferimento di file è a livello applicazione come accedere da remoto (telnet e ssh). DNS è un protocollo che trasforma gli indirizzi IP in nomi. Invece di cercare l'indirizzo IP di inForge, DNS ti permette di navigare sapendo solo il dominio -> inforge.net. Ecco il nome del protocollo: Domain Name System.

Comunque guarda meglio l'immagine che ho allegato. L'incapsulamento è una fase di tutto il processo e non di un livello solo.

MP
 
Beh adesso il concetto ce l'hai, in questo caso basta che cerchi l'acronimo su internet e trovi subito.

Comunque FTP, per esempio, è al livello 7 ovvero livello applicazione.


Ti basta googlare per ottenere le info...
Anzi no. Tutti i protocolli che hai citato sono del layer7. :asd:

Sono tutti protocolli atti ad effettuare funzioni non basilari. Il trasferimento di file è a livello applicazione come accedere da remoto (telnet e ssh). DNS è un protocollo che trasforma gli indirizzi IP in nomi. Invece di cercare l'indirizzo IP di inForge, DNS ti permette di navigare sapendo solo il dominio -> inforge.net. Ecco il nome del protocollo: Domain Name System.

Comunque guarda meglio l'immagine che ho allegato. L'incapsulamento è una fase di tutto il processo e non di un livello solo.

MP
Sì diciamo che l ho capito però volevo esserne sicuro... Mi sono fatto gli appunti di tutti i protocolli citati nell allegato quindi diciamo che qualcosa so comunque credo che sei stato il più chiaro possibile e per questo ti ringrazio... Sai dirmi se il ragionamento che ho fatto sul processo di download tramite FTP è giusto? Oppure una volta arrivato al livello 3 le informazioni ripassano nei livelli superiori prima dell avvio del download? Ti chiedo solo questo

PS: quando ho scritto fase di incapsulamento mi riferivo all interno processo...
 
I livelli sono 7, ma session (liv 5) e presentation (liv 6) sono sostanzialmente deprecati. La gerarchia dei livelli è una forma di astrazione che ti obbliga (per buone ragioni) di evitare il ragionamento che stavi facendo: il livello N è costruto sulle features offerte dal livello N-1 e non fa alcuna assunzione su tutti gli altri livelli. Sostanzialmente:
  • livello 7: DHCP, DNS, FTP, HTTP, HTTPS, IMAP, SMTP, SSH, Telnet, TLS/SSL, ecc...
  • livello 4: Socket UDP e TCP
  • livello 3: IPv4 e IPv6
  • livello 2: MAC Address, ARP, OSPF, ecc...
  • livello 1: Modulazione, codifica, multiplexing, ecc...
In trasmissione un pacchetto di livello 7 viene incapsulato in dei segmenti livello 4 che a loro volta vengono inserite in dei pacchetti livello 3 che vengono spezzate in frames livello 2 che vengono codificate con le tecniche del livello 1. In recezione il processo è inverso: ricevi un segnale fisico di livello 1, che viene interpretato in frames livello 2 che formano dei pacchetti livello 3 che fanno parte di un canale di livello 4 che viene usato dal livello 7. Non ci sono dei salti sù e giù: uso il livello che sta appena sotto, ma non so cosa c'è sopra (o cosa c'è più in basso).

Per fare un esempio, l'unica cosa che sa FTP è che sotto c'è una socket TCP. Vuole aprire la porta 20 del canale TCP, ma non ha idea se sta usando IPv4 o IPv6, non ha idea di quale sia il meccanismo di routing sta usando e non ha idea se si tratta di un canale wireless o wired. Allo stesso modo, TCP si basa su IPv4 o IPv6, ma non va a ravanare su quello che c'è sopra (quando hanno inventato TCP, non sapevano che sopra ci sarebbe stato FTP) e non sa quello che c'è ancora più in basso.

Non è un guazzabuglio di protocolli che puoi usare come ti pare, è una struttura gerarchica: uso l'astrazione del livello che mi precede per offrire un servizio al livello successivo. È questo il concetto importante. I livelli li uso tutti e l'ordine è unidirezionale: in spedizione si va dall'alto verso il basso e in recezione si va dal basso verso l'alto (idealmente, poi nella pratica c'è qualche protocollo "sporco" che va a ravanare sopra e sotto per offrire performance migliori).
 
@St3ve, non l'avrei potuto dire meglio! Giusta l'osservazione dei livelli, l'iso/osi a 7 livelli è stato praticamente sostituito con il tcp/ip a 4 livelli.

MP
 
Ultima modifica:
Ok ora mi è più chiaro quindi se in trasmissione tutti i protocolli passano dal livello 4 si può dire che ogni protocollo in base alle esigenze che si vogliono ottenere si può dire che fanno uso dei protocolli TCP e UDP? A livello di programmazione invece come funziona? Ad esempio se uno vuole manipolare la porta 20 del protocollo FTP a cui non ha accesso per la recezione di un file riuscirà ad arrivare al livello 3 ma poi dovra manipolare i protocolli tramite che cosa? Inoltre i pacchetti internet che danno i gli operatori come Tim Wind etc per la navigazione internet di che protocollo e di che porta fanno uso? È possibile conservare questi pacchetti?
Messaggio unito automaticamente:

@St3ve, non l'avrei potuto dire meglio! Giusta l'osservazione dei livelli, l'iso/osi a 7 livelli è stato praticamente sostituito con il tcp/ip a 4 livelli.

MP

Messaggio unito automaticamente:

I livelli sono 7, ma session (liv 5) e presentation (liv 6) sono sostanzialmente deprecati. La gerarchia dei livelli è una forma di astrazione che ti obbliga (per buone ragioni) di evitare il ragionamento che stavi facendo: il livello N è costruto sulle features offerte dal livello N-1 e non fa alcuna assunzione su tutti gli altri livelli. Sostanzialmente:
  • livello 7: DHCP, DNS, FTP, HTTP, HTTPS, IMAP, SMTP, SSH, Telnet, TLS/SSL, ecc...
  • livello 4: Socket UDP e TCP
  • livello 3: IPv4 e IPv6
  • livello 2: MAC Address, ARP, OSPF, ecc...
  • livello 1: Modulazione, codifica, multiplexing, ecc...
In trasmissione un pacchetto di livello 7 viene incapsulato in dei segmenti livello 4 che a loro volta vengono inserite in dei pacchetti livello 3 che vengono spezzate in frames livello 2 che vengono codificate con le tecniche del livello 1. In recezione il processo è inverso: ricevi un segnale fisico di livello 1, che viene interpretato in frames livello 2 che formano dei pacchetti livello 3 che fanno parte di un canale di livello 4 che viene usato dal livello 7. Non ci sono dei salti sù e giù: uso il livello che sta appena sotto, ma non so cosa c'è sopra (o cosa c'è più in basso).

Per fare un esempio, l'unica cosa che sa FTP è che sotto c'è una socket TCP. Vuole aprire la porta 20 del canale TCP, ma non ha idea se sta usando IPv4 o IPv6, non ha idea di quale sia il meccanismo di routing sta usando e non ha idea se si tratta di un canale wireless o wired. Allo stesso modo, TCP si basa su IPv4 o IPv6, ma non va a ravanare su quello che c'è sopra (quando hanno inventato TCP, non sapevano che sopra ci sarebbe stato FTP) e non sa quello che c'è ancora più in basso.

Non è un guazzabuglio di protocolli che puoi usare come ti pare, è una struttura gerarchica: uso l'astrazione del livello che mi precede per offrire un servizio al livello successivo. È questo il concetto importante. I livelli li uso tutti e l'ordine è unidirezionale: in spedizione si va dall'alto verso il basso e in recezione si va dal basso verso l'alto (idealmente, poi nella pratica c'è qualche protocollo "sporco" che va a ravanare sopra e sotto per offrire performance migliori).

Attendo risposte
 
A livello di programmazione non crei (per esempio in Java) un pacchetto e all'interno di esso crei un pacchetto riferendoti agli altri livelli.

Esempio: richiesta HTTP in Java basta solo creare un oggetto HTTP ovvero HttpUrlConnection. I livelli inferiori non ti devono interessare. E' fatto apposta.

I pacchetti che intendi te provenienti dagli ISP come Tim, Wind.. non ho capito la domanda e non so a cosa ti riferisci.

MP
 
A livello di programmazione diciamo che normalmente si usa il livello 7. Chi programma librerie (o lavora a basso livello) si spinge fino al livello 4. Il linguaggio di programmazione e il sistema operativo ti devono offrire le astrazioni per fare questo genere di cose, quindi chi programma i sistemi operativi si spinge anche più in basso (implementa i layers sottostanti).

Ok ora mi è più chiaro quindi se in trasmissione tutti i protocolli passano dal livello 4 si può dire che ogni protocollo in base alle esigenze che si vogliono ottenere si può dire che fanno uso dei protocolli TCP e UDP?
Tutti i protocolli di livello superiore al 4 passano per il livello 4 (che a sua volta passa per il 3, per il 2 e per l'1). Quindi sì, tutta la roba di livello 7 che ti ho citato precedentemente passa usa TCP oppure UDP. Sia in trasmissione che in ricezione. Avere una struttura gerarchica vuole anche dire che se invio roba a livello N, per interpretarla, dall'altra parte devo salire fino al livello N: se invio una richiesta HTTP rispondo con una risposta HTTP. Concettualmente è molto facile: 7 -> 4 -> 3 -> 2 -> 1 send-->receive 1 -> 2 -> 3 -> 4 -> 7.

Inoltre i pacchetti internet che danno i gli operatori come Tim Wind etc per la navigazione internet di che protocollo e di che porta fanno uso? È possibile conservare questi pacchetti?
Quella roba è sostanzialmente livello 1 e 2. Le porte che intendi tu sono a livello 4 e il loro funzionamento è identico a quello che hai sul tuo pc connesso a una rete cablata. Anche il livello 3 è uguale: il tuo smartphone connesso a LTE ha un indirizzo IP (e lavora con pacchetti IP) esattamente come ce l'ha il tuo pc. Quello che cambia è il livello 1, perché invece che passare per rame e fibra ottica passi per le onde radio, e il livello 2 (MAC address, meccanismi di risoluzione delle collisioni, etc. funzionano in modo diverso).

Ad esempio se uno vuole manipolare la porta 20 del protocollo FTP a cui non ha accesso per la recezione di un file riuscirà ad arrivare al livello 3 ma poi dovra manipolare i protocolli tramite che cosa?
Non ho capito la domanda.
 
Quella roba è sostanzialmente livello 1 e 2. Le porte che intendi tu sono a livello 4 e il loro funzionamento è identico a quello che hai sul tuo pc connesso a una rete cablata. Anche il livello 3 è uguale: il tuo smartphone connesso a LTE ha un indirizzo IP (e lavora con pacchetti IP) esattamente come ce l'ha il tuo pc. Quello che cambia è il livello 1, perché invece che passare per rame e fibra ottica passi per le onde radio, e il livello 2 (MAC address, meccanismi di risoluzione delle collisioni, etc. funzionano in modo diverso).

Lo scambio di questi pacchetti hai detto che avvengono oltre che attraverso il cablaggio di cavi anche attraverso una rete LTE (quindi wan) ma nello specifico di quale porta? Se questi pacchetti vengono trasmessi da un operatore attraverso una porta che è aperta (in caso di acquisizione del servizio) ad un client che puo essere un cellulare o un pc è possibile conservare tali pacchetti?

Dopo quanto appena detto mi pongo un altra domanda... questi pacchetti per la navigazione internet che una volta ricevuti vengono subito utilizzati in che modo permettono una connessione internet ?

Non ho capito la domanda.

Praticamente volevo sapere che se un client non ha il permesso di aprire una porta FTP per la recezione di un file con il server, a che livello e sopratutto in che protocollo bisogna operare per ricevere tale file e per aprire tale porta ?

A livello di programmazione non crei (per esempio in Java) un pacchetto e all'interno di esso crei un pacchetto riferendoti agli altri livelli.
Esempio: richiesta HTTP in Java basta solo creare un oggetto HTTP ovvero HttpUrlConnection. I livelli inferiori non ti devono interessare. E' fatto apposta.

ah ok praticamente il livello di programmazione è un livello logico quindi fa parte del livello 7 e quindi vai ad intaccare solo quella parte li giusto?
 
Lo scambio di questi pacchetti hai detto che avvengono oltre che attraverso il cablaggio di cavi anche attraverso una rete LTE (quindi wan) ma nello specifico di quale porta? Se questi pacchetti vengono trasmessi da un operatore attraverso una porta che è aperta (in caso di acquisizione del servizio) ad un client che puo essere un cellulare o un pc è possibile conservare tali pacchetti?
Le porte di cui stai parlando, ovvero le porte TCP/UDP, sono un concetto presente a livello 4. La rete LTE opera a livelli più bassi (livello 1 e 2). Supponiamo che vuoi aprire un sito web:
  1. crei una HTTP Request (livello 7);
  2. viene incapsulata in una serie di pacchetti TCP (livello 4) sulla porta 80;
  3. i pacchetti TCP vengono inseriti in pacchetti IP (livello 3).
La richiesta l'hai effettuata dal pc? Allora:
  1. i pacchetti IP vengono inseriti in frame ethernet;
  2. le frame ethernet vengono trasmesse con un segnale elettrico trasmesso su rame e, successivamente, in segnali luminosi trasmessi su fibra ottica.
La richiesta l'hai effettuata dallo smartphone? Allora:
  1. i pacchetti ip vengono inseriti in pacchetti PDCP;
  2. i pacchetti PDCP vengono trasmesse con un segnale a onde radio verso un antenna che poi, long story short, vengono convertiti in segnali luminosi e trasmessi su fibra ottica.
Quello che succede dal livello 7 al livello 3 è uguale per entrambi, quello che cambia è la parte sotto. Hai questo puzzle a 7 (diciamo anche 5) strati e quello che fai è cambiare i due tasselli più in basso, la parte sopra (quella che parla di indirizzi IP, socket, e protocolli applicazione) rimane inalterata. Il protocollo HTTP lavora con TCP su porta 80 sia su Ethernet che su LTE che su altre tecnologie.

Praticamente volevo sapere che se un client non ha il permesso di aprire una porta FTP per la recezione di un file con il server, a che livello e sopratutto in che protocollo bisogna operare per ricevere tale file e per aprire tale porta ?
Se un server ha chiuso le porte TCP 20 e 21, il client può solo avvisare l'utente che il servizio FTP non è disponibile. Se vuoi sapere come hackerare il computer in modo tale da forzare l'apertura di quelle porte e farti accedere al mondo intero... io non sono la persona con cui parlare.

Dopo quanto appena detto mi pongo un altra domanda... questi pacchetti per la navigazione internet che una volta ricevuti vengono subito utilizzati in che modo permettono una connessione internet ?
Cerca di porre le domande in modo più chiaro. Non capisco proprio cosa mi stai chiedendo...
Questi pacchetti, protocolli, cavi e segnali sono un modello di comunicazione: io invio qualcosa a tizio (e.g., una HTTP Request) e tizio mi risponde (e.g., una HTTP Response con il contenuto del sito).
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.