Altro modifica estensione browser Firefox

ldm77

Utente Bronze
6 Ottobre 2020
18
3
10
28
non sapevo in che sezione postare... spero di averci azzeccato
in caso scusate e spostate pure

dunque:
sto cercando di modificare un estensione di Firefox
il file è un .xpi ma in realtà si tratta di un archivio .zip, basta rinominarlo
dentro ci sono 6 file javascript
io ne ho modificato solamente uno e poi con WinRAR ho sostituito il file originale col mio
tutto qui
però nel momento in cui provo ad installare la nuova estensione, Firefox mi dice "Impossibile installare il componente aggiuntivo in quanto il file risulta danneggiato"


dove sbaglio?
 
Non puoi fare semplicemente cosi' perche' le estensioni del browser hanno una firma digitale (di Mozilla) per poter essere pubblicate, modificando l'archivio, il checksum non corrispondera' piu' (c'e' un checksum per ogni file) e la firma digitale non sara' piu' valida. Devi farlo firmare da mozilla o farlo tu. Se usi un certificato self-signed dovrai fare ulteriori modifiche al browser altrimenti non consentira' l'installazione.
Le informazioni sulla firma dell'estensione si trovano di solito nella cartella META-INF
 
Ultima modifica:
intanto grazie
si, immaginavo fosse qualcosa del genere...
ho dato un'occhiata alla cartella META-INF ed infatti per ogni file c'è sia lo SHA1 che lo SHA256

però stavo pensando che l'estensione in oggetto non è tra i componenti aggiuntivi diciamo ufficiali del sito https://addons.mozilla.org
bensì si scarica a parte da un altro sito come file .xpi e si installa manualmente

anche in quel caso serve il certificato?



edit:
mi rispondo da solo dopo qualche ricerca... si, il certificato serve sempre
alla fine ho risolto andando nelle impostazioni avanzate di Firefox in about:config ed impostando su 'false' la variabile xpinstall.signatures.required
naturalmente è sconsigliatissimo, è un rischio per la sicurezza, ecc
oltre a questo bisogna eliminare completamente dall'estensione la cartella META-INF perchè altrimenti Firefox esegue comunque il controllo
 
  • Mi piace
Reazioni: DanyDollaro