Discussione Monitoraggio attività di un utente in dominio

PapalengoDocet

Utente Iron
21 Febbraio 2023
2
1
0
3
Buongiorno a tutti,
Mi hanno fatto questa richiesta e io la giro a voi, ovviamente tralasciamo gli aspetti etici e legali e diciamo che sia tutto per pura informazione:

Per un amministratore di rete sarebbe possibile monitorare cosa fa un utente sotto dominio sul suo pc? Ovviamente senza installare keylogger sul client, ma magari monitorando la situazione da Windows Server

Grazie
 
Ciao!
Cosa vorresti monitorare?
Comunque a livello aziendale è una pratica illegale punita penalmente, non puoi in alcun modo invadere la privacy di un dipendente, nemmeno se pensi che usa le attrezzature aziendali per altri scopi. Almeno chè non lo informi che vengono fatti dei rilevamenti delle sue attività ma deve essere specificato giorno e orario
 
Diciamo che quelle poi sono considerazioni che si farà il datore di lavoro e che ho già avanzato io per primo.
Da quello che ho capito vorrebbe vedere cosa fa tutto il giorno, credo interessino principalmente i siti web che visita
 
Per approfondire la normativa si può iniziare da qui:
Per il monitoraggio del traffico, soprattutto se gli ip sono statici, credo si possano filtrare le richieste dns e/o impostare una group policy che non consenta di cancellare la cronologia di navigazione. Probabilmente esistono anche dei software appositi, meno subdoli e più ad hoc dei keylogger.