Domanda Risolto Motherboard led bianco persistente

Haveel

Utente Silver
26 Febbraio 2017
111
27
13
74
Ultima modifica da un moderatore:
Salve a tutti,
da qualche tempo ormai ho cambiato alcuni componenti del mio PC, in particolare ho cambiato la scheda madre ad una Asus Strix B550-F e la CPU ad una AMD Ryzen 7 5700-G. Alcune volte accade che il computer al riavvio, faccia partire la ventola a pallottola per tipo 3 volte e poi non si accenda, ossia il led della scheda madre rimane bianco in modo persistente. Anche provando a spegnere e riavviare, questo continua a succedere. Inizialmente notai che questo accadeva dopo ogni update di Windows, tutta via tra ieri e oggi è già successo 3 volte, senza alcun update di mezzo.

Come lo risolvo ogni volta? Clear CMOS: quindi stacco tutto, levo la batteria a tampone connetto i due pin CRL-TC per 15 sec, rimonto tutto e poi parte ...

Purtroppo, questa capisco che non sia una pratica molto salutare per il computer, tuttavia ora è l'unica soluzione che ho. Qualcuno ha idea di che accade e come poterlo risolvere senza che ogni volta mettere mano dentro al pc, dato che comunque non sono proprio esperto e non vorrei fare cazzate ...

Per ulteriori informazioni inserisco tutta build, fatta ormai qualche annetto fa, a parte per la CPU e la scheda madre che risalgono a settembre dell'anno scorso
- CPU: AMD Ryzen 7 5700G
- Motherboard: Asus STRIX B550-F
- GPU: NVIDIA GTX 1660-Super
- Alimentatore: ThermalTake Super SE 730W (vecchio)
- Dissipazione (purtroppo) stock
- RAM: x2 8G della Corsair
 
Salve a tutti,
da qualche tempo ormai ho cambiato alcuni componenti del mio PC, in particolare ho cambiato la scheda madre ad una Asus Strix B550-F e la CPU ad una AMD Ryzen 7 5700-G. Alcune volte accade che il computer al riavvio, faccia partire la ventola a pallottola per tipo 3 volte e poi non si accenda, ossia il led della scheda madre rimane bianco in modo persistente. Anche provando a spegnere e riavviare, questo continua a succedere. Inizialmente notai che questo accadeva dopo ogni update di Windows, tutta via tra ieri e oggi è già successo 3 volte, senza alcun update di mezzo.

Come lo risolvo ogni volta? Clear CMOS: quindi stacco tutto, levo la batteria a tampone connetto i due pin CRL-TC per 15 sec, rimonto tutto e poi parte ...

Purtroppo, questa capisco che non sia una pratica molto salutare per il computer, tuttavia ora è l'unica soluzione che ho. Qualcuno ha idea di che accade e come poterlo risolvere senza che ogni volta mettere mano dentro al pc, dato che comunque non sono proprio esperto e non vorrei fare cazzate ...

Per ulteriori informazioni inserisco tutta build, fatta ormai qualche annetto fa, a parte per la CPU e la scheda madre che risalgono a settembre dell'anno scorso
- CPU: AMD Ryzen 7 5700G
- Motherboard: Asus STRIX B550-F
- GPU: NVIDIA GTX 1660-Super
- Alimentatore: ThermalTake Super SE 730W (vecchio)
- Dissipazione (purtroppo) stock
- RAM: x2 8G della Corsair
Ciao!

Per caso hai uno di questi LED accesi? Si trovano sopra il connettore 24-Pin.

Immagine 2022-05-10 100630.png

Potrebbe essere un problema di RAM comunque, in che slot sono inserite? Hai provato a fare qualche test accendendo il PC con solo un banco inserito?
 
Ciao, grazie di aver risposto. Ora nessuno dei led è acceso ... e i banchi di ram sono inseriti nel secondo e quarto slot, penso sia corretto. Volevo specificare, cosa che mi sono scordato, il led accesso è quello VGA. Tuttavia, sono sicuro che il problema non sia la GPU. Questo perchè la stessa GPU la avevo con una CPU Intel i7 e una Motherboard Asus Strix (con socket per Intel) e non aveva mai dato problemi.

Il problema è uscito quando ho installato i nuovi pezzi, quindi CPU AMD e nuova MB Asus. Non riesco a capire da dove venga il problema (e ovviamente non mi posso ricomprare tutto per capire cosa non andava).
 
Ciao, grazie di aver risposto. Ora nessuno dei led è acceso ... e i banchi di ram sono inseriti nel secondo e quarto slot, penso sia corretto. Volevo specificare, cosa che mi sono scordato, il led accesso è quello VGA. Tuttavia, sono sicuro che il problema non sia la GPU. Questo perchè la stessa GPU la avevo con una CPU Intel i7 e una Motherboard Asus Strix (con socket per Intel) e non aveva mai dato problemi.

Il problema è uscito quando ho installato i nuovi pezzi, quindi CPU AMD e nuova MB Asus. Non riesco a capire da dove venga il problema (e ovviamente non mi posso ricomprare tutto per capire cosa non andava).
Ciao!

In che senso il led acceso è quello VGA? Quelli che ti ho indicato io?
Comunque, ti confermo che secondo e quarto slot sono gli slot giusti in cui inserire le RAM, tuttavia riusciresti a provare ad inserire solo un banco alla volta (prima uno e poi l'altro, utilizza il secondo slot) e vedere se ti da il problema? Magari magari uno dei può essere difettato.
Detto ciò una domanda, quando hai cambiato CPU e M/B hai formattato? Perchè potrebbe essere un problema anche di Driver del chipset/mobo
 
Ciao, ho visto adesso l'immagine che avevi mandato ... quando non era presente. Comunque si, il LED VGA tra quelli che mi hai indicato te. No quando ho cambiato tutto non ho formattato, però ho installato i driver appositi e pulito quelli non più necessari. Lo so che avrei dovuto formattare, ma non mi andava di reinstallare tutto da capo è davvero troppa roba.

Sul sito della ASUS dice che se il led VGA è accesso allora c'è stato un problema della GPU. Ma è strano perchè prima che cambiassi con Intel non mi dava questi problemi. ultimamente me lo fa quando mi aggiorna windows ... vai a capire perchè
 
Ciao, ho visto adesso l'immagine che avevi mandato ... quando non era presente. Comunque si, il LED VGA tra quelli che mi hai indicato te. No quando ho cambiato tutto non ho formattato, però ho installato i driver appositi e pulito quelli non più necessari. Lo so che avrei dovuto formattare, ma non mi andava di reinstallare tutto da capo è davvero troppa roba.

Sul sito della ASUS dice che se il led VGA è accesso allora c'è stato un problema della GPU. Ma è strano perchè prima che cambiassi con Intel non mi dava questi problemi. ultimamente me lo fa quando mi aggiorna windows ... vai a capire perchè
Ciao!

Secondo me dovresti provare a fare una formattazione e vedere se ti da ancora problemi, so che è un po' uno sbatti da fare però potresti risolvere la cosa.
Per quanto riguarda il led della GPU non è buona come cosa... Hai provato a far partire il PC con la integrata del processore per vedere se ti fa lo stesso questo scherzo?
Altra cosa, hai memorie NVMe installate? Se si, in quale slot lo hai installato?
 
Lo so, quando potrò formatterò. Avevo provato a farlo partire senza GPU dedicata: una volta senza la GPU è andato, la volta dopo non cambiava niente (con o senza). No nessuna NVMe.
 
Lo so, quando potrò formatterò. Avevo provato a farlo partire senza GPU dedicata: una volta senza la GPU è andato, la volta dopo non cambiava niente (con o senza). No nessuna NVMe.
Capisco, beh prova con la formattazione poi fammi sapere se ti da ancora quel problema.
Fatto sta che se ti rimane acceso il LED rosso "GPU" non è buona come cosa... Rimane acceso tutto il tempo o solamente durante la fase di Boot?
Poi domanda, per installare il processore hai dovuto flashare il bios giusto? Che versione gli hai flashato?
 
In realtà il led è bianco, non so se è meglio, ma comunque non parte, rimane fisso acceso a basta (insomma non fa il bip di accensione). Comunque, la versione del BIOS è 2423 del 08/10/2021 (dovrebbe essere formato MM/DD/YYY).
 
In realtà il led è bianco, non so se è meglio, ma comunque non parte, rimane fisso acceso a basta (insomma non fa il bip di accensione). Comunque, la versione del BIOS è 2423 del 08/10/2021 (dovrebbe essere formato MM/DD/YYY).
Ciao!

Allora, leggendo un po' su Reddit ho visto che è una problematica abbastanza comunque, le cose che dicono di fare sono molteplici, te le elenco qui sotto:

  1. Prova a formattare e fare un'installazione pulita di Windows, con installazione Driver;
  2. Fai un Update al BIOS (Andando a vedere sul sito Asus ho visto che la tua versione è abbastanza vecchiotta. Attento però, non installare l'ultima versione che è una Beta, installa la Stable, a mio parere son meglio, che dovrebbe essere la 2604 del 2022/03/08);
  3. Potrebbe derivare da un HDD difettoso, se riesci fai una scansione con programmi tipo HDDScan e simili, oppure ancora meglio se hai più hard disk prova a fare partire il sistema scollegando gli hard disk secondari (Magari quelli di backup o di archiviazione);
  4. Controlla se la VGA è inserita correttamente e i cavi di alimentazione sono inseriti giusti;
Un altro utente ha anche tolto la CPU dalla scheda madre per poi rimetterla, da quanto dice l'errore è sparito, però non so sinceramente quanto sia stata questa cosa a farlo risolvere :lol:

In ogni caso prova con i passaggi che ti ho elencato sopra e fammi sapere!