Investimento Stock Trading My equity investment portfolio

Lilluzzo

Utente Silver
3 Marzo 2012
131
13
24
76
Ciao a tutti.
Oggi voglio condividere con voi questo portafoglio di investimento da me creato come piano di accumulo di lungo periodo.
Premetto che non voglio vendervi nulla, portarvi a registrarvi presso qualche servizio o uscire soldi per qualsiasi cosa. Quello che voglio fare in questa discussione è semplicemente condividere un piano di investimento da me creato per accumulare qualcosa nel lungo periodo. Non mi dilungo su complicate questioni riguardo la creazione del portafoglio perchè questo mi porterebbe a fare un pippone assurdo riguardo statistica e risk management. Cercherò quindi di semplificare al massimo, ma allo stesso tempo di essere il più chiaro possibile.

Cosa vuol dire equity investment portfolio?
Un equity investment portfolio è in buona sostanza un portafoglio formato da stock (azioni) di imprese in un determinato mercato. Nel caso in questione, il mercato scelto è esclusivamente quello statunitense. E' quindi facilmente intuibile che le performance saranno positivamente correlate (non in maniera perfetta) alle performance del mercato statunitense (nasdaq, sp500 ecc ecc).

Perchè investire in più azioni invece di mettere tutto il mio denaro su uno stock che ritengo sia performante?
La creazione di portafogli permette di attuare quella che viene chiamata diversificazione. Per farla semplice: non mettere tutte le uova nello stesso paniere. Se si rompe il paniere, rompi tutte le uova. Se invece, metti le tue uova in diversi panieri, se uno si frantuma, ti resteranno ancora uova sul groppone.
L'idea dietro i portafogli è la stessa. Diversificare il rischio di uno stock grazie all'investimento in molteplici stock. Nel caso in questione, il portafoglio risulta avere un buon grado di diversificazione in quanto esso è composto da più di 15 stock.

Tutte queste azioni richiedono un pozzo di capitale. Quanto devo investire?
Oggi giorno, grazie allo sviluppo dei mercati azionari e grazie alle recenti innovazioni tecnologiche, esistono mercati che ti permettono di acquistare frazioni di stock. Quindi tu puoi decidere di acquistare un'azione tesla a 1096 dollari (prezzo odierno) oppure puoi decidere di acquistare una frazione di azione tesla, pagamendo ovviamente la percentuale che stai acquistando sul prezzo finale. Una piataforma che permette di fare questo è Trading 212, che attualmente utilizzo e con la quale mi trovo divinamente. Con essa non soltanto potrete investire in frazioni di azioni, ma avrete a disposizioni strumenti come le pie, che permettono di gestire facilmente portafogli di investimento e di effettuare in tutta facilità il rebilanciamento.

Un piccolo accenno su come il portafoglio sia stato creato?
Come ho già detto, non voglio dilungarmi troppo ma voglio darvi un'idea quantitativa dietro al portafoglio. Il portafoglio è stato creato sfruttando le mie conoscenze in finanza quantitativa e in programmazione python. Il modello di risk management utilizzato viene chiamato VaR Historical e permette di valutare la rischiosità del nostro investimento guardando al passato. Questo modello ci ritorna un valore chiamao Value At Risk e ci dice qual è quella somma di denaro (in percentuale rispetto al nostro portafoglio) che non verrà superata in n giorni(n è l'intervallo in esame) con un dato livello di confidenza, che nel caso in questione è stato settat al 95%. L'alternativa è il 99%, ma non essendo un portafoglio di investimento personale, il 95% va più che bene. In poche parole, ci sarà una probabilità del 5 percento in n giorni che la perdità del protafoglio supererà questo valore soglia. Nel mio personalissimo caso, ho investito 310 dollari ed il var è pari a 4euro. Questo significa che ho una probabilità del 5% di perdere più di 4 euro in un giorno.

Ok mi sto convincendo. Per ogni stock, che frazione devo acquistare?
Mi sono servito di python per creare un algoritmo che calcoli il var di portafogli simulati. Con simulati intendo che ho creato un vettore di pesi la cui somma fa 1 (significa che voglio che la somma delle frazioni di stock acquistate sia pari a tutto il mio capitale) e ho calcolato il var per ogni portafoglio simulato. Fatto ciò, ho scelto il portafoglio con il var minore. Ecco qui i pesi:


1637285586660.png


I pesi sono quelli evidenziati in giallo. Esempio: NFLX 0.064386 significa che dobbiamo investire il 6.44 percento del nostro capitale in azioni netflix. Lascio il resto a voi...
Questi sono facilmente settabili con il pie editor della piattaforma di trading sopra detta. Con il pie editor settate i pesi e con un semplice bottone potrete investire quanto capitale vorrete. Il tool allocherà automaticamente il vostro capitale secondo le percentuali da voi settate.

Una rappresentazione grafica degli altri portafogli per completezza

1637285813988.png

Il nostro si trova sulla parte più a sinistra dell'asse delle x. Ovviamente si può ottenere di più in termini di guadagno, ma questo significa accollarsi maggiori rischi. Noi qui ci comperteremo come persone totalmente avverse al rischio.

Un po' di back testing di questo portafoglio
Purtroppo, nel momento in cui scrivo, non ho ancora implementato nel mio modello python la funzione di backtesting, ma a breve dovrebbe essere pronta. Nel momento mi sono servito di un sito chiamato portfoliovisualizer, che non è precisissimo, ma sommariamente va più che bene.
Secondo il sito in questione, l'andamento del portafoglio nel tempo è il seguente:
1637286014560.png



1637286064617.png


Il sito in questione ci dà un Sortino ratio di 4.74. Se cercate sul web, il valore di questo ratio ottimale è maggiore di 2 e il portafoglio in questione lo doppia abbondantemente.

Guardando al lato delle perdite subite durante il periodo, il sito dà questa percentuale di var 95 %:
1637286200323.png

Uso quella del sito perchè devo essere consistente con le perdite, che sono misurate nel sito. Quando calcolerò le perdite subite dal portafoglio grazie al mio modello, potrò utilizzare la percentuale di var da me calcolata.

1637286343600.png


Come vedete, le maggiori perdite subite dal 2019 ad oggi non superano la percentuale di var. Siamo sempre rimasti nel 95%, tranne nel feb mar 2020. Tuttavia, sapete bene successe in questo periodo. Il covid è considerato quasi alla pari della crisi del 2009, quindi una perdita del genere è più che normale in un periodo del genere. Durante il 2009 sicuramente sarà stato molto peggio. Questi periodi di shock anormali vengono chiamati stress period. Ci dicono quanto le cose possono andare male se superano questo 95 % e rientriamo effettivamente nel 5% dei casi peggiori.





Detto questo... fatemi sapere per qualsiasi dubbio, domanda ecc ecc.
Ricordate sempre che investire è un rischio. Io sto soltanto esponendo un mio portafoglio di investimento. Investite solo quello che potete perdere. Non mi assumo nessuna responsabilità per le eventuali perdite che subirete a causa di questa discussione.

Grazie!
 
Davvero complimenti! Non vedevo un topic del genere da un bel po'! Wow!
Se posso chiedere, cosa ti ha spronato a scrivere questa discussione? La terrai aggiornata con eventuali modifiche e aggiornamenti?

p.s. sposto nella sezione corretta ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: Lilluzzo
Grazie tantee. Da quando diciamo ero al liceo, ho sempre cercato un qualche metodo di guadagno e ho sempre preso belle cantonate. Ora che finalmente sto studiando questo mondo e tra qualche mese vi lavorerò dentro(si spera :)), mi sento diciamo in debito con tutti quelli che come me cercano un qualcosa per accumulare i propri risparmi. Da studente so quanto possa essere dura questa vita e da ex ignorante in materia so quante fregature possano esserci durante il percorso. Quindi, se posso facilitare la vita a qualcuno, ben venga:) .

Per quanto riguarda la discussione, vorrei aggiornarla non appena avrò completato di sviluppare un mio metodo di backtesting. Per altri dubbi, cercherò di rispondere nel minor tempo possibile.
 
  • Mi piace
Reazioni: Valley
Buongiorno, scusami la domanda, non ne capisco molto volevo chiederle, esistono azioni a lungo termine ? nel senso metto 500 euro in un azione e la tengo per 10 anni ? come funziona realmente, se io acquisto un ( pezzo ) di un ( bitcoin ) che può valere 200 euro come 2,000 euro , io investo 200 euro se il bitcoin cala di -0.05% a me scende -0.05% di quei 200 investiti ? o io facendo a lungo termine i miei 200 non scendono mai? e io però posso venderlo quel mio ( bitcoin ) tra 7 anni ? ho le idee abbastanza confuse su questo argomento, grazie della tua risposta.
 
Buongiorno, scusami la domanda, non ne capisco molto volevo chiederle, esistono azioni a lungo termine ? nel senso metto 500 euro in un azione e la tengo per 10 anni ? come funziona realmente, se io acquisto un ( pezzo ) di un ( bitcoin ) che può valere 200 euro come 2,000 euro , io investo 200 euro se il bitcoin cala di -0.05% a me scende -0.05% di quei 200 investiti ? o io facendo a lungo termine i miei 200 non scendono mai? e io però posso venderlo quel mio ( bitcoin ) tra 7 anni ? ho le idee abbastanza confuse su questo argomento, grazie della tua risposta.
Ciao. Allora... la faccio breve. Le azioni, così come i bitcoin e le altre criptovalute, non hanno una durata. Non esistono quindi azioni a lungo termine o azioni a breve termine. Però ci sono altri strumenti finanziari come ad esempio i titoli obbligazionari che hanno una scadenza. Tu li detieni fino a scadenza e quindi riceverai le cedole durante la detenenza più il nozionale a scadenza. Ma ... rimaniamo sul nostro caso, le azioni. Le azioni non hanno scadenza generalmente. Esistono azioni con diritti speciali, ma non è questo il caso. Le azioni sono titoli emessi dalle società per reperire fondi di tipologia equity. Le società possono reperire fondi dalle banche attraverso il debito o finanziarsi attraverso l emissione di azioni (equity o capitale sociale). In questo caso, io dententore di azioni ho diritto al pagamento dei dividendi ed ad una percentuale di "voto" sulle decisioni societarie. Nel caso statunitense, dove il mercato stock è molto sviluppato e con più volumi, si possono acquistare anche piccoli pacchetti di azioni, o frazioni in questo caso, solo a titolo di investimento. In altri mercati, ad esempio Italia, le azioni vengono acquistate più in grosse quantità per avere anche un certo diritto di voto nella società. Nel nostro caso, tu acquisti ad esempio un'azione apple ad un prezzo che è quello di mercato e lo fai soltanto per investire e non per votare nella società. Questa la puoi detenere per quanto vuoi. Puoi venderla domani o tra dieci anni. Il tuo guadagno sarà dato dalla differenza di prezzo che c'è tra quando l hai acquistata e quando l hai venduta. È ovvio che se tu l avquisti oggi a 1000 e la vendi domani a 900, c hai perso 100 euro. Se invece sei fiducioso che il titolo crescerà (analisi tecnica o fondamentale) , allora puoi magari aspettare 2 anni perché sai (speri) che tra 2 anni il valore del titolo crescerà. Se così, tra 2 anni il valore dell'azione sarà 2000 e tu l'hai avquaistata due anni prima a 1000, c hai guadagnato 1000 euro. Ho cercato di essere il più chiaro possibile. Se hai altri dubbi, chiedi pure
 
  • Mi piace
Reazioni: Valley
Per quanto riguarda l'ultima parte, una volta che acquisto un azione apple a 1.000 e la tengo per 10 anni questa dopo 10 anni può valere 1 euro come può valere 10.000 dici tu ? ok ma io se acquisto a 1.000 me la tengo finché non salirà oltre i 1.000, 5 10 20 50 anni si può cosi ?
 
Ultima modifica:
Su quale piattaforma si può fare lo sai ?
Come ho scritto sopra, ti consiglio Trading212. Mi trovo benissimo sia per quanto riguarda la sezione cfd (per intenderci il trading con leva finanziara), sia per la sezione investment dove puoi acquistare anche frazioni di azioni e crearti i tuoi portafogli personalizzati. Io attualmente utilizzo questa.
Messaggio unito automaticamente:


Questo il link del mio portafoglio. Tramite la piattaforma trading212 potrete copiarlo azione per azione.
 
  • Grazie
Reazioni: Leo999