Domanda NGINX port forwarding "automatico" solo con scheda di rete esterna?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

zaza23

Utente Iron
5 Ottobre 2022
1
1
0
3
Ultima modifica:
Ciao a tutti. Ho due computer, uno fisso e un portatile. Sul fisso (Desktop) ho una scheda di rete usb esterna , sul laptop invece ,ovviamente ,è già integrata. Quando scarico Nginx sul fisso (con scheda di rete usb esterna) e lo avvio posso accedere senza problemi ,fin da subito,sia a localhost:80 che MyExternalIP:80 (whole internet), senza ulteriori configurazioni. Ciò non accade sul laptop. Se sul laptop avvio nginx posso accedere a localhost:80, ma il mio server non è raggiungibile dall'esterno. Come mai? Dipende dalla scheda di rete ? So che dovrebbe essere effettuato il port forwarding sul router, ma non capisco perchè sul mio pc Desktop non ho bisogno di farlo mentre sul laptop sì,Grazie.
 
Il motivo per cui il forwarding avviene in automatico potrebbe essere legato all'avere la funzionalità di UPnP attiva di default sul router, il che è fortemente sconsigliato. Inoltre non è possibile effettuare il forward di una porta per più dispositivi, per cui affinché il server sia raggiungibile dall'esterno dovrai prima eliminare il forwarding della porta per il desktop. In ogni caso ti consiglio di controllare le impostazioni del tuo router, disattivare UPnP ed eventualmente effettuare il port forwarding manualmente
 
  • Mi piace
Reazioni: 0xbro e zaza23
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.