Mining NiceHash - Minare BTC facilmente da QUALSIASI PC

Di solito non conviene per il costo dell'elettricità e della scheda che si rovina a lavorare tanto, questa opinione è riferita ai vecchi valori di btc, al valore attuale onestamente non so dire se conviene o meno. Ognuno dovrebbe fare i suoi calcoli e valutare, può anche darsi che ora valga la pena
 
  • Mi piace
Reazioni: CrispyMcBacon

Gabric02

Utente Gold
31 Dicembre 2016
415
86
67
237
Ciao a tuti, forse avrete notato l'impennata che ha avuto il prezzo di Bitcoin e magari volete acquistarne qualcosa però se non volete spendere nulla e provare ad accumulare comunque un po' di BTC con il vostro pc ovvi vi spiego come potete fare in maniera molto veloce ed immediata.

Parto con dire che minare BTC con il proprio pc nella maggior parte dei casi non conviene e vi spiegherò il perché:
1- La scheda video e/o la cpu che usate per minare lavorerà molto e col tempo finirà il suo ciclo vitale prima di quanto ci avrebbe messo se non l'aveste fatta lavorare cosi.
2- Consumate parecchio in corrente elettrica
3- Mentre il pc mina ovviamente sarà rallentato e se non è chissà quanto performante probabilmente farete fatica anche ad usare google chrome (il mio pc regge tranquillamente)

Ma allora perché minare col proprio pc? Semplice, magari avete un pc di cui poco vi importa se lavora un po' di più e magari la corrente elettrica non è nemmeno a carico vostro e potete anche lasciare il pc a minare mentre non lo usate e poi quando vi serve semplicemente mettete in pausa il mining.

Vi dico i miei dati
Ho un pc con GTX 1060 6GB e I5 6600, per minare uso solo la scheda video e ad oggi 08/01/2021 con il BTC a 30k€ mi segna come produttività circa 1.30€ ogni 24h.
Capite bene che poco mi conviene però lo faccio perchè
1- Non pago io la corrente
2- è un pc che nel prossimo futuro cambierò e quindi poco mi cambia se la gpu decide di abbandonarmi.

Ovviamente non lascio il pc acceso 24h però quelle 12/16 ore al giorno le fa (acceso non in mining) diciamo che il mining lo attivo quando mi ricordo perché spesso capita che per editare un video devo stopparlo e poi dimentico di riattivarlo (ci sono varie opzioni per ovviare a questo problema). Riesco con il mio pc a farne un uso normalissimo anche con il mining attivo. Faccio fatica a fare cose più pesanti come montare un video, in quel caso mi tocca stoppare il mining.

Perché lo faccio?
Conto di accumulare anche se piccole cifre è comunque qualcosa AGGRATIS per me e quindi lo faccio, contando sul fatto che il btc aumenterà ancora di valore e quindi ciò che oggi mi vale 1€ domani potrebbe valerne 2€. E' poco il guadagno? Si ma chi se ne frega. A me va bene cosi e lo faccio. Magari tu hai una scheda video migliore e farai di più o al contrario farai meno, fai le tue valutazioni e decidi se ne vale la pena o no.

Come si fa?
Per minare BTC con il nostro PC faremo uso di NICEHASH

1- Iscriversi a Nicehash
2- Scaricare il miner
3- Installare il miner, in questa fase e in quelle successive il vostro antivirus probabilmente rileverà un sacco di cose come "virus" ma potete stare più che tranquilli, l'antivirus lo fa perché pensa che qualcuno voglia usare il vostro pc per minare senza il vostro consenso ma in questo caso siete proprio voi a volerlo quindi semplicemente consentite tutto, e mettete tutto nei file consentiti.
4- La configurazione dovrebbe essere sostanzialmente automatica cioè è già tutto pronto. La prima cosa da fare è il benchmark cioè dei calcoli per valutare quanto la vostra cpu e la vostra gpu produrranno all'incirca. Fate i benchmark e dopo di che inizierà in automatico a minare o altrimenti avviatelo voi.
5- I BTC minati vengono accreditati sul vostro wallet su nicehash ogni 24h

Sostanzialmente è tutto pronto, potete decidere se minare con cpu e gpu oppure con solo una delle due.
Dalle impostazioni del miner ci sono vari settaggi che potete fare per esempio uno molto comodo è "Run on startup" che avvierà il miner con windows da accompagnare con "Inizia a minare automaticamente" un altro è "Inizia a minare quando in idle" quest'ultimo fa iniziare a minare quando non interagite con il pc per un tot. tempo che impostate voi, quando poi iniziate a interagire stoppa il mining e poi dopo quel tempo in cui non interagite, riprende in automatico.

I btc accumulati su nicehash si possono trasferire su un altro wallet, si possono scambiare per altre cripto oppure se fate la verifica dell'identità potete anche prelevarle come euro sul vostro conto corrente

Per iscriversi:
Spero di avervi chiarito le idee per qualsiasi dubbio commentate pure.
 
Riesumo il post per fare una domanda
Perché spesso viene detto che fare mining in Italia non conviene?
Stando a Nicehash (considerando il valore attuale del Bitcoin ed il costo della corrente a 0.2€/kwh), con una 3090 si minano 8.40€ al giorno, con 1.50€ di corrente spesa...

Si parla di più di 2.500€ netti in un anno con una sola scheda, dov'è la magagna (oltre l'attuale costo folle delle schede, comunque ammortizzabile in un anno)?