Discussione Niente boot loader

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

fonsar

Utente Silver
9 Ottobre 2007
9
1
0
61
Ciao ragazzi, in questo periodo sto usando ubuntu in una partizione virtuale...
Ma siccome uso oramai più linux che windows, vorrei rimetterlo in un'altra partizione.
La cosa che mi dava "fastidio" è il boot loader.
1) C'è modo di non metterlo? del tipo che installo linux sull'hd esterno usb e stacco l'hd interno con windows...
2) Oltre a questo, altra domanda. Com'è possibile cambiare il s.o. predefinito oppure i secondi che intercorrono tra l'avvio del boot loader e il selezionamento automatico del s.o. ?
3) Ultima domanda... Come faccio????

Grazie mille e scusate lo stress :slick1:
 
1) se non lo metti come avvii linux?? :asd: al massimo puoi mettere un boot manager come GAG su cd e quando vuoi avviare linux lo inserisci
2) se hai grub basta modificare il file /boot/grub/menu.lst
3) se hai ubuntu la guida di pollycoke è fatta molto bene http://pollycoke.wordpress.com/2007/06/23/ubuntu-feisty-compiz-fusion/
 
la cosa con grub è molto semplice.
Devi andare in /boot/grub e modificare il file menu.lst
comandi:

Codice:
cd /boot/grub
sudo gedit menu.lst

ti partirà l'editor di testo dove modificare le impostazioni di cui hai bisogno

nello specifico andrà modificata questa voce

Codice:
timeout		n

per modificare il tempo di attesa (espresso in secondi) prima dell'avvio di un OS (di base n è impostato a 10 sec)

e poi quest'altra

Codice:
default		n

per modificare la posizione di selezione nel menù (di base n è impostato a 0 ossia la ubuntu normale)

per impostare windows in teoria il valore di n dovrebbe essere 6 ma questo varia da pc a pc...fai le prove...
più specificatamente conta le voci che sono riportate di seguito.
Finito questo procedimento salva e riavvia per vedere se le modifiche sono andate a buon fine.
Se hai problema posta il contenuto di menu.lst qui di seguito
bye :cijeludic:

edit: non avevo visto che praticamente avevate già risposto eheheh
 
esatto, mi chiedevo se era possibile scegliere cosa avviare solamente impostando dal bios il boot.
ad esempio
1) floppy
2) hd1 ---> linux
3) hd2 ---> winXp

e in base all'ordine mi avviava il s.o...

Per quanto riguarda beryl... qualcuno di voi lo utilizza?
Premetto che ancora nn ho visitato quel link, ma lo farò subito. Ma ormai sono preso dalla foga e chiedo lo stesso :-D
Non ho una scheda video Nvidia, bensì un'ati radeon:
Adattatore Video
Modello : ASUS A9550 Series
Chipset : ATI RADEON 9550 AGP (0x4153)
RAMDAC : Internal DAC(400MHz)
BIOS Video : BK-ATI VER008.017D.033.000
VGA Compatible : No
Memoria Totale : 256MB (256MB Video) (54MB Sistema)
Memoria Texture : 315MB
Supporto per DIME Texturing : Sì

Funzionalità AGP
Versione : 3.00
Stadi Pipeline Comandi : 256
Modalità Fast-Write Attivata : Sì
Modalità Isocrono Attivata : No
Indirizzamento Attivato : 32-bit
Modalità di Trasferimento Dati Supportate : 4x 8x
Velocità Trasferimenti Dati (corrente) : 8x

Avere una Nvidia è condizione necessaria per usare beryl? Se così fosse penso valga la pena cambiare scheda video... E' spettacolare.
Altra domanda. Basta un amd 3000+ (1800Mhz@2250Mhz) - 1Gb di ram ? o richiede hardware stratosferici?

Nel caso io debba cambiare scheda video...

questa basterebbe?
Nvidia Geforce FX 5500 256Mb DDR TV-Out
Scheda Video Nvidia Geforce FX 5500, Agp 8x, 256Mb DDR, DVI, Video-Out.
€ 47,00

o dovrei puntare su questa?
Nvidia Geforce 7600GS 256Mb DDR2 AGP8x
Scheda Video Nvidia Geforce 7600GS, Agp 8x, 256Mb DDR2, Video-Out. € 83,80

Sono entrambe AGP, poichè amo truccare il mio pc, quindi con le pci rischio di far danni. Le Pci andrebbero comunque bene?

Mamma mia quante domande... inizio a leggermi quell'articolo :)
 
fonsar ha detto:
esatto, mi chiedevo se era possibile scegliere cosa avviare solamente impostando dal bios il boot.
ad esempio
1) floppy
2) hd1 ---> linux
3) hd2 ---> winXp

e in base all'ordine mi avviava il s.o...

per fare quello che dici basta seguire ciò che ho detto io :scivabbe:
 
Mr.Jack ha detto:
per fare quello che dici basta seguire ciò che ho detto io :scivabbe:
Sì, vero. In linea di massima è la stessa cosa.
Cosa succede se provo a installare ubuntu sul mio hd esterno? (USB)
O meglio... come si fa dovrei dire... Su quello interno ho finito lo spazio e non posso eliminare quasi niente.
Sarebbe comodissimo per me metterlo su hd esterno, posso portarmelo in giro... Ma soprattutto, riuscirei ad avviarlo collegandolo ad un altro pc?
 
capito... pensavo si creassero casini con la partizione windows.
Nell'Hd esterno conviene creare una partizione a parte? Non è vuoto e lo uso come immagazzinatore dati in windows (500Gb).
Posso partizionare al momento dell'installazione di ubuntu? Oppure conviene farlo prima con partition magic?

p.s. siamo sicuri che l'hd usb venga visto al momento dell'installazione di ubuntu? :slick1:
 
Ecco perchè mi dà fastidio il boot loader:

ho installato ubuntu 7.04 sul secondo hardisk (purtroppo devo avere il secondo hardisk andato), non parte, ho riavviato linux tramite boot loader, ho cancellato la partizione di linux, quando riavvio mi si impianta il boot loader. Ho dovuto installare una debian 5. qualcosa.
Come cacchio si disinstalla linux? Oppure... come faccio a togliere completamente il boot loader dall'HD di windows?
ufffff
 
Come cacchio si disinstalla linux?

Avvii Linux da live cd con applicazioni come GParted o QtParted o fdisk oppure avvii su Windows un programma di partizionamento come Partition Magic, rimuovi le partizioni di Linux e riporti la dimensione della partizione di Windows a quella originaria.

come faccio a togliere completamente il boot loader dall'HD di windows?

Avvia il sistema dal cd di installazione di Windows e dal prompt dei comandi dai un bel fixmbr, o fdisk /mbr nel caso di un Windows della serie 9x. Occhio che il boot loader è installato nell'MBR (primo settore dell'hdd), non nella partizione di Windows.
 
io installavo il LILO della slackware sul floppy,così quando inserivo il floppy mi usciva il boot-loader altrimenti andava direttamente xp senza che comparisse nulla :)
 
altrimenti puoi mettere Grub sull'MBR del secondo hard disk e il bootloader di windows nel primo hd.
così puoi sceglere dal bios cosa avviare, se metti come device di boot il primo hd si avvia windows, se metti il secondo linux
fonsar ha detto:
capito... pensavo si creassero casini con la partizione windows.
Nell'Hd esterno conviene creare una partizione a parte? Non è vuoto e lo uso come immagazzinatore dati in windows (500Gb).
Posso partizionare al momento dell'installazione di ubuntu? Oppure conviene farlo prima con partition magic?

p.s. siamo sicuri che l'hd usb venga visto al momento dell'installazione di ubuntu? :slick1:

puoi partizionarlo con l'installer di ubuntu...te lo riconosce di sicuro! ;)
 
sto impazzendo... ho formattato tutti i dischi (a parte l'esterno-usb), ho reinstallato xp dividendo l'hd1 in 2 partizioni:
28gb windows
10gb linux

Riavvio, parte l'installazione di ubuntu 7.04, sembra tutto a posto, carica il loader iniziale, completa il caricamento e si blocca su una pagina con sfondo verdino. Il mouse posso muoverlo, ma nella pagina non compare come al solito la schermata di login. Cosa può essere?
E' già tre volte che provo, sempre la stessa cosa, sia con che senza swap, sia con partizione primaria che logica. Ho fatto il controllo del cd ed è andato a buon fine. In modalità console non dà problemi, provo a riconfigurare xserver-xorg, al riavvio successivo non compare nemmeno lo sfondo colorato, bensì schermata nera.
Cosa può essere?

EDIT: ho una ati radeon 9550, quindi avevo messo come driver scheda video "ati". Mettendo "fglrx" vedo la schermata di login... ma non mi accetta user e passw... assurdo
 
le ATI con linux sono maledette (ma ancora per poco come potete leggere su vari articoli di cui uno scritto da me che per rispetto non link ^^ )

dovresti far partire l'installazione da riga di comando e con nano modificare il file xorg.conf
comando:
Codice:
sudo nano /etc/X11/xorg.conf

modificare la Section Screen.
Ho una guida in inglese che volendo posso postare ditemi voi
 
Voto a favore!
Ho appena ri-formattato tutti gli hard-disk... ora ho timore a riprovare a mettere ubuntu 7.04 (anche perchè tra un paio di settimane mi arriverà la 7.10 a casa).
Le ultime 3 installazioni di ubuntu me le ha bloccate tutte dicendo che c'erano degli errori. Probabilmente per via del fatto che ho eliminato e ricreato partizioni per 5 o 6 volte di fila... bhò...
Intanto se vuoi puoi mandarmi il link per msg privato...
Avevo provato con nano a modificare il tutto, e precisamente:
sudo nano /etc/X11/xorg.conf

inserendo


Section "Extensions"
Option "Composite" "Disable"
End Section
Section "ServerFlags"
Option "Aiglx" "off"
End Section


sudo apt-get update
install linux-restricted-modules-generic restricted manager

ma quì mi dice che non trova il pacchetto "restricted" mi pare

sudo apt-get install xorg-driver-fglrx
sudo depmod -a

sudo aticonfig --initial (MI DA ERRORE E NON SO PERCHE')
sudo aticonfig --overlay-type=Xv
sudo shutdown -r now

Questo è quanto...
Quei due errori non li ho capiti...
Ho comunque scaricato tramite aptitude i driver (o non so cosa fossero) fglrx e li ho impostati come driver video al posto di "ati" riconfigurando xserver-xorg. Mi parte la schermata di login... e li mi sono impiantato poichè non mi accettava username e/o password. Quindi ho riformattato tutto per l'ennesima volta. Sigh...
 
ecco il piccolo how-to per installare ubuntu con le ATI.
mi raccomando entrare in modalità grafica prima dell'installazione ossia quando si fa partire la live...ad ogni modo c'è tutto scritto
 
non è tanto colpa di ubuntu quanto della ATI che non ha mai rilasciato specifiche hardware ed i driver che trovavi sin'ora erano inusabili...
però finalmente la casa produttrice ha deciso di graziarci e rilasciare tutte le specifiche free per tanto la comunità s'è messa presto al lavoro per donarci driver umani ed evitare finalmente i complessi di inferiorità dai quali eravamo afflitti noi Ati user
 
guarda che lo so...
ogni ubuntu che installavo sul mio dell non andava, sempre colpa della ati, mettevo debian etch, andava con i vesa si, ma andava
 
Grazie innanzitutto per le risposte. Mi chiedevo se con la versione 7.10 "Gutsy Gibbon" ci sarà qualche cambiamento.
Debian è stata la mia prima distro, sinceramente non ricordo nemmeno più cosa cambia tra debian e ubuntu.
Quello che mi spinge a mettere ubuntu è l'accelerazione desktop 3d "compiz", un aspetto che vorrei un attimino approfondire.
Però se qualcuno mi dice che vanno anche con debian e driver "vesa"...
Ultima info... Perchè l'installazione si blocca al 6% o all'85%? Ho provato sia con live che con alternate, sia con ubuntu 7.04 che con 7.10 beta.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.