Secondo un articolo di Bloomberg, Nintendo ha ordinato a Samsung una fornitura di display OLED da 7 pollici a 720p rigidi, poco meno di 1 milione di unità entro Giugno, con spedizioni previste verso le aziende di assemblaggio a Luglio. In tempo per permettere a Nintendo nel periodo di Settembre di annunciare una nuova versione della sua console Nintendo Switch che dovrebbe andare in vendita durante il periodo festivo.
Il presidente di Nintendo, Shuntaro Furukawa aveva già smentito a Febbraio voci di corridoio che vedevano Nintendo presentare una nuova console "nel breve periodo". Tuttavia il coinvolgimento di Samsung dimostra la concretezza dei piani di Nintendo.
Yoshio Tamura, co-fondatore di DSCC una società di consulenza, ha dichiarato che i display ordinati da Nintendo permetteranno alla nuova consumare meno batteria, saranno più accurati in termini di spettro cromatico e possibilmente avranno un tempo di risposta più breve rispetto agli attuali schermi a cristalli liquidi.
Nintendo ha optato per schermi OLED rigidi rispetto a quelli flessibili presenti sugli Smartphone a causa della loro diminuzione di prezzo e disponibilità. Inoltre il nuovo modello di Nintendo Switch avrà la possibilità in docked mode di supportare il 4K. Possibilmente rendendo la vita ancora più complicata per gli sviluppatori che dovranno supportare sugli stessi titoli risoluzioni drasticamente diverse.
La nuova dimensione degli schermi 7 pollici prevede inoltre che la console abbia bordi più sottili vista la differenza di grandezza con la Switch attuale 6.2 pollici e la Switch Lite 5.5 pollici.
Fonte:
Bloomberg - Are you a robot?
www.bloomberg.com