Prova a vedere nelle impostazioni di rete del telefono, avrai inserito qualche limitazioni oppure hai sballato la APN. Di seguito ti mostro la procedura per resettare la configurazione APN:
Se possiedi un telefono con sistema operativo Android, recati nel menù e clicca rispettivamente su: Impostazioni > Altro > Reti Mobili > Nome Punto d’accesso.
Se hai un iPhone con sistema operativo IOS, invece, clicca sulle seguenti voci del menù principale: Impostazioni > Cellulare > Rete Dati Cellulare.
A questo punto ti troverai nella schermata d'impostazione APN e dovrai modificarla a seconda dell'operatore che gestisce la tua linea telefonica:
- Vodafone: mobile.vodafone.it per smartphone, iphone.vodafone.it per iPhone, web.omnitel.it per tablet ed internet key.
- Wind: internet.wind valido per tutti i dispositivi mobili.
- Tim: wap.tim.it per smatphone ed iPhone, ibox.tim.it per tablet ed internet key.
- Tre: tre.it valido per tutti i dispositivi mobili.
Nella maggior parte dei casi è quello con l'APN il problema principale, nel caso il telefono non funzionasse ancora, potrebbe essere necessario controllare lo stato del 3G.