Domanda Risolto Non riesco a ridurre di volume della partizione

0Blackhole0

Utente Iron
8 Maggio 2023
21
6
0
12
Ultima modifica:
Salve, vorrei installare Ubuntu affiancato a Window 11...
dunque sto procedendo nel creare una partizione per ubuntu
diminuendo di volume la NVEM SSD che ho di 237,35 GB con spazio libero 73,90 GB
solo che al momento dell'impostazione di riduzione mi fa diminuire massimo 194 MB nonostante abbia libero 73,90 GB
Potete spiegarmi il perchè?

praticamente ho provato con un altro programma AOMEI Partition Assistant e mi segnale che la partizione C: cioè quella da ridurre è in uso
forse perchè è impostata in avvio non so è un ipotesi mia...

aspetto vostri chiarimenti
 

Allegati

  • Screenshot 2023-05-10 035507.png
    Screenshot 2023-05-10 035507.png
    306.5 KB · Visualizzazioni: 2
Ultima modifica:
Se vuoi ridurre il disco di Windows in uso dal sistema stesso puoi farlo però prima devi eseguire questi step:
  • Eseguire la deframmentazione
  • Disabilitare l'ibernazione
  • Disabilitare il pagefile
  • Disabilitare system protection (punti di ripristino)
Se non fai questi step Windows ti impedirà di ridurla per non perdere dati e non creare inconsistenza (nell'area che "tagli" via ci potrebbero essere dati utili in uso). Il tool di gestione disco è sufficiente, non hai bisogno di software di terze parti. Una volta finito puoi riattivare tutto come prima.

Puoi fare le operazioni da impostazioni grafiche oppure eseguendo questi comandi da PowerShell come amministratore:
Codice:
Optimize-Volume -DriveLetter C -ReTrim -Defrag -SlabConsolidate -TierOptimize -NormalPriority
powercfg /h off
Disable-ComputerRestore -Drive C:
wmic computersystem set AutomaticManagedPagefile=False
wmic pagefileset where 'name="C:\\pagefile.sys"' delete

Adesso riavvia il PC. Riduci la partizione.

E per tornare come prima (dopo la riduzione):
Codice:
wmic pagefileset create name="C:\\pagefile.sys"
wmic computersystem set AutomaticManagedPagefile=True
powercfg /h on
Enable-ComputerRestore -Drive C:

Ultimo riavvio ed è tutto pronto.
 
  • Mi piace
Reazioni: 0Blackhole0
Se vuoi ridurre il disco di Windows in uso dal sistema stesso puoi farlo però prima devi eseguire questi step:
  • Eseguire la deframmentazione
  • Disabilitare l'ibernazione
  • Disabilitare il pagefile
  • Disabilitare system protection (punti di ripristino)
Se non fai questi step Windows ti impedirà di ridurla per non perdere dati e non creare inconsistenza (nell'area che "tagli" via ci potrebbero essere dati utili in uso). Il tool di gestione disco è sufficiente, non hai bisogno di software di terze parti. Una volta finito puoi riattivare tutto come prima.

Puoi fare le operazioni da impostazioni grafiche oppure eseguendo questi comandi da PowerShell come amministratore:
Codice:
Optimize-Volume -DriveLetter C -ReTrim -Defrag -SlabConsolidate -TierOptimize -NormalPriority
powercfg /h off
Disable-ComputerRestore -Drive C:
wmic computersystem set AutomaticManagedPagefile=False
wmic pagefileset where 'name="C:\\pagefile.sys"' delete

Adesso riavvia il PC. Riduci la partizione.

E per tornare come prima (dopo la riduzione):
Codice:
wmic pagefileset create name="C:\\pagefile.sys"
wmic computersystem set AutomaticManagedPagefile=True
powercfg /h on
Enable-ComputerRestore -Drive C:

Ultimo riavvio ed è tutto pronto.
Ho fatto tutto con Powershell il file paging è sparito ma il problema persiste
 
Allora puoi provare a ridurlo con diskpart come amministratore. Se fallisce controlla il log degli eventi, cerca eventi con ID 259, dentro dovrebbero esserci i percorsi a questi famosi file fissi che impediscono l'operazione.
 
Ultima modifica:
Sono riuscito a ridurre la partizione con il programma Partition Wizard ha eseguito l'operazione riavviando il pc
Messaggio unito automaticamente:

Ora la partizione è creata D: disco locale in file system NTFS, però non me la visualizza su ubuntu per l'installazione
ho provato gparted non mi rileva niente

Ho provato su Windows in diskpart e non me la rileva neanche là
anzi me la rileva su list volume
 
Se la vedi c'è, da ubuntu non vedrai certo Disco Locale D come nome, sarà uno spazio senza nome, devi trovarlo in base a quanto spazio gli hai assegnato.
 
Se la vedi c'è, da ubuntu non vedrai certo Disco Locale D come nome, sarà uno spazio senza nome, devi trovarlo in base a quanto spazio gli hai assegnato.
non cè....
mi da sempre questo problema quando tento di installare un nuovo sistema operativo
qualche giorno fa dovevo installare windows da usb è lo stesso non mi visualizzava l'hard disk del pc
poi per fortuna sono riuscito ad installarlo localmente senza bisogno di supporto
 

Allegati

  • DSC_0111.JPG
    DSC_0111.JPG
    1.8 MB · Visualizzazioni: 3
Quello non è il tuo disco interno... è la USB di installazione, cambia disco da /dev/sda. Altrimenti dove sono EFI e la partizione NTFS Windows di sistema.
 
Hai già cliccato nel menu a tendina in alto a destra?
Lì dovresti vedere tutti i dischi rilevati da GParted.
si ho cliccato dapperttutto ma questa partizione non si vede e neanche quella di windows.... penso che sia qualche impostazione del sistema o di windows che non permette di visualizzate l unità a sistemi esterni dal hardware perchè quando ho installato windows localmente me l'ha trovata in automatico la partizione dove installarlo mentre quando cerco di installare windows11 o ubuntu esternamente da supporto USB non mi visualizza l ssd dove installarlo.... non so che dirti...
 
Ultima modifica:
In poche parole Windows 10 riesce a vedere l'SSD, gli altri no. Su internet leggo di qualcuno che ha avuto problemi simili, se l'SSD è impostato in modalità RAID o IDE prova a metterlo in AHCI dal BIOS. Fai dei backup e segui questa guida in quanto potrebbero esserci conseguenze sul boot Windows.

PS: un sistema operativo non può "rendersi invisibile" dal disco. Puoi cifrare tutto certo ma i dati cifrati resterebbero comunque salvati sul supporto e leggibili esternamente (anche se senza avere la chiave puoi al massimo intuire che c'è qualcosa di nascosto).
 
In poche parole Windows 10 riesce a vedere l'SSD, gli altri no. Su internet leggo di qualcuno che ha avuto problemi simili, se l'SSD è impostato in modalità RAID o IDE prova a metterlo in AHCI dal BIOS. Fai dei backup e segui questa guida in quanto potrebbero esserci conseguenze sul boot Windows.

PS: un sistema operativo non può "rendersi invisibile" dal disco. Puoi cifrare tutto certo ma i dati cifrati resterebbero comunque salvati sul supporto e leggibili esternamente (anche se senza avere la chiave puoi al massimo intuire che c'è qualcosa di nascosto).
ho letto solo che qui parlano di dispositivi SATA io ho NVME SSD vale lo stesso la modalità il cambiamento da IDE ad AHCI dal bios?
 
ho letto solo che qui parlano di dispositivi SATA io ho NVME SSD vale lo stesso la modalità il cambiamento da IDE ad AHCI dal bios?

Secondo questa risposta su superuser sì, quell'utente afferma di aver dovuto impostare AHCI sul controller del suo SSD NVMe. In quest'altra di askubuntu c'è un utente con problemi simili e un laptop apparentemente incompatibile ma che dopo un non specificato "trial and error" si è risolto provando anche altre versioni del kernel. Non so cosa altro dirti sulle decine di PC e laptop dove ho installato linux non mi è mai capitato.

PS: siamo off-topic, il problema originale è stato risolto, devi aprire un nuovo thread in sezione Linux se hai altri problemi di questo tipo.
 
  • Mi piace
Reazioni: 0Blackhole0