Workstation Nuovo pc budget 400/500 euro

Ares17

Utente Iron
7 Febbraio 2022
16
1
2
12
Salve a tutti, avrei bisogno di un nuovo pc per internet, office , musica... insomma niente di particolare ma che sia di qualità!
Il mio budget è sui 400/500 euro tenendo conto che con un i3 almeno di 10th, 8gb di ram , e sd da 500 ci andrei abbastanza bene, possibilmente scheda wifi integrata....
Sapreste consigliarmi qualcosa? Sia di già assemblato o se meglio da assemblare anche se non ho ancora capito la differenza
 
assemblalo in qualche negozio serio e digli subito di non sparare prezzi alti che lasci perdere subito, e con 550 un i5 8 ram nvidia 1030 gt tutto nuova generazione lo trovi per forza.

Un i3 di quelle caratteristiche lo trovi anche a 300 euro su subito... anche meno dipende dalla scheda..

Comunque dipende tu cosa devi fare perchè a volte un i3 basta e avanza.
 
Ciao. Per queste necessità una configurazione del genere può andare benissimo:

Scheda madre: MSI H510-M A PRO
Processore: i5-11400 (se dopo la generazione c'è scritto F, vuol dire che la CPU non ha la GPU integrata, ma non è questo il caso)
RAM: 1x8 Corsair Vengeance DDR4-2400MHz
Alimentatore: Mars gaming MPB550 (certificazione 80plus Bronze)
SSD: WD blue 3D NAND Sata 500 GB (non penso la scheda madre abbia slot M2, quindi ho preso un SATA)
Scheda WiFi+Bluetooth: TP-Link AC 1200

Questa configurazione al momento viene € 416,00 (case escluso). Il case ti conviene sceglierlo in base alle tue necessità. Ti consiglio di non spendere 30 euro per un case, perché ti ritroverai a dover imprecare per le periferiche che non funzionano bene e i materiali scadenti.
 
  • Mi piace
Reazioni: Riky.exe
Ciao. Per queste necessità una configurazione del genere può andare benissimo:

Scheda madre: MSI H510-M A PRO
Processore: i5-11400 (se dopo la generazione c'è scritto F, vuol dire che la CPU non ha la GPU integrata, ma non è questo il caso)
RAM: 1x8 Corsair Vengeance DDR4-2400MHz
Alimentatore: Mars gaming MPB550 (certificazione 80plus Bronze)
SSD: WD blue 3D NAND Sata 500 GB (non penso la scheda madre abbia slot M2, quindi ho preso un SATA)
Scheda WiFi+Bluetooth: TP-Link AC 1200

Questa configurazione al momento viene € 416,00 (case escluso). Il case ti conviene sceglierlo in base alle tue necessità. Ti consiglio di non spendere 30 euro per un case, perché ti ritroverai a dover imprecare per le periferiche che non funzionano bene e i materiali scadenti.
Buona configurazione, ho cambiato un paio di cose:

M/B: MSI B560M (Wi-FI)Amazon.it - 128.70€
Case: Cooler Master MasterBox Q300LAmazon.it - 44,99€
RAM: Corsair Vengeance LPX 2x8GB 3200GHzAmazon.it - 74,55€
SSD NVMe: Crucial P2 500GB Amazon.it - 56,99€
CPU: i5 11400Amazon.it - 183,50€
PSU: EVGA 80Plus Gold 500WAmazon.it - 59,02€
TOTALE: 547,75€

Ho sforato di 47€ il budget, ma spero possa andare bene comunque. In caso di upgrade futuri comunque, avresti già un'ottima base ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: MØNTI
Ultima modifica:
Mi piacciono i vostri aiuti... poi do uno sguardo meglio ai componenti
Messaggio unito automaticamente:

Ho visto i componenti, se volessi metterci un i3, potrei farlo ugualmente?
Non sono proprio a zero ma non honmai assemblato un PC, dite che potrei riuscirci? Qui avete delle guide?
Messaggio unito automaticamente:

Mi piacciono i vostri aiuti... poi do uno sguardo meglio ai componenti
Messaggio unito automaticamente:

Ho visto i componenti, se volessi metterci un i3, potrei farlo ugualmente?
Non sono proprio a zero ma non honmai assemblato un PC, dite che potrei riuscirci? Qui avete delle guide?
Ho un altro dubbio! Sicuramente i componenti che mi avete elencato sono compatibili ma se volessi cambiarne qualcuno come faccio a vedere se effettivamente lo sono?
Grazie
 
  • Mi piace
Reazioni: MØNTI
Mi piacciono i vostri aiuti... poi do uno sguardo meglio ai componenti
Messaggio unito automaticamente:

Ho visto i componenti, se volessi metterci un i3, potrei farlo ugualmente?
Non sono proprio a zero ma non honmai assemblato un PC, dite che potrei riuscirci? Qui avete delle guide?
Messaggio unito automaticamente:


Ho un altro dubbio! Sicuramente i componenti che mi avete elencato sono compatibili ma se volessi cambiarne qualcuno come faccio a vedere se effettivamente lo sono?
Grazie
Cerca su youtube computer con quei componenti, cercati qualche gameplay generale e vedi se supporta ciò che devi installare etc... comunque se rimani su marche già note non dovresti avere problemi di compatibilità...
 
Ultima modifica:
Ho un altro dubbio! Sicuramente i componenti che mi avete elencato sono compatibili ma se volessi cambiarne qualcuno come faccio a vedere se effettivamente lo sono?
Grazie
Tieni conto che le cose che possono dare principalmente, non unicamente, problemi di compatibilità sono:

-Scheda Madre
-Processore
-RAM


Il tutto dipende dalla scheda madre, sono due le cose a cui devi stare attento principalmente, Socket Processore e RAM.

Quindi, se andrai ad acquistare una scheda madre con Socket AM4 e compatibilità con RAM DDR4 con massimo 3200MHz, dovrai comprare un processore con socket AM4 (AMD) e RAM DDR4 con frequenza non superiore ai 3200MHz (Inferiore sì, superiore no).

Stessa cosa se dovessi acquistare una scheda madre con socket LGA1700 e con compatibilità RAM DDR5 5666MHz (Frequenza detta a caso), dovrai comprare un processore con socket LGA1700 (Intel) e RAM DDR5 con frequenza non supeiore a 5666MHz (Inferiore sì, superiore no).

In questo caso specifico, se vuoi cambiare il processore utilizzando la scheda madre che ti ho consigliato, ricordati di prenderne una con socket LGA 1200 e delle RAM DDR4. Se invece vuoi cambiare scheda madre, prendine una con socket LGA 1200 altrimenti dovrai cambiare anche processore.

Ovviamente, non puoi installare un processore con socket AM4 in un LGA1700 o viceversa e non puoi utilizzare delle RAM DDR5 su una scheda madre compatibile solo con DDR4 e viceversa.

Per il resto dovresti stare abbastanza tranquillo, ovviamente guarda la dimensione della scheda madre se compatibile con il case (Mini-ATX, ATX...) e se decidessi di acquistare un SSD con attacco NVMe M.2 ricordati di controllare se sulla scheda madre che hai scelto c'è disponibile uno slot M.2

In ogni caso, se hai dubbi scrivi qui che come vedi c'è sempre qualcuno che ti aiuta ;)
Messaggio unito automaticamente:

Ho visto i componenti, se volessi metterci un i3, potrei farlo ugualmente?
Potresti farlo, ma è un processore di potenza inferiore rispetto a quello che ti ha consigliato @MØNTI (Mannaggia a te e a sta Ø, 40 minuti per menzionarti :lol:) e io, quindi non ne vedo il senso, amenochè il tuo intento non sia risparmiare.
 
Ho visto i componenti, se volessi metterci un i3, potrei farlo ugualmente?
Certo che potresti, ma a parità di costi non ne vedo l'utilità. Considera che dalla decima alla undicesima generazione c'è stato un passo da gigante, inoltre, non so nemmeno se riusciresti a trovare l'i3 di undicesima generazione. Potresti optare per quello di dodicesima che è appena uscito, ma, il costo sarebbe il medesimo e il socket è LGA 1700, per cui, dovresti cambiare la configurazione che io o @Riky.exe abbiamo menzionato sopra. In tutta onestà, se il tuo è un budget per risparmio e non per la possibilità effettiva che hai a tua disposizione, ti consiglio di non risparmiare al centesimo in questa situazione e te lo dico per esperienza. Alla fine ti ritrovi a dover gestire componenti/materiali estremamente cheap e a dover rendere il tutto (ammesso che tu possa farlo) per cambiare configurazione e spendere comunque più soldi.
Mannaggia a te e a sta Ø, 40 minuti per menzionarti :lol:
Mi sento un vero hacker con quel carattere :(
 
  • Incredibile
Reazioni: Riky.exe
Ultima modifica:
Grazie a tutti, veramente eccezionali...
Messaggio unito automaticamente:

Buongiorno, mentre navigavo mi è apparso questo PC
Ma come sono?? Ovviamente quelli che mi avete proposto sono più potenti ma mi accontenterei di avere 100 euro in più in tasca e un po meno potenza
 
Grazie a tutti, veramente eccezionali...
Messaggio unito automaticamente:

Buongiorno, mentre navigavo mi è apparso questo PC
Ma come sono?? Ovviamente quelli che mi avete proposto sono più potenti ma mi accontenterei di avere 100 euro in più in tasca e un po meno potenza
Ciao, siamo sempre lì. Se guardi i pezzi e cerchi su amazon spenderesti circa 350 euro (100 euro in meno di quello). Vale lo stesso che ti ho spiegato sopra, qua ci sono le componenti meno costose sul mercato.
 
  • Mi piace
Reazioni: Riky.exe
Ma come sono?? Ovviamente quelli che mi avete proposto sono più potenti ma mi accontenterei di avere 100 euro in più in tasca e un po meno potenza
Ciao,

Non è male ma non è neanche bene, ti spiego.
A volte, sui PC preassemblati su Amazon trovi dei rincari per mano d'opera, software, ecc.. Come ti ha detto @MØNTI se fai una ricerca su Amazon della componentistica all'interno di quel PC dovresti spendere di meno.
Detto ciò, sei sempre su Amazon, quindi se non vuoi avere troppi sbattimenti/non vuoi assemblarlo tu puoi sempre optare per un PC del genere, tanto in caso dovessi trovarti male lo rispedisci indietro e sei aposto :)
 
Ultima modifica:
Ah.... ma? A livello software? Dove prendete windows? Antivirus?
Messaggio unito automaticamente:

Se vi posso essere di aiuto anche io; PC part picker è un sito dove vi indica la compatibilità dei componenti
Messaggio unito automaticamente:

Ah.... ma? A livello software? Dove prendete windows? Antivirus?
Messaggio unito automaticamente:

Se vi posso essere di aiuto anche io; PC part picker è un sito dove vi indica la compatibilità dei componenti
Scusate se sono insistente ma la CPU è il case hanno già le ventole vero?
Cosa dovrei prendere poi? Cavi e pasta?
 
Ah.... ma? A livello software? Dove prendete windows? Antivirus?
Messaggio unito automaticamente:

Se vi posso essere di aiuto anche io; PC part picker è un sito dove vi indica la compatibilità dei componenti
Messaggio unito automaticamente:


Scusate se sono insistente ma la CPU è il case hanno già le ventole vero?
Cosa dovrei prendere poi? Cavi e pasta?
Solitamente acquisto le licenze da siti terzi. La CPU non è detto che abbia il dissipatore con la ventola, devi leggere nelle info (anche se solitamente ce l’hanno sempre), ma in ogni caso la ventola stock fa abbastanza schifo. Quella del case credo che ci sia per forza, ma in ogni caso non preoccuparti perché la acquisteresti con pochi euro. I cavi sono inclusi all’interno del case, mentre quelli per alimentare la scheda madre e i componenti sono nell’alimentatore (ovviamente). La pasta dovrebbe essere già pre-applicata nel dissipatore stock della intel.
 
Ultima modifica:
Scusate se sono insistente ma la CPU è il case hanno già le ventole vero?
Cosa dovrei prendere poi? Cavi e pasta?
Figurati nessun problema,

Come dice Monti dipende da CPU e Case. Solitamente le CPU con il dissipatore integrato hanno nel nome la dicitura "Boxed", ma in ogni caso ti basta guardare le specifiche sul sito d'acquisto, alla peggio guardati qualche recensione :lol:
In linea di massima però, solitamente i dissipatori stock fanno abbastanza pena (Ho avuto brutte esperienze con quello stock del 5600X), quindi ti consiglio di prendere uno Aftermarket, tanto non costano tantissimo, prendi come esempio questo, con 30€ te la cavi e ti porti a casa anche un buon dissipatore. Per il case, la maggior parte hanno installato una/due ventole da 120mm che vanno più che bene, in caso se volessi decidere di cambiarle/aggiungerne leggi nelle specifiche che ventole sono compatibili con il tuo case.
Per quanto riguarda pasta termica, io ti consiglio di acquistarla quando compri tutti i componenti, anche se non dovesse servirti al momento, della pasta termica da parte non fa mai male, così quando effettuerai pulizia/manutenzione la hai già lì, tanto ha un prezzo davvero irrisorio (5€ e la hai, tipo questa).
Per i cavi, non dovresti aver bisogno di niente, se non magari un cavo SATA per collegare l'hard disk al PC, ma se vai di SSD M.2 dovresti essere apposto :)
Messaggio unito automaticamente:

Ah.... ma? A livello software? Dove prendete windows? Antivirus?
Per quanto riguarda i Software, ci sono diversi siti di Key che li vendono come ad esempio Kinguin, Gamivo, Instant Gaming ecc... (Questi tre li ho provati personalmente, funzionano al 100%). L'unica cosa, stai attento a non andare su siti non troppo sconosciuti che potrebbero essere scam ahah
Ti lascio la discussione "I 25 migliori siti dove comprare KEY di videogiochi a prezzo scontato", anche se è nella sezione Videogiochi vanno benissimo anche per i software
 
Avrei un altro quesito per voi;
Ma se io non lo utilizzerei per i giochi, al massimo qualche film, youtube e tanto internet/office andrà bene anche un processore senza gpu? Cioè serie f?
Ps leggo che i5 ha il dissipatore m non la ventola, è opportuno metterla?
Grazie
 
Avrei un altro quesito per voi;
Ma se io non lo utilizzerei per i giochi, al massimo qualche film, youtube e tanto internet/office andrà bene anche un processore senza gpu? Cioè serie f?
Ps leggo che i5 ha il dissipatore m non la ventola, è opportuno metterla?
Grazie
Mi dispiace deluderti, ma il computer senza una scheda video non può accendersi ahahah. La scheda video elabora tutti i dati che visualizzi su schermo. A meno che tu non abbia una scheda video dedicata (quindi non integrata alla CPU) non puoi fare nulla. Io, personalmente, ho la serie F, ma con la consapevolezza di aver già preso una scheda video dedicata che potesse sufficientemente soddisfare le mie esigenze. Per quanto riguarda il dissipatore senza ventola mi pare assurdo, perché nella scatola vengono insieme, mi sembra strano che uno escluda l’altra. In ogni caso, per comprare una ventola spenderesti pochi euro, anche se ti consiglio di acquistare direttamente un dissipatore sulle 30 euro. Comunque, sì, devi obbligatoriamente mettere la ventola al dissipatore, a meno che tu non voglia far esplodere il processore dopo un paio d’ore di utilizzo. Soprattutto nei casi di processori con frequenza automatica, ogni volta che lanci applicazioni più o meno pesanti, la frequenza tende ad aumentare al massimo della sua potenza (anche per pochi secondi) e questo fa aumentare notevolmente la temperatura del processore, che senza una ventola a raffreddare, beh, farebbe guastare la CPU.
 
Ultima modifica:
Scusate ma nelle mini-itx come funziona il sistema di raffreddamento?
Messaggio unito automaticamente:

Ps per il dissipatore CPU cosa devo vedere a riguardo delle compatibilità?
 
Scusate ma nelle mini-itx come funziona il sistema di raffreddamento?
Uguale identico ad un ATX normale, non preoccuparti :) Devi solo guardare (se vuoi un dissipatore a liquido) la grandezza del radiatore (120, 240, 360).
Se ne vuoi una ad aria, l'unico accorgimento che devi fare è di non prenderne uno gigante che non ci sia nel case se vuoi un mini-itx ahah

Ps per il dissipatore CPU cosa devo vedere a riguardo delle compatibilità?
L'unica cosa che devi guardare è la compatibilità con Intel o AMD (questo dipende dalla tua scelta del processore) e dal Socket che ha la tua scheda madre.
Fai particolare attenzione se vuoi montare un Intel di 12 gen, alcuni dissipatori non forniscono l'attacco per il socket LGA 1700, in quel caso dovrai fare una richiesta esplicita per averlo nella confezione :)
 
Ultima modifica:
Ma che top che siete...
Adesso sono in seria difficoltà sulla scelta...
Micro Atx o mini itx ?
Dei mini mi blocca il prezzo e la paura che possano essere meno longevi; Secondo voi è fondata la mia paura?
Messaggio unito automaticamente:

Ma che top che siete...
Adesso sono in seria difficoltà sulla scelta...
Micro Atx o mini itx ?
Dei mini mi blocca il prezzo e la paura che possano essere meno longevi; Secondo voi è fondata la mia paura?
Mi sapreste indicare una configurazione simile a quelle 2 postate sopra che sia valida anche per un mini-itx?