Workstation Nuovo pc budget 400/500 euro

Devi anche notare che il raffreddamento ad aria attira più polvere sulla scheda madre che poi la manda sulla gpu. Mentre il dissipatore a liquido e molto meglio...in pratica eviti che la manda sulla mb o altre componenti...

Penso sia una cosa importante.
 
Devi anche notare che il raffreddamento ad aria attira più polvere sulla scheda madre che poi la manda sulla gpu. Mentre il dissipatore a liquido e molto meglio...in pratica eviti che la manda sulla mb o altre componenti...

Penso sia una cosa importante.
Ciao!

Seguendo questo ragionamento questa cosa dovrebbe accadere con tutti i PC, non solo con i mini-itx, e a questo punto si dovrebbe preferire sempre un dissipatore a liquido ad uno ad aria, ma ti assicuro che molti dissipatori ad aria valgono come un dissipatore a liquido se non di più (parlando ovviamente di AIO, non di impianti custom, sotto i 150€) :asd:
Credo che la polvere venga trattenuta in gran parte nel dissipatore stesso senza dar fastidio ad altri componenti, e in caso dovesse andare sulla GPU si poggerebbe sulla placca superiore, il che non è per niente un problema, sempre se non ci sono 4kg di polvere ovviamente ahah
 
Ciao!

Quella che ti ho consigliato io è già mini-itx, quindi non dovresti avere problemi ;)
Ciao, la scheda madre è una micro atx se nom sbaglio... correggimi se sbaglio!
Io invece ho fatto questa configurazione, ditemi com'è e cosa cambieresti

Scheda madre : msi h510i pro wifi
CPU: intel i5 11400
Ram: Corsair Vengeance LPX 2x8GB 3200GHz
Memoria archiviazione: ms2 p2 crucial da 500
Alimentatore: non saprei. Cosa.consigliate? Mi occorre di piccole dimensioni credo
Dissipatore: idem come soprA
Case: ancora da valutare ma cmq molto piccolo 20x20 x10 tipo

grazie a chi mi aiuta
 
Ciao, la scheda madre è una micro atx se nom sbaglio... correggimi se sbaglio!
Io invece ho fatto questa configurazione, ditemi com'è e cosa cambieresti

Scheda madre : msi h510i pro wifi
CPU: intel i5 11400
Ram: Corsair Vengeance LPX 2x8GB 3200GHz
Memoria archiviazione: ms2 p2 crucial da 500
Alimentatore: non saprei. Cosa.consigliate? Mi occorre di piccole dimensioni credo
Dissipatore: idem come soprA
Case: ancora da valutare ma cmq molto piccolo 20x20 x10 tipo

grazie a chi mi aiuta
Ciao,

Si la configurazione non è male, ma sei sicuro di voler stare con un case così piccolo? Ricordati che meno spazio hai, meno aria gira, più i componenti "Soffrono", per quello ti avevo consigliato una Micro-ATX e non una mini.
Comunque, alla fine son scelte personali, quindi se per problemi di spazio devi andare su un Mini-ITX non c'è problema, anzi, a questo punto potresti optare per un dissipatore a liquido come diceva hck, non tanto per problemi di polvere ma quanto problemi di Airflow.
Comunque, come alimentatore potresti puntare su questo, è un SFX quindi dovrebbe starci, in ogni caso controlla le specifiche del case una volta che lo scegli :)
 
Ma esclusivamente perché esteticamente mi piace molto di più..
Con raffreddamento a liquido potrei ovviare al problema calore? Hai qualche dissipatore da consigliare?
Grazie cmq
 
Ma esclusivamente perché esteticamente mi piace molto di più..
Con raffreddamento a liquido potrei ovviare al problema calore? Hai qualche dissipatore da consigliare?
Grazie cmq
Figurati,

Semplicemente dato che andresti a posizionare il radiatore frontalmente oppure nella parte superiore avrebbe più aria da prendere diciamo...
Comunque, tutto dipende dal case che vuoi prendere, quando hai il case dimmelo che cerchiamo un dissipatore ;)
 
Ultima modifica:
Scusate se insisto.... ma che differenza c'è tra alimentazione esterna o interna? Qual'è migliore?
Per quella esterna occorre un adattatore per collegarla alla scheda madre?