Gaming Nuovo pc x assemblatore neofita

bubu1911

Utente Iron
28 Marzo 2025
3
2
1
6
Ciao ,vorrei assemblare un pc per uso domestico e di tanto in tanto farci una partitina in full hd o poco +(spesa che mi sono prefissato 1500-1800)

ecco la lista della spesa ,naturalmente il mio scopo è sapere se è ben equilibrata e sono super propenso ad acoltare suggerimenti consigli modifiche...bando alle ciance

Motherboard: MSI MAG B850 TOMAHAWK MAX WIFI o GIGABYTE B850 GAMING WIFI6 (anche se più cara sono propenso per la prima)​

CPU: Processore AMD Ryzen 5 9600X​

GPU:Gigabyte Radeon RX 7800 XT GAMING OC 16GB (vorrei aspettare uscita della 5060 o della RX960) Aspetto?​

PSU:ENERMAX Revolution D.F. 12 ATX3.1 PCI-e 5.1 850W​

RAM:Silicon Power DDR5 32GB (2x16GB) 6000MT/s (PC5-48000) 288-pin CL30​

DISCO SOLIDO:Crucial T500 SSD 1TB PCIe Gen4 NVMe M.2 SSD (Ne vorrei mettere 2)​

CASE: Phanteks XT Pro Ultra, gaming mid-tower, 4 x 140 DRGB​

CPU COOLER:TR PS120SE ARGB refrigeratore d'aria CPU 7tubi di calore Raffreddatore del processore​

Che ne pensate?

Ciao a tutti , aggiungo una piccola nota doverosa, sono un super neofita al primissimo assemblaggio e tengo a sottolineare che non ho nessuna fretta nel farlo(mi sto leggendo manuali sto guardando video a gogo sul dafarsi) e vorrei spiegarvi meglio il mio intento.

Vorrei un pc si performante che mi permetta di giocare a quello che voglio e che naturalmente nell'ambito "uso normale pc" si comporti super bene ma che nel tempo possa essere aggiornato senza troppi problemi cpu/gpu/ssd/ram.

Certo la scelta config è sempre super opinabile soggetta al budget muta in continuazione e con tutte ste sigle case tutte sto comparazioni non ci sto capendo + una mazza specialmente per scelta gpu ...avete consigli partendo da quella base sopra elencata?cambiereste qualcosa magari con aumento di prezzo di 50-80 euro

Esempio dando un occhio alle rete cambierei questo

CPU COOLER:TR PS120SE ARGB lo sostituirei con BE QUIET Dark Rock 5 O Pro

Soldi spesi inutilmente? oppure ottima scelta che ne dite?

La base di partenza come vi sembra?

Grazie a tutti!!

Ciao ,vorrei assemblare un pc per uso domestico e di tanto in tanto farci una partitina in full hd o poco +(spesa che mi sono prefissato 1500-1800)

ecco la lista della spesa ,naturalmente il mio scopo è sapere se è ben equilibrata e sono super propenso ad acoltare suggerimenti consigli modifiche...bando alle ciance

Motherboard: MSI MAG B850 TOMAHAWK MAX WIFI o GIGABYTE B850 GAMING WIFI6 (anche se più cara sono propenso per la prima)​

CPU: Processore AMD Ryzen 5 9600X​

GPU:Gigabyte Radeon RX 7800 XT GAMING OC 16GB (vorrei aspettare uscita della 5060 o della RX960) Aspetto?​

PSU:ENERMAX Revolution D.F. 12 ATX3.1 PCI-e 5.1 850W​

RAM:Silicon Power DDR5 32GB (2x16GB) 6000MT/s (PC5-48000) 288-pin CL30​

DISCO SOLIDO:Crucial T500 SSD 1TB PCIe Gen4 NVMe M.2 SSD (Ne vorrei mettere 2)​

CASE: Phanteks XT Pro Ultra, gaming mid-tower, 4 x 140 DRGB​

CPU COOLER:TR PS120SE ARGB refrigeratore d'aria CPU 7tubi di calore Raffreddatore del processore​

Che ne pensate?
Guarda io ho fatto la stessa cosa tua, da una parte ti direi di fare una bozza di un pc anche intel, magari su vari siti c'è possibilità, ovviamente poi dipende dai tuoi gusti anche, però per il resto potrebbe andar bene anche perchè nel caso lo aggiorni o comunque apporti delle migliorie col tempo nel caso. Per finire giochi da far girare su sto pc?