Discussione Nuovo sito web-Problema

N1ketas

Utente Electrum
10 Dicembre 2015
189
32
20
105
Ciao a tutti, ho da poco rivisitato il mio sito web wordpress e, non contento ho deciso di rifarlo da zero.
Ho resettato l'hosting del dominio e re-installato tutto il necessario fino a completare il nuovo sito web.

Ora arriva il problema: collegandolo alla search console, mi venivano mostrati anche i dati del sito precedente e, scrivendo site:nomesito.it mi uscivano i risultati del vecchio sito web, che mi riportavano ovviamente l'errore 404.
Vorrei sistemare questa cosa perché non mi piace per nulla e, inoltre, danneggia la mia strategia seo.

Qualcuno può aiutarmi? Sapete come risolvere?

Grazie mille.
 
Hai provato a rimuovere il sito dalla console e reinserirlo? Cosi' da resettarne i dati sulla console

Ciao, grazie per la risposta.
Ho provato a rimuovere la proprietà e verificarla nuovamente ma, una volta ricollegato il sito risultavano ancora i dati del sito precedente.
In ogni caso il problema non è la search console e i dati vecchi quanto la presenza sulla serp di pagine non più esistenti che generano errori.
 
Potrebbe essere una stronzata, ma tentar non nuoce:
richiedi una nuova sitemap.xml ed aggiornala sulla console, magari i vecchi URL sono ancora caricati tramite quella :/
 
Come dice fisica-all richiedi la nuova scansione del sito tramite l'invio di una sitemap e attendi. E' normale che ci siano le vecchie pagine sulle SERP fino a quando il nuove sito non viene scansionato dal crawler.
Per quanto riguarda il SEO ti conviene mettere dei redirect nelle pagine che risultano non raggiungibili o colerà a picco.
 
Quindi dici che una volta scansionato il sito dal crawler, le pagine vecchie del sito (ora non più esistente) non saranno più presenti?
Il nuovo sito non ha bisogno di redirect poiché non presenta errori.
 
Aggiornando la sitemap, il crawler prendera' gli URL che trova li', non continua a considerare i vecchi, quindi non dovrebbero piu' essere raggiungibili sui motori di ricerca. (Per sicurezza dopo 48 ore fai qualche prova e controlla anche tu a mano)