Discussione Oltre la tecnologia: da programmatore a pentester (chiacchierata tra me e e Leonardo Tamiano)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

0xbro

Super Moderatore
24 Febbraio 2017
4,461
179
3,762
1,825
Questo è il primo video della serie "Oltre la tecnologia", in collaborazione con un mio caro amico. Questa serie nasce dalla voglia di capire quali sono i vari percorsi umani che poi portano a lavorare in qualche forma nel campo delle tecnologie digitali. In questo primo episodio l'ospite sono io.
Buona visione e fatemi sapere cosa ne pensate e se avete qualunque tipo di commento o di domanda!

TIMESTAMPS:

00:00:00 Introduzione
00:01:45 Chi è Mattia (0xbro) Brollo?
00:04:36 È sempre e comunque necessaria l'università?
00:16:47 Il ruolo delle scuole superiori
00:21:25 Università o lavoro?
00:22:30 Da programmatore a pentester
00:28:40 La solita domanda: "come divento un hackerz"?
00:34:27 Perché è importante utilizzare la propria conoscenza
00:41:50 I principali contesti tecnologici dei pentests
00:45:37 Pentests, principalmente black-box o white-box?
00:53:00 Il conflitto tra programmatori e pentesters
00:56:00 Perché hai iniziato a fare video?
01:01:00 Come hai imparato l'inglese?
01:08:50 L'importanza degli hackmeeting e della community



Vedi: https://www.youtube.com/watch?v=K9DlurKN_gI
 
Io sono del parere che quando fai un mestiere devi prima dimostrare quanto vali in termini pratici, lavorando gratis per un breve periodo, durante il quale mostri il tuo valore. Se vali effettivamente qualcosa sei dentro, altrimenti se fuori. Del resto, laurea o non laurea, si distingue facilmente un uomo che sa quello che fa e quello che vuole da un quaquaraquà. Una mentalità davvero grezza, quella di coloro più interessati al voto di laurea che alle effettive capacità. Giudicare qualcuno in base al voto di laurea è come giudicare qualcuno dall'aspetto, e questo accade perché viviamo in una società in cui si cura di più l'immagine che la sostanza. Devo ancora finire il video, il discorso di quel signore è davvero interessante.
 
  • Love
Reazioni: 0xbro
@0xbro, non so se è un problema mio, ma avverto una grande differenza di volume tra la tua voce e quella del tuo amico durante l'intervista. Credo sia dovuto alle impostazioni del microfono del ragazzo. Se aggiustaste questa piccola cosa la prossima volta credo che la fruizione dei video migliorerà ulteriormente . Per il resto, ottimo lavoro e mi ritrovo con tutto quello che avete detto. ;)
 
  • Grazie
Reazioni: 0xbro
Ultima modifica:
Spettacolo! Un'ora del mio tempo libero ben spesa.
La parte che mi ha incuriosito molto è quella sui percorsi accademici. Si potrebbe approfondire portando un format del tipo "relazione tra formazione e mondo del lavoro in Italia.
 
  • Love
Reazioni: 0xbro
@0xbro, non so se è un problema mio, ma avverto una grande differenza di volume tra la tua voce e quella del tuo amico durante l'intervista. Credo sia dovuto alle impostazioni del microfono del ragazzo. Se aggiustaste questa piccola cosa la prossima volta credo che la fruizione dei video migliorerà ulteriormente . Per il resto, ottimo lavoro e mi ritrovo con tutto quello che avete detto. ;)
Purtroppo è colpa in parte colpa di come è stato mixato il video, in parte colpa del mio setup (ho usato un microfono di quelli indossabili davvero davvero di pessima qualità) che a volte generava dei picchi vocali a caso. Grazie comunque per il tip, lo terremo in conto per il futuro ;)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.