Guida Ontology - Cos'è lo stake di Ontology e come farlo

Valley

Super Moderatore
10 Aprile 2011
9,088
422
4,262
3,033
Ultima modifica:

xJQoPWE.png

Prefazione

La seguente guida è la prima di una raccolta di 7 guide riguardanti la cryptovaluta Ontology e il suo sistema di blockchain. Il tentativo è stato quello di raccogliere le informazioni principali della moneta cercando di approfondire un minimo così da staccarsi dalle basilari (e spesso troppo poco esaustive) guide italiane presenti sull'argomento. L'obiettivo è stato quindi quello di ottenere una raccolta di guide semplici e chiare ma al tempo stesso esaustive e specifiche. Si consiglia la lettura su computer e non smartphone. Buona lettura.

Revisione a cura di NedLudd, amministratore della chat Telegram di Ontology Italia.

[AWESOMEB]creative-commons[/AWESOMEB] [AWESOMEB]creative-commons-by[/AWESOMEB] [AWESOMEB]creative-commons-nc[/AWESOMEB] [AWESOMEB]creative-commons-sa[/AWESOMEB]
Creative Commons
Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia - CC BY-NC-SA 3.0 IT



[AWESOME]book[/AWESOME] Indice della raccolta
1) Ontology - ONT ID e l'identità digitale
2) Ontology - l'algoritmo di consenso VBFT
3) Ontology - Il modello d'incentivazione di Triones Node
4) Ontology - Cos'è lo stake di Ontology e come farlo [AWESOME]user-circle[/AWESOME]
5) Ontology - Come fare lo stake con il wallet OWallet
6) Ontology - Come fare lo stake con il wallet O3
7) Ontology - Guida all'uso della dApp ONTO



[AWESOME]user-circle[/AWESOME] = tu sei qui



[AWESOME]book[/AWESOME] Indice di questa guida









lRfygI5.png


"Ontology è una blockchain/distributed ledger network che unisce:
un sistema di identità distribuito, uno scambio di dati distribuito, una collaborazione dei dati distribuita,
protocolli di procedure distribuite, comunità distribuite, attestazioni distribuite, vari moduli specifici per settori industriali.
Insieme questi costituiscono l’infrastruttura per una rete fiduciaria peer-to-peer che è cross-chain, cross-system, cross-industry, cross-application e cross-device."






[AWESOME]memory[/AWESOME]

Lo stake di Ontology

cos'è lo stake di Ontology?


[AWESOME]cogs[/AWESOME] Cos'è lo staking di Ontology?
Ontology utilizza il meccanismo di consenso VBFT per proteggere la propria rete. In qualsiasi momento, ci saranno 8 nodi votati dalla community di Ontology che parteciperanno al consenso di ogni blocco. Gli utenti votano i nodi di cui si fidano puntando i propri ONT (in passato si potevano puntare multipli di 500, oggi basta un solo ONT).

Lo stake è gestito in termini di round. Ogni round comprende 60.000 blocchi ciascuno (in passato erano 120.000). Ogni blocco può variare da 1 secondo a 30 secondi (1 quando ci sono transazioni in coda nel blocco e 30 secondi quando non ce ne sono) quindi un round può durare minimo 16.6 ore e massimo 20.8 giorni. Quando un utente esegue lo stake di ONT, questi vengono bloccati in uno smart contract per un round al fine di garantire il loro voto. Ogni volta che un utente desidera aggiungere o rimuovere le puntate per i nodi, può inoltrare la richiesta per eseguire l'azione alla fine del round successivo.


[AWESOME]fist-raised[/AWESOME] Perché viene fatto lo stake

Oltre a garantire la rete di Ontology e la sua sicurezza, permette di ricevere una ricompensa in ONG (Ontology Gas). Ogni blocco che un nodo del consenso elabora farà guadagnare una parte degli ONG pagati per le transazioni. Alla fine di ogni round, il nodo distribuirà agli utenti che hanno puntato su di esso una percentuale degli ONG guadagnati. I nodi hanno la facoltà di decidere la percentuale di ONG da distribuire agli utenti che li votano. In passato per 7 nodi del consenso era impostata al 100%; ad oggi la percentuale è circa dell'80%. La quantità di ONG distribuiti sarà basata sulla quantità di traffico dalle transazioni a ogni round.

[AWESOME]donate[/AWESOME] Quali sono i guadagni dei nodi?
I nodi ricevono entrate da due vie:
  • ONG ricavati dalle commissioni delle transazioni: commissioni di transazione in ONG prese dalla blockchain di Ontology. Questo importo è distribuito alla fine di ogni round di consenso per coloro che hanno partecipato a quel round. Il 50% delle commissioni è destinato agli 8 nodi del consenso, il restante 50% ai nodi candidati (ad oggi 49).
  • ONG ricavati dal Bonus Ontology Foundation: questo bonus è un ulteriore 1% di ONG (per un totale di 10.000.000 ONG) derivati dagli incentivi comunitari assegnati ai nodi per i primi tre anni. Tale importo viene distribuito all'inizio di ciascun mese di calendario per coloro che partecipano al consenso per l'intero mese di calendario precedente.

Ricevendo una parte dei profitti dei nodi è facile intuire che anche per chi fa lo stake le vie sono due:
  • Una percentuale degli ONG ricavati dalle commissioni delle transazioni.
  • Una percentuale degli ONG ricavati dal Bonus Ontology Foundation.

A questi si aggiungono però gli ONG prodotti grazie alla Proof of Stake (PoS) quindi quei ONG generati semplicemente per il fatto che si possiedono ONT.
N.b. Gli ONG non vengono più prodotti con gli ONT presenti nei wallet ma solamente solo con quelli messi in stake.

[AWESOME]list-ol[/AWESOME] Requisiti per creare un nodo
Ci sono tre requisiti base che devono essere soddisfatti prima di poter diventare un nodo:
  • Avere almeno 10.000 ONT (in passato 100.000 ONT) e completare la partecipazione attraverso smart contract.
  • Svolgere la KYC (Know your customer) che consiste in una verifica dell'identità (non più necessario per i nodi candidati).
  • Soddisfare i requisiti hardware.

[AWESOME]clipboard-list[/AWESOME] Requisiti e prime informazioni per fare lo stake
  • Il minimo per iniziare è 1 ONT. Ricordati che gli ONG che utilizzi per lo stake vengono bloccati nello smart contract e non potrai utilizzarli finché non termini lo stake.

  • Ad oggi si può fare lo stake attraverso i seguenti wallet: OWallet, O3. Sotto troverai le guide.
  • L'invio dello stake e il ritiro dei profitti richiede una commissione (trattandosi di una transazione) di 0,05 ONG. Assicurati di averne abbastanza nel tuo portafoglio.
  • Puoi annullare lo stake in qualsiasi momento per recuperare tutti i tuoi ONT ma saranno bloccati fino alla fine del round corrente o fino alla fine del round successivo a seconda del nodo (più info nelle faq).

[AWESOME]shopping-cart[/AWESOME] Dove posso comprare gli ONT?
Puoi comprare gli Ontology in uno di questi servizi:




[AWESOME]question[/AWESOME]

F.A.Q.

frequently asked questions


[AWESOME]question[/AWESOME] Quando riceverò i miei premi e dove li riceverò?
Per quanto concerne gli ONG dalle commissioni di transazione: l'inizio dello stake diventa effettivo all'inizio del round di consenso successivo a quello in cui si inviano gli ONT (Se durante il round 43 avvio lo stake questo inizierà all'inizio del round 44). Se lo stake parte all'inizio del round 44 dovrai aspettare fino all'inizio del round 45 per ricevere tutti i premi delle commissioni di transazione del round 44. Se annulli lo stake nel round 44, continuerai a ricevere gli ONG per le commissioni di transazione per il resto del round 44.
Il Bonus Ontology Foundation funziona diversamente: devi avviare lo stake prima dell'inizio del round che si verifica all'inizio del mese di calendario e non annullarlo fino a quando il mese di calendario è finito così da ricevere i premi del Bonus Ontology Foundation per quel mese.
Nota: questo bonus viene distribuito manualmente solo all'inizio di ogni mese di calendario a coloro che fanno lo stake su Phecda, Dubhe, Merak, Mixar, Alkaid, Alioth e Megrez. La condivisione da parte di altri nodi è a loro discrezione.


[AWESOME]question[/AWESOME] Ho seguito tutti i passaggi ma come faccio a sapere che il mio stake è partito?
Dopo aver selezionato un nodo nella schermata "Stake Authorization", dovresti vedere la tua partecipazione in "In authorization". Il tuo stake si attiverà automaticamente all'inizio del round successivo. Non vedrai la ricompensa fino alla fine del round.
Il tuo stake continuerà ad essere attivo con lo stesso nodo fino a quando non lo annulli o il nodo viene chiuso.
C'è anche un pulsante "My Stake", facendo clic su di esso mostra tutti i propri. È un bel posto per ottenere un riepilogo dei propri stake correnti.


[AWESOME]question[/AWESOME] Devo avviare lo stake ad ogni round?
No, il tuo stake continuerà ad essere attivo sul nodo a meno che il nodo non si ritiri o tu annulli.


[AWESOME]question[/AWESOME] Il mio stake per quanto tempo è bloccato?
Lo stake sarà attivo (quindi si inizia a guadagnare ONG) dall'inizio del round successivo. Se non viene intrapresa alcuna azione, lo stake sarà automaticamente rinnovato in quel nodo per il round successivo. Se lo stake viene annullato (si può fare in qualsiasi momento) l'ONT sarà sbloccato all'inizio del round successivo per i nodi candidati. Per i nodi del consenso gli ONT non verranno sbloccati all'inizio del round successivo ma si dovrà attendere la fine di questo durante il quale non si riceveranno i profitti derivanti dalle commissioni.


[AWESOME]question[/AWESOME] Come posso cancellare il mio stake?
Torna alla schermata "Stake Authorization", scegli il nodo in cui ha fatto lo stake che vuoi eliminare e fai clic su "Cancel stake authorization".
Il tuo stake sarà bloccato fino alla fine del round corrente e continuerà a generare premi fino alla fine di questo round. N.B. se si fa lo stake sotto un nodo del consenso, si avrà un ulteriore blocco di un round senza premi aggiuntivi. In spoiler uno schema d'esempio.
1*EcRGyRdV1Dt2KBREp9yOqw.png


[AWESOME]question[/AWESOME] Continuo a generare ONG mentre facciamo lo stake?

Sì, ma verranno visualizzati e saranno riscattabili nella pagina "Stake Authorization".


[AWESOME]question[/AWESOME] Quali nodi sono disponibili? Come faccio a scegliere i nodi?
I nodi disponibili tra cui scegliere sono i nodi di consenso o i candidati che hanno abilitato lo stake pubblico. Appariranno nella pagina "Stake Authorization". Ogni nodo mostra anche la percentuale di ONG che distribuirà agli stakers, così come quanti ONT ci sono in stake sul loro nodo.
Il ritorno per ogni nodo è quindi diverso. In generale, dovresti scegliere il nodo che ha una maggiore percentuale di ricompensa (in modo che la "pizza" sia più grande) e uno stake totale più basso (in modo che ogni fetta sia più grande dato che ci sono meno persone con cui dividerla). Se fai due o più stake, i membri della comunità Telegram di Ontology hanno raccomandato di suddividerli tra diversi nodi per ottenere una media dei ritorni.


[AWESOME]question[/AWESOME] Un nodo può modificare la percentuale di ricompensa che da agli utenti che lo votano tramite lo stake?
Sì, ma la percentuale che vedi è sempre quella che sarà valida per tutto il prossimo round di consenso.
Ad esempio: è il round 45 e un nodo ha la proporzione impostata al 100%. Se vogliono cambiarlo al 50%, diventerà valido solo all'inizio del round 47. La percentuale al 50% verrà mostrata all'inizio del round 46. Dovrai controllare ad ogni round se le percentuali dei nodi in cui farai lo stake cambieranno nel prossimo round.


[AWESOME]question[/AWESOME] Devo mantenere il mio computer acceso per fare lo stake? Quali sono i requisiti computer?
No, non devi. Oltre a OWallet, non è necessario installare altri software. Inoltre, non devi tenere OWallet o il computer acceso.
In breve: basta fare i passaggi sopra indicati. La vita continua come al solito.


[AWESOME]question[/AWESOME] Quando inizio uno stake ho ancora il controllo dei miei ONT? Potrei perderli?
Hai sempre il controllo dei tuoi ONT. Tuttavia il tuo ONT sarà trasferito ad uno smart contract dove saranno temporaneamente bloccati. Se un nodo è nella lista nera (e quindi sta per essere bloccato) non perderai i tuoi ONT, questi ti verranno restituiti. Gli ONG ricevuti invece puoi ritirargli ogni volta che vuoi. Ricordati però che c'è una commissione di 0.05 ONG.


[AWESOME]question[/AWESOME] Mi dice che ho ONG insufficiente!
Tutte le transazioni di Ontology costano 0.05 ONG in questo momento (in passato 0.01 ONG), incluso l'inizio di uno stake (in quanto invii gli ONT allo smart contract) e il riscatto di ONG (in quanto ti vengono inviati al tuo portafoglio). Se non ne hai abbastanza, comprali e trasferisci nel portafoglio.




[AWESOME]book[/AWESOME] Link utili








CJxrdV9.png
 
Valley ha aggiornato Ontology - Cos'è lo stake di Ontology e come farlo:

Ontology 2.0

È arrivato Ontology 2.0!
Ecco le novità:
  • Le transazioni ora hanno un costo minimo di 0.05 ONG.
  • Il minimo per fare stake è di 1 ONT e non più di 500.
  • Non si riceveranno più ONG tenendo gli ONT nel wallet, si riceveranno solamente facendo lo stake.
  • Il minimo di Ontology da possedere per fare un nodo candidato è di 10.000 ONT e non più di 100.000.
  • Non è più richiesto il KYC per i nodi candidati al consenso.

Leggi il resto dell'aggiornamento..