Guida Ontology - Guida all'uso della dApp ONTO

Valley

Super Moderatore
10 Aprile 2011
9,088
422
4,262
3,033
Ultima modifica:

xJQoPWE.png

Prefazione

La seguente guida è l'ultima di una raccolta di 7 guide riguardanti la cryptovaluta Ontology e il suo sistema di blockchain. Il tentativo è stato quello di raccogliere le informazioni principali della moneta cercando di approfondire un minimo così da staccarsi dalle basilari (e spesso troppo poco esaustive) guide italiane presenti sull'argomento. L'obiettivo è stato quindi quello di ottenere una raccolta di guide semplici e chiare ma al tempo stesso esaustive e specifiche. Si consiglia la lettura su computer e non smartphone. Buona lettura.

Revisione a cura di NedLudd, amministratore della chat Telegram di Ontology Italia.

[AWESOMEB]creative-commons[/AWESOMEB] [AWESOMEB]creative-commons-by[/AWESOMEB] [AWESOMEB]creative-commons-nc[/AWESOMEB] [AWESOMEB]creative-commons-sa[/AWESOMEB]
Creative Commons
Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia - CC BY-NC-SA 3.0 IT



[AWESOME]book[/AWESOME] Indice della raccolta
7) Ontology - Guida all'uso della dApp ONTO [AWESOME]user-circle[/AWESOME]

[AWESOME]user-circle[/AWESOME] = tu sei qui​



[AWESOME]book[/AWESOME] Indice di questa guida






lRfygI5.png



"Ontology è una blockchain/distributed ledger network che unisce:
un sistema di identità distribuito, uno scambio di dati distribuito, una collaborazione dei dati distribuita,
protocolli di procedure distribuite, comunità distribuite, attestazioni distribuite, vari moduli specifici per settori industriali.
Insieme questi costituiscono l’infrastruttura per una rete fiduciaria peer-to-peer che è cross-chain, cross-system, cross-industry, cross-application e cross-device."







[AWESOME]mobile[/AWESOME]

ONTO
self-sovereign asset/identity/data all in ONE


ONTO è un client decentralizzato completo nonché ingresso al sistema di blockchain di Ontology. ONTO ti consente di costruire la tua identità digitale, archiviare risorse digitali ed altro ancora, il tutto con la protezione della privacy garantita da algoritmi crittografici. È infatti la dApp che andremo ad utilizzare per creare la nostra identità digitale. A seguire alcune FAQ per comprendere meglio la dApp ONTO. È in programma una guida a riguardo.

ONTO mappa sia la tua identità digitale sia quella della vita reale. Gli utenti possono così utilizzare questo prodotto per creare la propria identità digitale tramite un ritratto personale multi-fattore utilizzando algoritmi crittografici per proteggere la propria privacy. ONTO può gestire le tue risorse digitali in modo sicuro e affidabile permettendoti di applicarle alla tua vita avendone il completo controllo. Sarei tu a possedere la tua identità digitale. ONTO infatti costruirà un sistema di transazione dati affidabile e controllabile dagli utenti attraverso un sistema di autorizzazione e un algoritmo di crittografia.






onto_logo@4x%20copy.027f4e3.png

Cosa può fare?

Cosa può fare?

Cosa può fare?

spazio

[AWESOME]fingerprint[/AWESOME]

[AWESOME]wallet[/AWESOME]

[AWESOME]mobile-alt[/AWESOME]

ONT ID

Wallet

dApp
Creazione/importazione/backup di ONT IDCreazione/esportazione/importazioneRaccolta completa delle dApp del network Ontology:
Ottieni e aggiorna i verifiable claim:di wallet Ontology ed EthereumInformazioni complete per ogni dApp presente
Supporta CFCA e i social media principaliTransazioni: invia e ricevi / Claim di ONGPossibilità di utilizzare tutte le dApp presenti
(Twitter, Facebook, Linkedin, Github)Stake di ONG (a breve!)



ONTO ha passato un severo controllo di sicurezza da parte di SlowMist, un team professionale esperto in sicurezza degli ecosistemi blockchain. Il livello di sicurezza di ONTO è stato valutato "A". Di seguito è riportato il riepilogo del rapporto.

1*DNvwcJtE6uLGFT-UJKODqg.png

Dopo aver completato la registrazione dell'ONT ID, è possibile utilizzarlo per i servizi di autenticazione dell'identità grazie varie fonti di attendibilità (trust anchor) ottenendo i certificati blockchain chiamati verifiable claims. I certificati blockchain verranno utilizzati in altri scenari di autenticazione e di autorizzazione per ottenere un'autenticazione tramite blockchain unica utilizzabile più volte in più scenari diversi.






[AWESOME]id-card-alt[/AWESOME]
Come creare un ONT ID

Step 1: Per creare un ONT ID è sufficiente andare nella sezione dedicata nella dApp e preme su "Create".

Step 2: Compilare tutti i campi inserendo il nome dell'ONT ID e la password (non perderla!).

Step 3: ONT ID creato! A questo punto potrai richiedere i verifiable claims grazie ai trust anchor. Inoltre potrai collegarci tutti i social network principali e il numero di telefono.

1*HBi_Sy_YP_r8HOqCxxwPhw.png
1*Qt0UV4-s91MPm0R0XRROFg.png
1*cu2sQfLqyalgux0aSRDCXQ.png
1*TtMS213CNAjosuZ21KWmbg.png






[AWESOME]question[/AWESOME]
F.A.Q.

frequently asked questions


D: Il mio ONT ID è collegato al mio portafoglio ONT?
R
: ONT ID non è collegato in alcun modo con il portafoglio (wallet). Appartengono a diversi moduli di funzione. ONT ID viene utilizzato per gestire la tua identità e le relative autorizzazioni e autenticazioni, mentre il portafoglio viene utilizzato per gestire i tuoi beni digitali.

D: Il KeyStore dell'ONT ID è lo stesso del portafoglio?
R
: No, il KeyStore dell'ONT ID viene utilizzato quando si ripristina l'identità digitale. È inoltre necessario ricordare le password creata durante la creazione dell'ONT ID.

D: Posso inviare ONT al mio ONT ID?
R
: No, potresti perdere i tuoi ONT se provi a inviarli al tuo ONT ID. Si prega di utilizzare solo l'indirizzo del tuo portafoglio per inviare fondi e non l'indirizzo dell'ONT ID.

D: Quando si autorizza all'interno dell'ONT ID, dove vanno i dati di autenticazione? I dati saranno usati da ONTO?
R
: ONTO non salverà i tuoi dati. Tutti i dati delle tue informazioni per l'autenticazione e l'autorizzazione sono salvati localmente sul tuo telefono. A meno che tu non ne autorizzi l'uso, nessuno ha i mezzi per prendere i tuoi dati. Se si disinstalla ONTO, sarà necessario ripristinare l'identità digitale.



[AWESOME]book[/AWESOME] Link utili





CJxrdV9.png