Guida Ontology - Il modello d'incentivazione di Triones Node

Valley

Super Moderatore
10 Aprile 2011
9,088
422
4,261
3,033
Ultima modifica:

xJQoPWE.png

Prefazione
La seguente guida è la terza di una raccolta di 7 guide riguardanti la cryptovaluta Ontology e il suo sistema di blockchain. Il tentativo è stato quello di raccogliere le informazioni principali della moneta cercando di approfondire un minimo così da staccarsi dalle basilari (e spesso troppo poco esaustive) guide italiane presenti sull'argomento. L'obiettivo è stato quindi quello di ottenere una raccolta di guide semplici e chiare ma al tempo stesso esaustive e specifiche. Si consiglia la lettura su computer e non smartphone. Buona lettura.

Revisione a cura di NedLudd, amministratore della chat Telegram di Ontology Italia.

[AWESOMEB]creative-commons[/AWESOMEB] [AWESOMEB]creative-commons-by[/AWESOMEB] [AWESOMEB]creative-commons-nc[/AWESOMEB] [AWESOMEB]creative-commons-sa[/AWESOMEB]
Creative Commons
Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia - CC BY-NC-SA 3.0 IT



[AWESOME]book[/AWESOME] Indice della raccolta
1) Ontology - ONT ID e l'identità digitale
2) Ontology - l'algoritmo di consenso VBFT
3) Ontology - Il modello d'incentivazione di Triones Node [AWESOME]user-circle[/AWESOME]
4) Ontology - Cos'è lo stake di Ontology e come farlo
5) Ontology - Come fare lo stake con il wallet OWallet
6) Ontology - Come fare lo stake con il wallet O3
7) Ontology - Guida all'uso della dApp ONTO


[AWESOME]user-circle[/AWESOME] = tu sei qui​



[AWESOME]book[/AWESOME] Indice di questa guida






lRfygI5.png



"Ontology è una blockchain/distributed ledger network che unisce:
un sistema di identità distribuito, uno scambio di dati distribuito, una collaborazione dei dati distribuita,
protocolli di procedure distribuite, comunità distribuite, attestazioni distribuite, vari moduli specifici per settori industriali.
Insieme questi costituiscono l’infrastruttura per una rete fiduciaria peer-to-peer che è cross-chain, cross-system, cross-industry, cross-application e cross-device."







[AWESOME]hand-holding-usd[/AWESOME]

Il modello d'incentivazione di Triones Node
come vengono incentivati i nodi della rete Ontology

L'incentivazione di Triones Node (quindi l'incentivazione dei nodi) viene svolta da una serie di modelli, tra questi il modello di costo di Ontology è una parte cruciale dell'ecosistema. Il modello migliora significativamente la sicurezza e la solidità del sistema e stimola in maniera efficace il rapido sviluppo dell'ecosistema di Ontology. In Ontology si utilizza un modello di "compensazione/leasing". I titolari di ONT ricevono periodicamente ONG e gli utenti di Ontology che consumano gas (ONG appunto) per utilizzare i servizi della blockchain. Questo ONG utilizzato verrà infine assegnato ai nodi della rete di Ontology. Verranno assegnati diversi importi di ONG per ogni nodo in base al loro contributo.
[AWESOME]lock-open[/AWESOME] Il modello di sblocco degli ONG
La fornitura massima (max supply) di ONT è di 1.000.000.000 (un miliardo) e ogni ONT è indivisibile. La fornitura massima di ONG (Ontology Gas) è sempre di 1.000.000.000 ed è divisibile per nove punti decimali. Quando vengono trasferiti degli ONT gli ONG in unbinding (non prelevabili) vengono sbloccati e il contratto di gestione autorizza il mittente e il destinatario a richiedere manualmente gli ONG unbound nel proprio wallet.
È quindi necessario ricevere o inviare una transazione per sbloccare gli ONG in unbound. Una volta ritirati nel wallet potranno essere utilizzati senza limitazioni.

Il numero di ONG in unbound è determinato dal tempo e dal numero di ONT posseduti nel wallet secondo la regola: 1 ONG viene rilasciato ogni volta viene generato un blocco. Tutti gli ONG verranno rilasciati in circa 18 anni (da quando è iniziato tutto) e una volta terminato il rilascio non verrà generato alcun nuovo ONG.
Secondo questa curva, circa il 16% degli ONG verranno rilasciati nel primo anno, circa il 47% nei primi quattro anni e circa l'82% nei primi 12 anni. Questi ONG verranno assegnati ai possessori di ONT in base al quantitativo posseduto nel wallet. I titolari di ONT possono ritirare gli ONG sbloccati in qualsiasi momento. Come detto prima, quelli in unbound dovranno essere prima sbloccati eseguendo o ricevendo una transazione ONT.
S3ixqc8.png


1*xneAFjUq-FgszI4ccH0SSA.png






[AWESOME]donate[/AWESOME] Il modello di costo di Ontology
Il modello di costo di Ontology include le commissioni di sistema e le commissioni di rete. Le commissioni di rete sono le commissioni base; ogni transazione richiede una commissione da pagare. La tariffa di sistema è quella addebitata per l'utilizzo delle risorse di elaborazione o dello spazio di archiviazione del sistema. Se il costo del sistema è insufficiente, l'operazione dello smart contract fallisce.
Il modello di costo è regolato congiuntamente da due fattori: OngLimit e OngPrice.

OngLimit è il marker dell'esecuzione dello smart contract e OngPrice è il prezzo unitario per ogni passaggio. Il costo del consumo finale dell'utente è determinato quindi sia da OngLimit che da OngPrice.
Quando la rete del sistema non è intasata, le transazioni sono tutte impacchettate in un blocco e l'utente può pagare direttamente una commissione inferiore per completare la transazione. Quando la rete del sistema è invece congestionata, il pool di transazioni conterrà molte transazioni. Se il blocco non può impacchettare tutte le transazioni contemporaneamente, il nodo di consenso ordinerà le transazioni in base all'OngPrice. Le transazioni con una commissione maggiore avranno maggiore priorità e saranno aggiunte prima al blocco. Le transazioni a basso costo aspetteranno nel pool fino al completamento delle transazioni a prezzo più elevato.

Le commissioni di rete e le commissioni di sistema verranno distribuite a un contratto di gestione (governance contract) al termine della transazione. Il contratto di gestione verrà utilizzato per distribuire uniformemente questa porzione di ONG.
1*S6P5-RYZwsoxwvQGqZwFuw.png



[AWESOME]coins[/AWESOME] Il modello di incentivazione del nodo
L'unità più piccola di ONT è 1. Il modello di incentivazione del nodo è il modello di incentivazione del sistema di consenso Triones. Il sistema di consenso Triones include: il gruppo di nodi del consenso, il gruppo di nodi candidati e il gruppo di nodi partecipanti.


1*e3WaI01HXdNe-25T3d1eIg.png

Tutti i titolari di ONT possono partecipare alla custodia/amministrazione fiduciaria dello stake nella governance del sistema di consenso Triones e ottenere così gli incentivi dati dallo stake.
Il sistema di consenso Triones è in grado di regolare dinamicamente le dimensioni della rete candidata in base al costo del nodo e alla scala del business della catena. Secondo il progetto del algoritmo di consenso VBFT, il sistema di consenso Triones selezionerà in modo dinamico nodi candidati che soddisfano determinate condizioni per formare una rete di consenso ed essere responsabili dell'esecuzione del consenso.

Il sistema di consenso Triones supporta l'impostazione delle soglie dei nodi di rete. L'impostazione attualmente è di 49. Questi nodi di rete useranno l'algoritmo di consenso VBFT per selezionare i nodi nella rete di consenso. Il rapporto nodi del consenso/candidati è impostato a 1: 6.
Per quanto riguarda l'incentivo: il 50% delle entrate totali (in ONG) sarà distribuito ai nodi del consenso e il restante 50% sarà distribuito ai nodi candidati. Il piano di incentivazione del nodo di consenso sarà distribuito in base all'equazione della curva di incentivazione di Ontology e lo schema di incentivazione del nodo candidato sarà diviso equamente in base alla percentuale di stake.
1*JanlX7F1Mkk9dtiZmwNAfw.png

1*QC0GcmeM5wjUHjj-ojwvBA.png

Nota: A (oltre che B e C) rappresenta la compensazione che può essere ottenuta quando il rapporto con lo stake raggiunge il margine più alto. Se si utilizza troppo ONT nello stake in quel nodo, l'inventivo in ONG verrà ridotto. Una puntata ONT sufficiente consentirà ai nodi di unirsi alla rete di consenso ma troppa ONT ridurrà i premi ONG. Solo uno stake ONT bilanciato può ricevere il massimo beneficio. Si può quindi dire che grazie alla curva di incentivazione si fornisce una partecipazione alla governance più equa e decentralizzata per l'intera rete di nodi.




[AWESOME]book[/AWESOME] Link utili





CJxrdV9.png