Domanda Scheda Video Opinioni sul mio acquisto scheda video 3060 Zotac

micky90

Utente Iron
17 Marzo 2021
49
8
12
18
Ultima modifica:
Buongiorno. Ieri su Ebay ho ordinato una Zotac 3060 Ti Twin Edge OC - nuova - all'attuale prezzo d'affare di 846 euro incluse spese di spedizione. Pagamento Paypal. È una VGA che consuma solo 20 W in più rispetto alla mia attuale 1080 (ho un alimentatore Platinum da 550 W) e quindi, considerato anche il prezzo d'occasione, non ho esitato ad acquistarla (erano già rimasti soltanto 2 pezzi... e a un prezzo simile i miner non lasciano un'ora in più di tempo). Che ne pensate? È una buona custom?
 
È davvero un prezzo folle, fino a qualche anno fa il top di camma costava sui 400€ e quella di fascia medio/bassa né costava 150€ ormai non fa più ad assemblare un computer
 
Ultima modifica:
846 euro sono troppi ma attualmente un prezzo d'occasione, rapportato ad altri dello stesso modello... e temo che l'assalto alle VGA da parte dei miner - grandi egoisti - sia un problema che durerà a lungo se in qualche modo i produttori di schede video non s'inventeranno qualche algoritmo che impedirà di impiegarle per altri utilizzi al di fuori del gaming e dell'editing.

Nota: ho acquistato la Ti, non la 3060 liscia.
Messaggio unito automaticamente:

Nel sito di Nexthardware c'è una recensione positiva e rassicurante :)
 

Allegati

  • Recensione Twin Edge OC.jpg
    Recensione Twin Edge OC.jpg
    278.9 KB · Visualizzazioni: 5
Arrivata e provata con Red dead redemption 2 (uno tra i giochi più esosi di risorse). Naturalmente le prestazioni superiori alla 1080 sono evidenti e, per quanto riguarda il sistema di raffreddamento, senza torturarla la Twin Edge OC si comporta come una MSI Gaming X della serie 10 (in passato ho avuto la 1070 Gaming X). Quindi ottima custom, più che buona. Basandomi sulla mia esperienza, per il momento sono soddisfatto. La temperatura massima che ho registrato è 72 gradi, con il 99% di carico. Mentre fino all'85% - rinunciando cioè al 4K e a qualche dettaglio - si mantiene tra i 60 e i 65. Temperature accettabilissime. Inoltre ho misurato con precisione la rumorosità con il fonometro: a mezzo metro di distanza dal case (dunque in posizione abituale quando si è al PC), ~40 dB al 90-95% di carico (in 4K) e ~35 dB all'80-85% di carico (in 2K). Dunque inudibile nel secondo caso, unendo i suoni dell'ambiente. In idle ventole ferme, quindi come se la VGA non ci fosse. Un 8 pieno lo merita.